Non so chi ti possa aver dato certe informazioni top secret ma una cosa posso dirtela con certezza, le novità presentate dai vari agenti dei vari brands servono per far fretta ai rivenditori per fare i pre ordini, da luglio dell anno precedente si è passati a marzo, per poi avere le bici in pronta consegna forse l anno successivo.Mi ha anche detto che Raymon farà un telaio diverso, carbonio col carro in alluminio, e Husquarna farà mullet con batteria grossa, tipo 800. Un nonsenso secondo me.
per i motori Bosch mi ha detto che avranno un nome di progetto diverso. Vedremo se saranno cose da fantascienza o no!
La vedo come te, ma poter scegliere 8 10 mesi prima quel che prenderai e nel frattempo goderti appieno quella che hai, è un bel vantaggioNon so chi ti possa aver dato certe informazioni top secret ma una cosa posso dirtela con certezza, le novità presentate dai vari agenti dei vari brands servono per far fretta ai rivenditori per fare i pre ordini, da luglio dell anno precedente si è passati a marzo, per poi avere le bici in pronta consegna forse l anno successivo.
Tempo che i nuovi bosch, Yamaha pwx3 vengano messi in produzione, montati sui nuovi telai, e distribuiti ci passa più di un anno, pandemie e trasporti permettendo.
Di foto e dati tecnici reali non se ne sono ancora visti,solo render digitali, campa cavallo.
Per me la pronta consegna è fondamentale, soprattutto per una passione come il ciclismo.
Se hai già una bici senza dubbio!!!La vedo come te, ma poter scegliere 8 10 mesi prima quel che prenderai e nel frattempo goderti appieno quella che hai, è un bel vantaggio
A giudicare da quelli che vedo girare ultimamente con eMTB direi che sarà una mini-invasioncina di una nicchia del mercato ebike complessivo. Sono proposte che seducono il XC/marathonista ancora bello incazzato e chi si spinge verso l'AM e ci mette ancora molto del suo. Alla stragrande maggioranza dei nuovi clienti interessa poter immaginare (non necessariamente fare) giri anche da 50/60 Km e 1500+ senza arrivare a casa morti e dei 3/5 Kg in più se ne sbatte altamente se la contropartita è avere metà autonomia e motore castrato. Se invece usciranno eMTB che pur mantenendo autonomia e motore delle attuali full da 630-700 Wh e senza compromessi sul dimensionamento dei componenti pesano 17/18 Kg allora sarà vera rivoluzione ... ma non credo siano dietro l'angolo .....tra 2022 e 2023 ci sarà l’invasione delle ebike leggere, e sarebbe anche ora, ...
Più che ebike leggere sembra che che tutti i brands avranno batterie da 700 in su.Se Bosch farà il motore leggero probabilmente vedremo Trek uscire con una light e-bike...
....tra 2022 e 2023 ci sarà l’invasione delle ebike leggere, e sarebbe anche ora, più giro con la mia vecchia bici da 24 kk, più mi viene a noia, speriamo che mi arrivi presto sta Rise...
Credo che sia per adeguarsi sempre di più ad un mercato in espansione verso nuove utenze. Con le batterie da 500 facevi (mediamente) 40 km e 1400 d+ utilizzando prevalentemente eco. I più allenati arrivavano a 1800/2000 con eco ridotto. Questo necessitava però 2 cose: discreta gamba e non essere eccessivamente pesanti. I giri duravano 3-4 ore, se sei un ciclista occasionale 4 ore in sella sono tanta roba e ti ritrovi con le chiappe derelitte. Aumentando i wh si può aumentare l'assistenza e fare gli stessi giri con minore preparazione allargando la fascia di possibili compratori che fanno giri di 1000 d+ in un paio d'ore senza "massacrarsi" fisicamente.Più che ebike leggere sembra che che tutti i brands avranno batterie da 700 in su.
Di questo passo tra un po' le ebike saranno come moto......Credo che sia per adeguarsi sempre di più ad un mercato in espansione verso nuove utenze. Con le batterie da 500 facevi (mediamente) 40 km e 1400 d+ utilizzando prevalentemente eco. I più allenati arrivavano a 1800/2000 con eco ridotto. Questo necessitava però 2 cose: discreta gamba e non essere eccessivamente pesanti. I giri duravano 3-4 ore, se sei un ciclista occasionale 4 ore in sella sono tanta roba e ti ritrovi con le chiappe derelitte. Aumentando i wh si può aumentare l'assistenza e fare gli stessi giri con minore preparazione allargando la fascia di possibili compratori che fanno giri di 1000 d+ in un paio d'ore senza "massacrarsi" fisicamente.
Le ebike leggere ci sono adesso e ne faranno di certo di nuove ancora più efficaci e ancora più leggere, ma chi sono in realtà quelli che veramente le chiedono? Per ora mi sembra che siano ciclisti con una buona preparazione e tempo da stare in sella (magari alterando bdc e mtb più volte a settimana ),over 40 di quelli tosti che dalla ebike trovano soddisfazione nel portare a casa più batteria possibile, quelli che non so per quale senso di colpa continuano a ribadire che usano solo eco abbassato e che laDi questo passo tra un po' le ebike saranno come moto......
La trovo una cosa assurda.
Io voto per la ebike Light
La tua disamina può essere corretta.Le ebike leggere ci sono adesso e ne faranno di certo di nuove ancora più efficaci e ancora più leggere, ma chi sono in realtà quelli che veramente le chiedono? Per ora mi sembra che siano ciclisti con una buona preparazione e tempo da stare in sella (magari alterando bdc e mtb più volte a settimana ),over 40 di quelli tosti che dalla ebike trovano soddisfazione nel portare a casa più batteria possibile, quelli che non so per quale senso di colpa continuano a ribadire che usano solo eco abbassato e che la
Front da Xc la usano spesso perché C’è più gusto che con una emtb.
Per il resto del mondo la distinzione è e rimarrà questa:
Assistenza e autonomia devono crescere per far salire più gente in sella, quelli che non sono cilclisti, quelli che non hanno che una mezza giornata a settimana da dedicare alla mtb o ad uno sport in genere e penso siano in maggioranza rispetto ai rinnegati della muscolare.
Ma poi, tolti i giovani che praticano mtb tradizionale come sport che giustamente non vogliono una emtb, i ragazzi tra i 15 e i 30 anni che non sono e non sono mai stai ciclisti, cosa sceglierebbero tra una emtb light e una con potenza ed autonomia elevata??
La nicchia delle ebike leggere per me sarà sempre più piccola e per ciclisti esigentissimi.
Sono sicuro che ne usciranno, ma rimarranno sempre o troppo pesanti( per chi vuole la dinamica di una muscolare) o con un autonomia non sufficiente ( per chi non è un ciclista allenato), così il cerchio si stringe intorno a chi non si sa decidere se abbandonare del tutto la muscolare, che intanto inesorabilmente invecchia, senza godersi a pieno quello che è la propria passione.La tua disamina può essere corretta.
Io...e sono attempato, prenderei/prenderò una ebike light,(vedrai quante ne usciranno...) proprio per il motivo opposto a quello che dici tu.
Chi li fa più i giri epici??
Ma...chi li fa pure ora????
Quanti superano la uscita di 3 ore 800 mt dislivello???
Mica tanti...credo.