Confrontando la Commencal con la Mondraker Level (bici con la quale si confronta, a mio giudizio), si nota che sì, il movimento centrale resta un poco più basso nella Commencal, ma la differenza è davvero minima. Non ho con me le schede tecniche delle due bici, quindi ho usato il classico metodo empirico del BB gap, ossia della distanza tra l'asse BB dalla linea di congiunzione tra i perni ruota
Commencal
Vedi l'allegato 45386
Mondraker
Vedi l'allegato 45387
In aggiunta a questo dato empirico, va notato come la culla del motore della Commencal si estenda maggiormente verso il basso, erodendo ancora un po' di luce a terra.
Quindi sì, quel che ha scritto Ivo mi sembra corretto, ma a mio personalissimo giudizio non mi pare che la differenza sia così abissale da far piantare in terra la Commencal dove invece la Mondraker passa agilmente, ecco.
Ciò detto, approfitto delle due foto per evidenziare la abissale differenza, stavolta sì, tra le due bici; nonostante siano entrambe votate al gravity ed entrambe delle gran bestie da discesa, la sospensione posteriore di Mondraker (il superbo sistema Zero) la caratterizza in maniera netta. Il carro di Commencal si appoggia ad un classico giunto Horst, mentre il sistema Zero porta in dote un triangolo chiuso (quindi molto più rigido) ed un leveraggio ad ammo flottante che regala un'efficacia davvero notevole sia in discesa che in salita per via delle sue innate doti antisquat
La differenza di rigidità è evidente anche dai dimensionamenti; l'avere delle bretelle aperte e imperniate costringe Commencal a surdimensionare i bracci del triangolo per dare maggior rigidità, mentre il fatto di essere un saldato unico (quindi, appunto, intrinsecamente più rigido) permette rimensionamenti dei bracci più sottili da parte di Mondraker pur mantenendo una direzionalità e precisione del carro davvero rimarchevole.
Lo ammetto, sono di parte (ho appunto una Level), ma posso dire che, dopo due bici con giunto Horst, questa sospensione è davvero di un altro livello