Rumors modelli 2022

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
permettimi un paio di osservazioni, la commencal non ha il giunto horst ma è un monopivot ed essendo mullet calcolare il BB drop è più complesso perché devi tirare una linea parallela al terreno con i due fulcri ruota ad altezze diverse
Hai ragionissima, e grazie per le osservazioni
Le tue precisazioni sono correttissime, ed in effetti le mie sono tutte considerazioni "da pane e salame" proprio per le molte approssimazioni che si devono fare per confrontare due realizzazioni così diverse

Ciò non toglie che entrambe siano bici più che eccellenti :heart:
 
  • Like
Reactions: flaser

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.359
13.749
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Confrontando la Commencal con la Mondraker Level (bici con la quale si confronta, a mio giudizio), si nota che sì, il movimento centrale resta un poco più basso nella Commencal, ma la differenza è davvero minima. Non ho con me le schede tecniche delle due bici, quindi ho usato il classico metodo empirico del BB gap, ossia della distanza tra l'asse BB dalla linea di congiunzione tra i perni ruota

Commencal
Vedi l'allegato 45386

Mondraker
Vedi l'allegato 45387

In aggiunta a questo dato empirico, va notato come la culla del motore della Commencal si estenda maggiormente verso il basso, erodendo ancora un po' di luce a terra.
Quindi sì, quel che ha scritto Ivo mi sembra corretto, ma a mio personalissimo giudizio non mi pare che la differenza sia così abissale da far piantare in terra la Commencal dove invece la Mondraker passa agilmente, ecco.

Ciò detto, approfitto delle due foto per evidenziare la abissale differenza, stavolta sì, tra le due bici; nonostante siano entrambe votate al gravity ed entrambe delle gran bestie da discesa, la sospensione posteriore di Mondraker (il superbo sistema Zero) la caratterizza in maniera netta. Il carro di Commencal si appoggia ad un classico giunto Horst, mentre il sistema Zero porta in dote un triangolo chiuso (quindi molto più rigido) ed un leveraggio ad ammo flottante che regala un'efficacia davvero notevole sia in discesa che in salita per via delle sue innate doti antisquat

La differenza di rigidità è evidente anche dai dimensionamenti; l'avere delle bretelle aperte e imperniate costringe Commencal a surdimensionare i bracci del triangolo per dare maggior rigidità, mentre il fatto di essere un saldato unico (quindi, appunto, intrinsecamente più rigido) permette rimensionamenti dei bracci più sottili da parte di Mondraker pur mantenendo una direzionalità e precisione del carro davvero rimarchevole.

Lo ammetto, sono di parte (ho appunto una Level), ma posso dire che, dopo due bici con giunto Horst, questa sospensione è davvero di un altro livello
Sempre meglio basarsi sui numeri: la Meta Sx da 160mm (quella postata, mullet 29/27.5”) ha un delta BB-asse ruote di 4mm, la Meta 29” da 160mm di 20mm; la Level 29”da 170mm di 15mm.
Non per niente la Commencal è una bici molto stabile, in difficoltà sullo stretto.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Guarda la corona è l'ingombro che sotto e davanti.
Questa però ha almeno 3 anni!
Vorrei ricordare che più o meno tutte le Emtb votate all’ enduro si attestano all’ incirca sui 350mm da terra (statici). Valore comunque empirico perchè a parità di bb drop e ruota (27.5/29/mullet) vanno considerate la spalla dello pneumatico e il tassello stesso.
Poi sinceramente, nei test che ho letto, non ho visto scritto “la meta sx batte sotto, è troppo bassa”. Magari scrivono che non è fulminea (piuttosto pesante e lunga) ma non che non è adatta a percorsi rotti o gradoni.
Sempre a memoria ricordo una frase di Steve Jones che diceva in un video che una buona Emtb non dovrebbe essere sopra i 360mm poichè fiventa inguidabile.
Cosa che posso testimoniare col salto che si fece dalle”vecchie” dh molto alte (di movimento centrale) e corte rispetto alle bici tipo la Ironhorse Sunday (rivoluzionaria all’ epoca bassa e lunga).
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.450
3.139
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per la questione de “tocca o non tocca” secondo me, oltre alle misure da voi indicate, occorre tenere presente gli angoli di attacco come per le auto fuoristrada, quindi l'interasse tra le due ruote. A parità di altezza: più corto, meno tocca il motore.
 
  • Like
Reactions: Leio

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.463
2.086
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Questa però ha almeno 3 anni!
Vorrei ricordare che più o meno tutte le Emtb votate all’ enduro si attestano all’ incirca sui 350mm da terra (statici). Valore comunque empirico perchè a parità di bb drop e ruota (27.5/29/mullet) vanno considerate la spalla dello pneumatico e il tassello stesso.
Poi sinceramente, nei test che ho letto, non ho visto scritto “la meta sx batte sotto, è troppo bassa”. Magari scrivono che non è fulminea (piuttosto pesante e lunga) ma non che non è adatta a percorsi rotti o gradoni.
Sempre a memoria ricordo una frase di Steve Jones che diceva in un video che una buona Emtb non dovrebbe essere sopra i 360mm poichè fiventa inguidabile.
Cosa che posso testimoniare col salto che si fece dalle”vecchie” dh molto alte (di movimento centrale) e corte rispetto alle bici tipo la Ironhorse Sunday (rivoluzionaria all’ epoca bassa e lunga).
Oltre a quello che scrivono dipende anche dalle proprie esperienze e dai percorsi che si fanno. C'è chi fa fuoristrada con motori aggiunti (Bafang o altro) e non ha problemi, a me capita di toccare (sag sospensioni corretto) e se sotto alla corona avessi ingombri maggiori toccherei ben di più.
 

Premik

Ebiker ex novello
23 Luglio 2021
39
32
18
55
Ljubljana
Visita Sito
Bici
Stevens
Ciao,
la tua opinione è interessante per me. Ho anche bisogno di due ruote Atala Whistle b-rush C9.2 (offerta con 5.560 euro di sconto) o Cube Stereo Hybrid 140 HPC TM (offerta con 5.200 euro di sconto) disponibili. Beide in febbraio o marzo è possibile. Pagamento anticipato 500 euro.
Sarà la mia prima auto elettrica. Sono alto 194 cm e peso 98 kg. Guido a tutte le terrazze, sono meglio su strade forestali, senza molle. Ci sono ancora foto e specifiche, ma il peso ufficiale per Whistle non è calcolato, può essere caricato solo con 25 kg.
Grazie molto.

WHISTLE B-RUSH C9.2
1633631963822.png
1633632035157.png

CUBE STERO HYBRID 140 HPC TM
1633632183040.png 1633632227108.png 1633632391556.png
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Oltre a quello che scrivono dipende anche dalle proprie esperienze e dai percorsi che si fanno. C'è chi fa fuoristrada con motori aggiunti (Bafang o altro) e non ha problemi, a me capita di toccare (sag sospensioni corretto) e se sotto alla corona avessi ingombri maggiori toccherei ben di più.
Se guardi la corona sbagli. Se la corona è più piccola il motore ti sembra più basso.
Ma poi, pensate davvero che aziende affermate progettino bici col metodo preferito di René Ferretti?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.463
2.086
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se guardi la corona sbagli. Se la corona è più piccola il motore ti sembra più basso.
Ma poi, pensate davvero che aziende affermate progettino bici col metodo preferito di René Ferretti?
Le corone sono ormai tutte 34-36, dipende da che motore si monta e da che inclinazione gli si dà e nella bici in questione (Meta) è inclinato in basso.
 

Allegati

  • 1633365749729.png
    1633365749729.png
    472,3 KB · Visite: 32
  • full_2021_spectral-on-cf-9_2699_gy_P5.png
    full_2021_spectral-on-cf-9_2699_gy_P5.png
    1 MB · Visite: 32

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Le corone sono ormai tutte 34-36, dipende da che motore si monta e da che inclinazione gli si dà e nella bici in questione (Meta) è inclinato in basso.
Sentite mi arrendo. A questo punto non comprate tutte quelle bici che hanno il motore orizzontale (in questo caso Shimano) perchè sono fatte male e al primo gradone si spacca tutto. Figuriamoci poi la nuova Husqvarna che ha il motore girato ma la batteria montata in basso! Tutta roba da ciclabili!!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.295
6.540
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Peccato, speravo in qualcuno tipo canyon, scott..
Raymon. Se leggi il Forum o vedi sul loro sito la trovi. Anche Focus (che il concetto di batteria piccola lo lanciò anni fa) ha ancora per es la Jam 9.9 Drifter. Poi ci sono Specy e Mondraker che se hai budget fanno modelli ben sotto i 20 kg con batterie normali. E c'è anche Lapierre... Aggiungo che Scott e le altre Case che montano Bosch faranno (forse) le Light se Bosch produrrà il nuovo sistema con motore e batteria ad hoc di cui per ora si vocifera