Rumors modelli 2023

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.371
9.091
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Un 32/46 come rapporto più corto per me che in media cerco di tenere l'assistenza più bassa possibile è un po' poco, da circa un anno sono passato da un 34/50 ad un 32/50 e ne ho tratto solo giovamento.
Dipende da come utilizzi la bici, quando vado sul tecnico in salita, difficilmente utilizzo il 46, troppo corto e ti viene a mancare l'abbrivio per superare gli ostacoli.
Nel ripido invece lo uso, e si adatta bene all'erogazione della Levo.
In origine avevo il 10-42 ma sul tecnico faticavo perché il 36 era troppo lungo e il 42 troppo corto.

• Like
Reactions: emtb-light

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.561
4.302
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non male questa Gram, mi piace il carro posteriore, ma non davanti. Cavi esterni in quel modo, anche no perchè mi sembra appesantire ed allargare troppo, era meglio nella serie sterzo ! :laughing: Visto però anche motore Shittafukka non la prenderei neppure a metà prezzo ! :innocent:

Pe i rapporti, come già detto altre volte, il 12 speed non ha senso su una E-bike e neppure quei padelloni da 50 o più, se uso una elettrica non mi interessa salire a velocità da bici normale ! ;) Io ho montato davanti un 30 con pacco pignoni XX 10-42 che è arrivato alla quarta catena con oltre 10mila km e ben oltre 200 mila di dislivello, con accortezza di cambiare la catena a 0,70. Il peso è nettamente inferiore a soluzioni di cambio nel mozzo come Nicolai ! Anche il 32 x 46 mi pare una buona soluzione comunque. Il 12 è più delicato e la gabbia del cambio troppo lunga rischia di toccare e raccoglie foglie e rami.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
871
578
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sram faceva ex1 8 rapporti 11-48.
Non ha avuto successo , anche per il salto importante tra i pignoni che può risultare fastidioso a chi proviene dalla bici. Però l'idea è buona, bisognerebbe semplicemente fornire cassette con più o meno range da scegliersi in base ai propri per percorsi.
Uno può sempre farselo da solo , basta comprarsi un comando 10v e relativo pacco pignoni , forse è il più complicato da trovare , perché farlo partendo da pacchi pignoni esistenti la vedo complicata e montarsi una ruota

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.328
3.081
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se hai una 32 all'anteriore, quel 9 ha un suo perché

Dipende cosa fai, io ho un 32 davanti e il 10 come rapporto più lungo ... e non lo uso praticamente mai.

Pe i rapporti, come già detto altre volte, il 12 speed non ha senso su una E-bike e neppure quei padelloni da 50 o più, se uso una elettrica non mi interessa salire a velocità da bici normale ! ;)

Ma se ti interessa massimizzare l'autonomia lo devi fare (quasi).

Io ho montato davanti un 30 con pacco pignoni XX 10-42 che è arrivato alla quarta catena con oltre 10mila km e ben oltre 200 mila di dislivello, con accortezza di cambiare la catena a 0,70. Il peso è nettamente inferiore a soluzioni di cambio nel mozzo come Nicolai ! Anche il 32 x 46 mi pare una buona soluzione comunque. Il 12 è più delicato e la gabbia del cambio troppo lunga rischia di toccare e raccoglie foglie e rami.

Sono d'accordo, anche a me piacerebbe ridurre dietro, però a 10-46 con 30 davanti in modo da perdere poco rispetto al mio 32/50, e magari con soli 10/11 rapporti. Il problema è trovare tutti i pezzi del puzzle.

Ma tornando IT, la zona sterzo in effetti fa "strano" se vista di fianco, e si che bastava copiare dalla TK01.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.328
3.081
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per i rilanci in discesa, su alcuni trail si superano i 40kmh, una pedalatina ogni tanto non la vuoi dare?

Se è per quello dove le condizioni lo consentono mi trovo a superare anche i 50 Km/h, ma ci arrivo senza dover frullare. Il rilancio in discesa serve tipicamente quando sei in gara o vuoi fare il KOM su strava o comunque "corri" per qualche motivo ed allora li si che ci vuole il "piccolino", ma personalmente non mi trovo mai in nessuna di queste situazioni. Magari fuggire da un cane che ti insegue, o da un cinghiale visto i posti che frequento, questo è già più probabile che mi capiti.

• Like
Reactions: ducams4r

Rispondi scrivendo qui...