Rumors modelli 2023

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.009
3.619
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Finalmente ho trovato una cosa che non mi piace, la batteria NON rimovibile
Si ritorna al solito discorso, se vuoi risparmiare peso in tutto e per tutto la batteria non rimovibile aiuta. ;)
Personalmente non ho mai smontato la batteria per ricaricarla, la ricarico in garage direttamente sulla bici.
750 per chi vuole fare giri lunghi basta anche usando il Trail. Ma anche ormai molti rifugi hanno stazioni di ricarica espressamente dedicate, per chi è abituato a fare soste.
Piuttosto potrebbe esserci il problema nelle Enduro Race dove è consentito il cambio batteria e si viaggia in Turbo a manetta, ma per utilizzo ludico IMHO va bene così.
Poi se i pesi sono quelli intorno a 21 Kg voglio vedere adesso chi avrà il coraggio di dire che anche per AM è meglio la Rise. o_O :laughing:
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.182
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ritorna al solito discorso, se vuoi risparmiare peso in tutto e per tutto la batteria non rimovibile aiuta. ;)
Personalmente non ho mai smontato la batteria per ricaricarla, lo faccio in garage e 750 per chi vuole fare giri lunghi basta anche usando il Trail. Ma anche ormai molti rifugi hanno stazioni di ricarica espressamente dedicate.

Rimuovibile è SEMPRE meglio, inutile girarci attorno. Io in inverno la porto in casa e la carico la sera prima e la rimonto sulla bici subito prima della partenza, così le celle sono belle tiepide fin da subito anche internamente e durante il giro si mantengono anche grazie all'utilizzo, e rendono ben diversamente da una batteria lasciata al freddo per giorni. Se anche tutto questo mi costa 500 grammi in più li spendo volentieri. Poi in generale per il peso di questa Wild bisognerà vedere le versioni intermedie e con coperture adeguate, probabilmente non si starà sotto i 22 Kg effettivi su strada ma anche così sarebbe un ottimo risultato. Per il resto ... anche qui i maledetti cavi che entrano dal cannotto!:weary_face:
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.798
1.636
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Si ritorna al solito discorso, se vuoi risparmiare peso in tutto e per tutto la batteria non rimovibile aiuta. ;)
Personalmente non ho mai smontato la batteria per ricaricarla, la ricarico in garage direttamente sulla bici.
Non solo x il peso, ma anche per la rigidità, e per evitare rumori fastidiosi, come dice nel video che ho postato.
Nel mio caso invece è indispensabile che si possa levare le batterie per ricaricarle di notte nel camper finchè dormiamo, dipende dalle necessità chiaramente...però ho trovato anche quest'anno posti dove non avevano le colonnine dedicate all'esterno ma per fortuna ci hanno fatto ricaricare all'interno, quindi anche in quel caso indispensabile estraibile

Super bici comunque, niente da dire
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.479
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Adesso noi con la rise non possiamo più dire niente... o ci fanno il nuovo modello che pesa 15 kg :joy:
In realtà no e Orbea sta ben attenta ad evitare contrasti tra propri modelli. A parità di materiali, carbonio o alluminio, la differenza peso c’è comumque. E in ogni caso sono die progetti ben distinti e per utilizzo diverso.
 
  • Like
Reactions: Frodo

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
122
160
43
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
In realtà no e Orbea sta ben attenta ad evitare contrasti tra propri modelli. A parità di materiali, carbonio o alluminio, la differenza peso c’è comumque. E in ogni caso sono die progetti ben distinti e per utilizzo diverso.
Si beh la differenza c'è ma principalmente perchè sulla Rise ci sono meno Wh (il resto lo fa il montaggio)..siam sempre sul solito discorso che la coperta è quella..comunque Wild molto molto bella e ben bilanciata sotto tutti i punti di vista..
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.479
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si beh la differenza c'è ma principalmente perchè sulla Rise ci sono meno Wh (il resto lo fa il montaggio)..siam sempre sul solito discorso che la coperta è quella..comunque Wild molto molto bella e ben bilanciata sotto tutti i punti di vista..
La Rise molto bella per il trail, la Wild molto bella per l'enduro.
 
  • Like
Reactions: giamma84

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
122
160
43
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
La Rise molto bella per il trail, la Wild molto bella per l'enduro.
E' che con la seconda ci fai bene tutt'e due le cose (tranne mettersela sulla schiena magari..) mentre con la prima sei un po' più "tirato"..poi chiaro che quando aggiorneranno Rise (che secondo me rimane una gran bici) probabilmente ristabiliscono le gerarchie..mia opinione ovviamente!
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
452
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
E' che con la seconda ci fai bene tutt'e due le cose (tranne mettersela sulla schiena magari..) mentre con la prima sei un po' più "tirato"..poi chiaro che quando aggiorneranno Rise (che secondo me rimane una gran bici) probabilmente ristabiliscono le gerarchie..mia opinione ovviamente!
Può darsi, ma a mio avviso (come già scritto da qualcun altro qui sopra) Orbea starà ben attenta dal tirarsi la zappa da sola sui piedi e cercherà di tener ben distinti i 2 prodotti per non auto cannibalizzarsi
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.479
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Rise più compatta, angolo forca più chiuso, più snella in tutto, differenza peso ancora avvertibile a parità di materiale, autonomia identica a parere mio (540) ma la Rise può montare un extender da 250...più adatta allo stretto.
Wild più lunga, forca molto più aperta, ancora massiccia, fatta per "tirare”. Le vedo diverse. La Wild la vedo bene a Finale, non la vedo bene sui valichi di montagna.
 
  • Like
Reactions: Frodo

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
450
398
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Avendole avute entrambe, ammetto che questa nuova wild è qualcosa di spaziale! ma continuo a preferire la rise per quel feeling più "naturale" e meno filtrato, infatti la vendo e passo a un'altra rise... :joy: :joy: :joy: