Rumors modelli 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
666
761
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
In linea con le aspettative ...
pirate.gif


vista la gommatura non mi sembra orientata all'enduro, sembra più una AM o sbaglio?
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.608
732
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.608
732
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
vista la gommatura non mi sembra orientata all'enduro, sembra più una AM o sbaglio?
direi che l'indole allmountain/trail si vede anche da sospensioni , cerchi ...& gomme. ;)
poi, bnessuno proibsce di upgradare e portarla verso l'enduro..gli angoli giusti ci sono .
con un angolo sella a 78 puoi azzardare anche una 160mm..magari leggera come una bella Manitou Mezzer!!
 
  • Like
Reactions: emtb-light

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
296
482
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Al mondo non esiste solo l’enduro eh….
Oltretutto che poi dire Enduro vuol dire tutto o nulla..per fare percorsi "enduro" ai 3 km orari forse sono ancora meglio molte trail che vengono snobbate.
Sarò molto sfortunato io, ma di gente che scende per percorsi tosti a velocità toste ne ho sempre incontrati molto pochi e quasi tutti in vicinanza di risalite ecc.. personalmente ho avuto modo di provare alcune bici di compagni di uscite sulla carta più prestanti della mia, ma vuoi l'abitudine vuoi i miei limiti alla fine non ho riscontrato un solo motivo per passare da una trail/Am ad una enduro pura.
Poi giustamente ognuno è libero di prendersi quello che vuole, ma poi viene meno l'utilità di chiedere info su un forum.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Al mondo non esiste solo l’enduro eh….
Certamente, infatti tutte le light ebike sono proposte per chi cerca la maneggevolezza per percorsi prevalentemente trail, ma è chiaro che le emtb, per come si sono diffuse ,hanno aperto tante prospettive in più in chiave enduristica, anche a chi con le muscolari non ne aveva ancora assaggiato, per chiare difficoltà di guadagnarsi dislivelli importanti senza impianti e furgonati, discese importanti dove un certo tipo di montaggio( sospensioni,freni,ruote e pneumatici ) è necessario a discapito di qualche kg in più.
Per chi ha comunque una buona gamba e non ha fretta di salire le light da enduro sono comunque ottime.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
666
761
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Solo le gomme ti fanno dubitare? Lì c'è l'imbarazzo della scelta ... ^^
non so se hai notato che la mia era una domanda.. la tua è una polemica invece.. inutile tra l'altro..
Non conoscendo le geometrie e tanto meno la cinematica della sospensione posteriore mi sono permesso di chiedere a chi ne sa di più se è corretto inquadrarla come trail/AM.. semplice.. era una semplice domanda, proprio banale, giusto per avere una conferma..
Che poi si possano cambiare gli pneumatici, grazie, non lo sapevo proprio.. fortuna che me lo hai detto perché altrimenti potevo pensare che erano incollati ai cerchi ed inamovibili :p :joy:
 
  • Like
Reactions: Alone

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Oltretutto che poi dire Enduro vuol dire tutto o nulla..per fare percorsi "enduro" ai 3 km orari forse sono ancora meglio molte trail che vengono snobbate.
Sarò molto sfortunato io, ma di gente che scende per percorsi tosti a velocità toste ne ho sempre incontrati molto pochi e quasi tutti in vicinanza di risalite ecc.. personalmente ho avuto modo di provare alcune bici di compagni di uscite sulla carta più prestanti della mia, ma vuoi l'abitudine vuoi i miei limiti alla fine non ho riscontrato un solo motivo per passare da una trail/Am ad una enduro pura.
Poi giustamente ognuno è libero di prendersi quello che vuole, ma poi viene meno l'utilità di chiedere info su un forum.
Certo la tecnica è fondamentale come lo sono le capacità , ma è preferibile avere un montaggio un po’ più sovradimensionato(sempre se si vuole arrivare fare percorsi lunghi ed impegnativi) piuttosto di cercare prima il peso ultra light e poi accorgersi di essere un bisonte in un negozio di cristallerie.
Ricordo che le ebike si distinguono dalla Mtb per il motore , che per circa 10 kg in più permette ai più di fare percorsi che con una muscolare non si sarebbero nemmeno sognati di fare.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
296
482
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Certo la tecnica è fondamentale come lo sono le capacità , ma è preferibile avere un montaggio un po’ più sovradimensionato(sempre se si vuole arrivare fare percorsi lunghi ed impegnativi) piuttosto di cercare prima il peso ultra light e poi accorgersi di essere un bisonte in un negozio di cristallerie.
Ricordo che le ebike si distinguono dalla Mtb per il motore , che per circa 10 kg in più permette ai più di fare percorsi che con una muscolare non si sarebbero nemmeno sognati di fare.
Scusami cosa intendi per montaggi sottodimensionati? Per quale ragionamento una Lyric o in questo caso una DT Swiss DT-F535 dovrebbe eventualmente andare in difficoltà? Pensi veramente che una qualsiasi light ti si smonti in discesa? Dai sono montate (senza sforare nei modelli ultra top da 16-17 kg) come le enduro di qualche anno fa..
Capisco non prendere mezzi troppo spinti sul peso, ma non capisco la necessità di portarsi 3o4 kg in più senza avere alcun vantaggio pratico..
 
  • Like
Reactions: bostik

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.009
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
non so se hai notato che la mia era una domanda.. la tua è una polemica invece.. inutile tra l'altro..
Non conoscendo le geometrie e tanto meno la cinematica della sospensione posteriore mi sono permesso di chiedere a chi ne sa di più se è corretto inquadrarla come trail/AM.. semplice.. era una semplice domanda, proprio banale, giusto per avere una conferma..
Che poi si possano cambiare gli pneumatici, grazie, non lo sapevo proprio.. fortuna che me lo hai detto perché altrimenti potevo pensare che erano incollati ai cerchi ed inamovibili :p :joy:
E si vede che non ti sto proprio simpatico (o per dirla come dalle mie parti, sulle balle) ... perché per vedere polemica nella mia risposta c'è da mettersi proprio d'impegno.
Pace... un saluto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.579
6.755
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Linea e colori sono fantastici


Vedi l'allegato 71783
Non dico che sia brutta. Ma a me esteticamente non piace. È il solito look esile - minimalista con l'aspetto/disposizione del forcellone e ammo più comuni, per assomigliare il più possibile alle mtb muscolari. Preferisco soluzioni con idee diverse anche se "appesantiscono"
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.499
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Scusami cosa intendi per montaggi sottodimensionati? Per quale ragionamento una Lyric o in questo caso una DT Swiss DT-F535 dovrebbe eventualmente andare in difficoltà? Pensi veramente che una qualsiasi light ti si smonti in discesa? Dai sono montate (senza sforare nei modelli ultra top da 16-17 kg) come le enduro di qualche anno fa..
Capisco non prendere mezzi troppo spinti sul peso, ma non capisco la necessità di portarsi 3o4 kg in più senza avere alcun vantaggio pratico..
Il mercato oggi è completo per tutte le esigenze, capacità e gusti, nonostante tutto le categorie più richieste e vendute sono le allmtn enduro full power, tutti ingenui e abbagliati dal marketing o forse, allo stato attuale di sistemi motore e batterie , quei 3/4 kg in più danno più vantaggi che svantaggi??? considerato che poi le light sono sempre più spesso endurizzate ed “ingolfate “con extender per me questa corsa al risparmio di peso giustifica solo le case ad alzare i prezzi.
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
296
482
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Il mercato oggi è completo per tutte le esigenze, capacità e gusti, nonostante tutto le categorie più richieste e vendute sono le allmtn enduro full power, tutti ingenui e abbagliati dal marketing o forse, allo stato attuale di sistemi motore e batterie , quei 3/4 kg in più danno più vantaggi che svantaggi??? considerato che poi le light sono sempre più spesso endurizzate ed “ingolfate “con extender per me questa corsa al risparmio di peso giustifica solo le case ad alzare i prezzi.
Non centri il punto e come al solito porti avanti questa lotta inutile verso le loght..qui la questione non è light vs full, ma tra un montaggio e l'altro. Se ti sei convinto che ti serve la 38 i dischi da 220 e che il più sia sempre meglio per il modo di vedere, che non vuole essere giusto per forza, sei fuori strada. Non mettere tutto nello stesso calderone..un motore più potente risponde ad un'esigenza diversa da uno più parsimonioso..una Lyric da 160 invece fa le stesse cose di una 38 da 160 per il 90% degli utilizzatori..
Lascio stare la storia del mercato perchè fa proprio ridere...quindi mi vuoi dire che i SUV sono i mezzi migliori per girare per strada?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.