Rumors modelli 2023

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un 12v di qualità direi molto meno.

Non so cosa intendi per qualità, ma se intendi quei set iper-costosi perchè iper-alleggeriti in tutto (tipo SRAM XX1 mi pare) con maglie della catena bucate e perni cavi e roba simile, non li vedo per nulla adatti all'impiego su eMTB (a parte le SL magari) viste le sollecitazioni in gioco. Devi quindi confrontare con un completo ordinario ma robusto, quindi pignoni in acciaio, cricchetto in acciaio, maglie e perni pieni e così via. A quel punto se fai la somma di tutti i componenti non dimenticando catena e raggi più lunghi nel tradizionale la differenza reale di peso dei due sistemi non deve essere esagerata. Poi certo, integrato al motore sarebbe ancora meglio in quanto sgraverebbe quasi completamente la ruota posteriore.
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh nel mercato teutonico hanno la loro nicchia come le Bergmont sopra, a molto teutonci piace uno stile "pesante" e cmq per Nicolai basta che vai a Rossano Veneto a trovare AR6 (Arsiè) lui le importa le Nicolai, così gli chiedi a chi le vende :joy::joy::joy:
Certo ... e uno di ferraccio di più. Ho preso dei componenti al volo, è un "circa" per avere un'idea
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non so cosa intendi per qualità, ma se intendi quei set iper-costosi perchè iper-alleggeriti in tutto (tipo SRAM XX1 mi pare) con maglie della catena bucate e perni cavi e roba simile, non li vedo per nulla adatti all'impiego su eMTB (a parte le SL magari) viste le sollecitazioni in gioco. Devi quindi confrontare con un completo ordinario ma robusto, quindi pignoni in acciaio, cricchetto in acciaio, maglie e perni pieni e così via. A quel punto se fai la somma di tutti i componenti non dimenticando catena e raggi più lunghi nel tradizionale la differenza reale di peso dei due sistemi non deve essere esagerata. Poi certo, integrato al motore sarebbe ancora meglio in quanto sgraverebbe quasi completamente la ruota posteriore.

Circa 1.2kg cassetta e cambio NX e mozzo DT 370. Direi abbastanza basici...

La catena/cinghia l'avresti ugualmente con in più la corona posteriore e il tendi catena/cinghia che non so se è stato conteggiato.

Secondo me la differenza di peso è ancora troppo elevata, anche per una eMTB.
Poi visto il mezzo ci può anche stare.
 

kilowatt

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Più che altro vorrei capire chi è l’utente che si compra (e fa campare…) a fior di quattrini, ‘sti mostri che regolarmente vomita Nicolai…
Comunque se sulla Terra ci fossero solo una Rise e una Niccolai io mi prenderei la Niccolai. Soprattutto perché la Rise NON SI PUÒ PIÙ SBLOCCARE :D :p :innocent:
 

muscolare

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per me la soluzione si chiama un bel 8 marce spaziato top, leggero e gabbia deragliatore molto corta a fronte di una corona piccola.

Tanto sempre di 25 kmh max parliamo in pedalata

Magari anche 9 o 10 rapporti vanno bene, ma in effetti un pacco pignoni 10-46 spaziati bene con corona diciamo da 28 leverebbe già un po' di peso e fragilità dai sistemi 12v attuali mantenendo il rapporto più corto equivalente ad un 52-32. E per quelli lunghi andare oltre non servirebbe molto sulle eMTB.
 

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Ebiker specialissimus
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Sram faceva ex1 8 rapporti 11-48.
Non ha avuto successo , anche per il salto importante tra i pignoni che può risultare fastidioso a chi proviene dalla bici. Però l'idea è buona, bisognerebbe semplicemente fornire cassette con più o meno range da scegliersi in base ai propri per percorsi.
 
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marco

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Magari anche 9 o 10 rapporti vanno bene, ma in effetti un pacco pignoni 10-46 spaziati bene con corona diciamo da 28 leverebbe già un po' di peso e fragilità dai sistemi 12v attuali mantenendo il rapporto più corto equivalente ad un 52-32. E per quelli lunghi andare oltre non servirebbe molto sulle eMTB.

Io utilizzo un 11v con cassetta e-13 specifica per EMTB 9-46 e corona anteriore da 32, ed è un buon compromesso.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Io utilizzo un 11v con cassetta e-13 specifica per EMTB 9-46 e corona anteriore da 32, ed è un buon compromesso.

Un 32/46 come rapporto più corto per me che in media cerco di tenere l'assistenza più bassa possibile è un po' poco, da circa un anno sono passato da un 34/50 ad un 32/50 e ne ho tratto solo giovamento.
 
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Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Un 32/46 come rapporto più corto per me che in media cerco di tenere l'assistenza più bassa possibile è un po' poco, da circa un anno sono passato da un 34/50 ad un 32/50 e ne ho tratto solo giovamento.
Idem,in occasione di sostituzione pacco pignoni ho messo 10/51 con 32 davanti.
Per me , ottimo.
 
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