Rumors modelli 2023

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
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Urbino
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Bici
XC900
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per me l'idea di integrare il cambio nel motore può essere vincente.

A livello concettuale sarebbe sicuramente vincente, come lo è stato in ambito auto/moto, con buona pace dei puristi. Il problema sarà farlo dribblando tutti i vincoli imposti dalla struttura di un mezzo esile e leggero come quello di una bici (che alla fine di questo si parla, anche se le ebike sono bici grassocce) e senza compromettere alcune caratteristiche fondamentali tipo efficienza di pedalata, assorbimento energetico, autonomia. Di strada da fare ne resta parecchia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Revonte ha "in canna" questo motore con cambio integrato da un pezzo. Ancora non si è visto niente di concreto, di recensito diciamo. Speriamo che a questo giro qualcosa arrivi, per me l'idea di integrare il cambio nel motore può essere vincente.
Sì se ne parla almeno dal 2020. Però sulla carta i dati sono interessanti. Il motore con cambio integrato (un sistema con epicicloidale) pesa 4,7kg ed eroga 90nm "con picchi di 1.500" si legge! Basterebbe anche meno: se si vedesse da qualche parte ... https://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/revonte-one-2020/
 

Lanfi

Ebiker ex novello
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In una prima fase ci starebbe che un motore con cambio integrato pesasse qualcosa di più di un motore "normale" con deragliatore. Già così i vantaggi sarebbero notevoli: trasmissione a cinghia e non a catena, quindi necessità di manutenzione praticamente a zero ed usura di gran lunga inferiore, nessuna parte "debole" esposta agli urti, cambiata sempre pronta anche da fermo....
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
tra l'altro chissene frega del peso in quel punto.. avete idea invece togliere 7/800 grammi sul mozzo della ruota... ne eredito volentieri 1,5 da mettere al centro nel punto più basso

Se consideri che per uso eMTb sono consigliati i pacchi pignoni in acciaio e che togli anche il deragliatore al completo e parecchie maglie di catena ... finisce che ne levi anche di più di peso dalle masse non sospese.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
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70
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Caserta
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Diverse
Se consideri che per uso eMTb sono consigliati i pacchi pignoni in acciaio e che togli anche il deragliatore al completo e parecchie maglie di catena ... finisce che ne levi anche di più di peso dalle masse non sospese.
Ok, ma effettivamente un pacco pignoni XT con i 2 pignoni più grandi in alluminio ha davvero problemi di usura precoce? Chiedo perché sono alla mia prima ebike (una Trance X Elite che deve ancora arrivarmi...), che monta un onesto deore in acciaio e pensavo ad un XT proprio per ridurre le masse non sospese, insieme ad un set di ruote più leggere.
 

Stech

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Dipende dai percorsi che fai e con quale rapporti , per me va bene pure xt visto che i più grandi non li uso di continuo
Su muscolare ho sempre limitato l'uso del pignone più grande in alluminio, ma non ho mai avuto un XT 12 che ne ha 2. SLX replicherebbe lo schema al quale sono abituato, ma si assottiglia il risparmio di peso e mi passa un po la voglia di fare sto upgrade. Ci sarebbe anche E-thirteen Helix R che E-13 adesso da come adatto a e-bike che è diviso in 2 gruppi sostituibili e darebbe un risparmio di circa 250 g e costa intorno a 250 €. Piccoli vantaggi, 20 € in meno per la ruota libera XD su ruote nuove in offerta e possibilità di passarlo anche sulla muscolare che ha XD e gruppo GX. Feedback in giro su Helix R variabilissimi e credo in parte legati alle versioni nel tempo di questo prodotto e modalità di utilizzo. Prima non lo davano come adatto ad e-bike.