Rocky Mountain Powerplay Official Thread

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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val' d'ossola
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Comunque, oggi primo giretto, corto ma abbastanza tecnico (21 km, 860 m. D+). Fatto in compagnia di 2 amici, uno su Levo 2022, l'altro su Crafty 2021 (o 2020...boh!).
Partiamo dalle cose che mi sono piaciute: in discesa è una Rocky Mountain! Stabile il giusto, ma anche discretamente agile. Facile, passa su tutto e con le 29" è ancora più rassicurante rispetto al modello precedente, pur risultando anche più maneggevole. Gira in spazi stretti (la Mondraker al confronto sembra un camion), limitata solo dal manubrio troppo largo (partirò col tagliare un cm, poi vedremo) e dal blocco di protezione su tubo obliquo. Il peso c'è, ma si sente meno che sul vecchio modello e molto meno che sulla Crafty (oggi ho provato solo quella, non la Specialized). L'anteriore è relativamente leggero, si alza abbastanza facilmente (pure troppo, ma di questo ne parlo dopo). Eccellente il funzionamento del carro posteriore, molto più stabile in pedalata ma altrettanto plush in discesa (e sulla Rocky di prima avevo un Ohlins a molla, che qui decisamente non serve). Il Fox X2 mi è piaciuto davvero tanto, anche se resta da verificare il comportamento nelle lunghe discese. Non male neppure la forcella: con poche regolazioni semplici è immediata e non si rischia di fare casini :D Per la mia altezza (1.76) la taglia M è prossima al limite: una L sarebbe andata ugualmente bene, forse pure meglio. Ma per i miei percorsi alpini, stretti, ripidi e tortuosi, una bici più compatta non è necessariamente un male. Magari proverò ad allungare il passo ruotando il flip chip sul carro.
Ulteriore pro: anche sul trail, ho ritrovato una motore e una trasmissione particolarmente silenziosi. Il Bosch è molto più presente, il Brose meno ma ancora udibile. Il Dyname 4.0 è un fruscio, e la catena scorre fluida e senza rumori molesti. Bella roba! Vedremo se sporcandosi e con l'usura rimarrà tale. Andiamo avanti. Il cambio XT è un gioiellino, mi piace anche di più del già ottimo GX 12v che usavo prima. Il manubrio appare cheap, ma ha una bella forma e non mi è sembrato meno comodo del mio ex in carbonio, le manopole molto comode e grippose.
Altra cosa positiva: dal vivo è una bici molto bella! Il colore che in foto non mi convinceva, è invece piacevole. Le finiture di qualità, la linea semplice, solida e consistente. Con qualche tocco di colore ben posizionato, potrebbe acquistare ulteriore fascino.

Ora però passiamo alle cose che NON mi sono piaciute... e non sono poche né di poco conto : unamused:
Primo: il motore (o almeno, il MIO motore) è spompo. Non va, semplicemente. Anche rispetto al modello precedente (di cui ho infiniti riferimenti), questo è più lento. I punti tecnici e ripidi che facevo con la 2018, con questa non sono riuscito a farli. Dove con l'altra usavo ECO, con questa devo salire in TRAIL o TRAIL+. Se con l'altra la modalità LUDICROUS non la usava praticamente mai (e comunque sempre settata a 85/90), con questa ci ho fatto metà del giro (settata a 100). Sotto le 70/75 pedalate al minuto, semplicemente non spinge. Sopra le 85 arriva una bella castagna, ma in passaggi stretti, tecnici e ripidi voglio vedere chi riesce a tenere una cadenza COSTANTE su quei valori. Perché appena scendi, si pianta. Per chiarezza, ho usato solo l'impostazione predefinita. Prima di bocciarla senza appello, proverò a giocare con le impostazioni. La mia sensazione, però, è che il firmware sia ancora grezzo e da sviluppare. Non è possibile vincolare l'assistenza a valori di cadenza così alti (ho chiuso il giro con 82 ped/min medie) e comunque faticare molto (pulsazioni medie da muscolare...pesante!). Inoltre il valore di cadenza istantaneo mostrato sul Jumbo è molto instabile, oscilla 3 volte al secondo in un range piuttosto ampio. Anche il vostro di comporta così? Magari ho un problema al sensore che potrebbe spiegare anche l'erogazione del motore? Ho qualche indizio in tal senso, ma devo fare ulteriori verifiche..
Se questo è il confronto con la vecchia versione, rispetto ai 2 compagni di uscita, il paragone è definitivamente impietoso. Per provare a stargli dietro, ho sputato l'anima frullando come un Froom dei tempi migliori. Fortuna che sono discretamente allenato (molto più dei miei compagni, che pesano anche una 20ina di Kg in più)... ma in ogni caso non c'è stata storia. Sembravo su una muscolare, rispetto a loro. Nello scambio con la Mondraker, io ho ripreso colore e l'altro ha semplicemente esclamato "Questa bixci è rotta". Mi chiedo, a questo punto, se è davvero il mio esemplare ad avere qualche problema o se in Canada hanno sbagliato qualcosa. Mi è tornata in mente una recente prova di un magazine francese che lamentava la stessa situazione sulla Altitude, ma non sulla Instict...
Andiamo avanti con i contro:
- la batteria non è ben fissata, si muove e rumoreggia sullo scassato in maniera molto fastidiosa. Molte prove online non hanno notato questo difetto, quindi ritengo sia risolvibile
- le pedivelle sono molto (troppo!) lunghe e toccano facilmente. Che senso ha montare su una ebike una pedivella da 172.5 (ma complessivamente molto più lunga, per costruzione)??? Oltretutto, cara Rocky, se hai fatto un motore che richiede alte cadenze, perchè monti un componente che ostacola questo tipo di pedalata??? Cavoli, è l'ABC della bicicletta! Vedremo di trovare una pedivella da 165 (ma anche 160) compatibile
- in salita l'avantreno si alza facilmente. Troppo facilmente. Proverò ad abbassare il manubrio (ora effettivamente troppo alto) e ad allungare il passo, vediamo di trovare la quadra.
- il reggisella montato non si avvicina neppure lontanamente al mio ex Fox Transfer Factory. Il comando è ruvido e duro, lo scorrimento del pistone lento e poco fluido (magari si "deve fare"? vedremo). Vabbè, prima o poi arriverà un sostituto migliore da 170/180mm...però su una bici di questo prezzo...
- le ruote sono anche peggiori. Basiche alla vista, hanno rumoreggiato per tutto il giro (il classico crik/crak dei raggi)...temo faranno una brutta fine con l'andare dei km e le inevitabili botte.

Su freni, pneumatici, consumi e altro non mi esprimo ancora... il giro era troppo corto e poco significativo, però posso già affermare di non aver riscontrato particolari difetti o problemi evidenti (quindi, probabilmente, andranno bene!). Resta l'amaro in bocca per le performance davvero deludenti del motore e in salita tecnica... ma devo prima capire se sono incappato in qualche problema tecnico, se è solo il mio esemplare o se sono difetti di gioventù del software. Datemi qualche vostra impressione, per favore... :)
Nei prossimi giorni, se non diluvia, farò altri giri e altre prove
onestamente il motore io lo trovo una bomba, l'ho fatta provare a mio fratello che ha una Trance e che ne ha provate parecchie visto che frequenta diversi park e l'ha trovata tra le migliori, pure altri a cui l'ho fatta provare ne sono rimasti ben impressionati. L'unica volta che ho avuto la sensazione che l'assistenza fosse calata e che in alcuni momenti fosse proprio assente, e lo notavo dal cadenzometro che non corrispondeva al reale,ho levato il carter, lavato e oliato bene tutta la marmaglia di ingranaggi e il problema si e' risolto.....questa operazione la faccio abbastanza spesso e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda la cadenza sono d'accordo che il range ottimale e' dalle 90 alle 105 pm ma questo non e' un problema per me che son sempre stato un frullatore, anzi noto che e' meglio stare sotto le 110 altrimenti perdi qualcosina...
Sui consumi direi che consuma un po' di piu' se messa a paragone con una Trance per dirne una, per dirne una, visto che il paragone lo faccio con la Intrigue di mia moglie, partiti entrambe con la carica del 100% io con aiuti tra il 20 ed il 40% lei tra il 40, 60 e alcune volte pure 80 rientrati dopo 40 km e 400 mt d+ consumi praticamente uguali, io giro con 12 kg in piu' tra i miei e lo zainetto con il brico, mia moglie fa' tre/quattro uscite a settimana tra bici e camminata, io praticamente tutti i giorni, e pure su salite lunghe e dure i consumi son quelli. Il paragone giusto lo potro' fare quando usciro' con mio fratello visto che fisicamente e allenati siamo uguali
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Ziocannone...che legnata,mi dispiace...mi sembra di percepire il giramento dippalle fin qui,mi dispiace troppo tanto...con bike nuova dovresti scendere che ti scambiano x un ebete con una paralisi dal ghigno.Brakky
Ma sì, un po' mi girano...dopo averla attesa tanto, le aspettative erano diverse. Però sono ancora convinto che ci sia qualcosa che non vada nella mia bici, e che quindi sia risolvibile :)

ho controllato bene nella busta cosa c'e', o mi ha spiegato male o ho capito male, dentro ci sono i distanziali per le pinze, se si vuol mettere il disco da 203

Il distanziale serve per lo stesso disco che hai, e'solo che devi spostare la pinza se allunghi il carro...
Mi fate il favore di postare una foto del pezzo? Così segnalo al mio rivenditore...grazie!
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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onestamente il motore io lo trovo una bomba, l'ho fatta provare a mio fratello che ha una Trance e che ne ha provate parecchie visto che frequenta diversi park e l'ha trovata tra le migliori, pure altri a cui l'ho fatta provare ne sono rimasti ben impressionati. L'unica volta che ho avuto la sensazione che l'assistenza fosse calata e che in alcuni momenti fosse proprio assente, e lo notavo dal cadenzometro che non corrispondeva al reale,ho levato il carter, lavato e oliato bene tutta la marmaglia di ingranaggi e il problema si e' risolto.....questa operazione la faccio abbastanza spesso e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda la cadenza sono d'accordo che il range ottimale e' dalle 90 alle 105 pm ma questo non e' un problema per me che son sempre stato un frullatore, anzi noto che e' meglio stare sotto le 110 altrimenti perdi qualcosina...
Sui consumi direi che consuma un po' di piu' se messa a paragone con una Trance per dirne una, per dirne una, visto che il paragone lo faccio con la Intrigue di mia moglie, partiti entrambe con la carica del 100% io con aiuti tra il 20 ed il 40% lei tra il 40, 60 e alcune volte pure 80 rientrati dopo 40 km e 400 mt d+ consumi praticamente uguali, io giro con 12 kg in piu' tra i miei e lo zainetto con il brico, mia moglie fa' tre/quattro uscite a settimana tra bici e camminata, io praticamente tutti i giorni, e pure su salite lunghe e dure i consumi son quelli. Il paragone giusto lo potro' fare quando usciro' con mio fratello visto che fisicamente e allenati siamo uguali
Ti credo...e, come detto sopra, sono speranzoso che si tratti di un problema isolato e risolvibile. Come dicevo nel post della prima prova, ho alcuni indizi che mi fanno propendere per questa ipotesi. Il più evidente è che, all'inizio di un tratto pianeggiante dopo una discesa scassata, nonostante stessi pedalando, il valore della cadenza rimaneva a 0 e mancava del tutto l'assistenza del motore. Mi sono fermato 1 minuto per controllare (senza trovare niente di anomalo) e, una volta ripartito, è tornato a funzionare correttamente. Magari c'è semplicemente un cavo/connettore allentato.... la porterò in negozio settimana prossima per un controllo accurato.

Mi confermate che il valore della cadenza visualizzato sul Jumbo è stabile a pedalata costante? Il mio si fa fatica quasi a leggerlo, dal tanto che cambia velocemente....
 

Diomede

Ebiker pedalantibus
9 Aprile 2020
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Abbastanza
Ma sì, un po' mi girano...dopo averla attesa tanto, le aspettative erano diverse. Però sono ancora convinto che ci sia qualcosa che non vada nella mia bici, e che quindi sia risolvibile :)




Mi fate il favore di postare una foto del pezzo? Così segnalo al mio rivenditore...grazie!
Il pezzo e'già montato, devi solo invertirlo se allunghi il carro
 

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Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Grazie @Diomede , avevi ragione si può regolare la basetta, è tenuta da due viti ed è scanalata per non lasciarla scorrere....ho spostato di un dente e tolto il nastro e ora di rumori più niente
Ecco, mi sembrava di ricordare qualcosa nei post precedenti... Oggi pomeriggio smonto la batteria e provo a regolare meglio la "balestra". Ci sono accortezze particolari per lo smontaggio e la regolazione? Grazie!
 
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sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Ti credo...e, come detto sopra, sono speranzoso che si tratti di un problema isolato e risolvibile. Come dicevo nel post della prima prova, ho alcuni indizi che mi fanno propendere per questa ipotesi. Il più evidente è che, all'inizio di un tratto pianeggiante dopo una discesa scassata, nonostante stessi pedalando, il valore della cadenza rimaneva a 0 e mancava del tutto l'assistenza del motore. Mi sono fermato 1 minuto per controllare (senza trovare niente di anomalo) e, una volta ripartito, è tornato a funzionare correttamente. Magari c'è semplicemente un cavo/connettore allentato.... la porterò in negozio settimana prossima per un controllo accurato.

Mi confermate che il valore della cadenza visualizzato sul Jumbo è stabile a pedalata costante? Il mio si fa fatica quasi a leggerlo, dal tanto che cambia velocemente....
Prova a fare la calibrazione del sensore della trasmissione tramite il Jumbotron. Pure io alla prima uscita, usando le impostazioni predefinite, non ero rimasto molto sodisfatto del motore, poi ho modificato i parametri di assistenza a 30/50/70/100 e ho impostato il Boost a 1, e ora dopo due mesi di utilizzo invece posso dire di essere molto soddisfatto sia del motore che dei consumi. Ciao
 

Docste

Ebiker grandissimus
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Prova a fare la calibrazione del sensore della trasmissione tramite il Jumbotron. Pure io alla prima uscita, usando le impostazioni predefinite, non ero rimasto molto sodisfatto del motore, poi ho modificato i parametri di assistenza a 30/50/70/100 e ho impostato il Boost a 1, e ora dopo due mesi di utilizzo invece posso dire di essere molto soddisfatto sia del motore che dei consumi. Ciao
Calibrazione fatta ieri prima di partire. Proverò le tue impostazioni, grazie! :)
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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Ti credo...e, come detto sopra, sono speranzoso che si tratti di un problema isolato e risolvibile. Come dicevo nel post della prima prova, ho alcuni indizi che mi fanno propendere per questa ipotesi. Il più evidente è che, all'inizio di un tratto pianeggiante dopo una discesa scassata, nonostante stessi pedalando, il valore della cadenza rimaneva a 0 e mancava del tutto l'assistenza del motore. Mi sono fermato 1 minuto per controllare (senza trovare niente di anomalo) e, una volta ripartito, è tornato a funzionare correttamente. Magari c'è semplicemente un cavo/connettore allentato.... la porterò in negozio settimana prossima per un controllo accurato.

Mi confermate che il valore della cadenza visualizzato sul Jumbo è stabile a pedalata costante? Il mio si fa fatica quasi a leggerlo, dal tanto che cambia velocemente....
il valore si legge bene ed e' costante, va' e viene solo quando sei al limite de 26 kmh perche' passa da muscolare ad assistita oppure quando frulli sopra i 115....li' se non sei costante perde, ma e' normale visto che o stai facendo una salita e la catena resta sempre in trazione oppure la bici prende velocita' e si verifica un vuoto tra velocita' e cadenza
 
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