Rockrider 8.1 - convertirla con un Kit elettrico avrebbe senso?

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
e si costa 1300.....che faccio compro il kit? -:::)))
Ciao , io ho bafanghizzato la mia st530 prendendo il kit bbs01b da pswpower , speso 485 euro in tutto (batteria da 522 watt celle samsung incluse ) , circa 580 dollari, spedito dalla Germania e arrivato in 3 giorni. Niente dogana e niente spese di spedizione. Prezzo finito. Motore centrale , corona da 44. Ho poi aggiunto la corona da 40 imbutita e una nuova catena. Altri accessori come il kit sensore cambio , il kit sensore freni e il cavo per ri programmare il motore lo ho dovuti ordinare alla sede in Cina perchè nel magazzino in Europa non li tenevano. Puoi non ordinarli , in realtà non servono. Io hogli ho ordinati perchè volevo il cavo per riprogrammare il motore, e già che c'ero per 15 euro ho preso anche i 2 sensori. Il modello decathlon più similare a ciò che è diventata la mia bici kittata costa 1799,00 euro , ed ha una batteria da 422 Watt, pesa di più (la mia si ferma a 21,5 kg sulla bilancia) ha gomme + grosse e una forcella migliore ( quanto potrebbe essere migliore una forcella che costa 119 euro contro i 69 euro della ufit 100). Io invece , considerando il costo esorbitante della corona imbutita e quello di una nuova catena ho speso (bici inclusa) 950 euro. Il risultato estetico è quello di una bici indistinguibile da quello di una bici che di fabbrica esce cosi. Opinione di almeno 5 persone che l'hanno vista e di un biciaio. Sul sito di jobike hai tutte le info necessarie per poter fare la trasformazione. Penso che se le esigenze sono quelle da te descritte , la trasformazione potrebbe anche convenirti
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
A sto punto almeno 3/4 foto di questo “gioiellò” non guasterebbero...
Sieee !! Dopo il mio incensamento trovereste magagne ovunque :p..... a parte gli scherzi , qualche foto del lavoro a mezzo su jobike c'è , quando ho tempo ne faccio qualcuna decente e la posto anche qui . Naturalmente all'occhio dell'appassionato e attento ebiker la mia definizione di " indistinguibile " risulterà ottimistica ( è chiaro che se conosci i mezzi le differnze le noti) , ma in linea generale confermo che la sensazione avuta da molti è che la bicicletta nascesse già così .
 

Danteaq

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2021
40
8
8
44
L'Aquila
Visita Sito
Bici
4
H
Sieee !! Dopo il mio incensamento trovereste magagne ovunque :p..... a parte gli scherzi , qualche foto del lavoro a mezzo su jobike c'è , quando ho tempo ne faccio qualcuna decente e la posto anche qui . Naturalmente all'occhio dell'appassionato e attento ebiker la mia definizione di " indistinguibile " risulterà ottimistica ( è chiaro che se conosci i mezzi le differnze le noti) , ma in linea generale confermo che la sensazione avuta da molti è che la bicicletta nascesse già così .
Ho visto il kit che hai acquistato come prezzo é veramente onesto mi sembra un ottimo kit.

Una domanda, hai la sensazione mentre pedali o freni, che abbia qualche ritardo? Intendo attivare e disattivare il motore?

Un altra domanda la st530 che hai tu quanto é migliore rispetto alla mia RR 8.1?

Grazie mille
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
H

Ho visto il kit che hai acquistato come prezzo é veramente onesto mi sembra un ottimo kit.

Una domanda, hai la sensazione mentre pedali o freni, che abbia qualche ritardo? Intendo attivare e disattivare il motore?

Un altra domanda la st530 che hai tu quanto é migliore rispetto alla mia RR 8.1?

Grazie mille
Guarda , non l'ho ancora riprogrammato , ma così da stock mi sembra già molto reattivo , ed il ritardo non è niente con cui non si possa convivere , lo trovo impercettibile ..... la tua rr 8.1 , almeno leggendo le specifiche , dovrebbe essere decisamente migliore nel comparto sospensioni e + o meno equivalente come trasmissione , penso che per quel che hai detto di voler fare otterresti una e bike dignitosa e nel montaggio quasi sicuramente superiore alla mia e che nell'utilizzo quotidiano non ti farebbe rimpiangere una e-st 520 . Finchè l'utilizzo rimane nei parametri del " niente di che " con cui hai esordito , lo sviluppo metrico della ruota da 26 " e il pignone 11-39 dovrebbe non rendere necessario l'acquisto della corona imbutita da 40 . Bisognerebbe vedere però di che anno è la tua rr 8.1 perchè diversi sono i montaggi a seconda degli anni. Telaio , geometria etc sono un argomento che può a mio parere essere messo in disparte per l'uso che ti appresteresti a fare , chiaramente mtb la fai lo stesso visto che era una dei modelli DECATHLON XC di punta di qualche anno fa.. sulla 6. 1 non farei niente ...
 

Danteaq

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2021
40
8
8
44
L'Aquila
Visita Sito
Bici
4
Guarda , non l'ho ancora riprogrammato , ma così da stock mi sembra già molto reattivo , ed il ritardo non è niente con cui non si possa convivere , lo trovo impercettibile ..... la tua rr 8.1 , almeno leggendo le specifiche , dovrebbe essere decisamente migliore nel comparto sospensioni e + o meno equivalente come trasmissione , penso che per quel che hai detto di voler fare otterresti una e bike dignitosa e nel montaggio quasi sicuramente superiore alla mia e che nell'utilizzo quotidiano non ti farebbe rimpiangere una e-st 520 . Finchè l'utilizzo rimane nei parametri del " niente di che " con cui hai esordito , lo sviluppo metrico della ruota da 26 " e il pignone 11-39 dovrebbe non rendere necessario l'acquisto della corona imbutita da 40 . Bisognerebbe vedere però di che anno è la tua rr 8.1 perchè diversi sono i montaggi a seconda degli anni. Telaio , geometria etc sono un argomento che può a mio parere essere messo in disparte per l'uso che ti appresteresti a fare , chiaramente mtb la fai lo stesso visto che era una dei modelli DECATHLON XC di punta di qualche anno fa.. sulla 6. 1 non farei niente ...
Era l'ultima rr 8.1 uscita versione 2013, poi l'anno sostituita e tolta dallo store.

A suo tempo ed al prezzo ridicolo a vui l'ho presa era sicuramente un mtb di ottimo livello, mi piace ancora molto a dire la verita...cmq la terrei.
 
Ultima modifica:

Danteaq

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2021
40
8
8
44
L'Aquila
Visita Sito
Bici
4
Poi un altra domanda, acquistare un kit buono o ottimo per dire nn potrebbe avere senso per magari poterlo riutilizzare anche su altre mtb per dire?

Intendo cmq si puo montare e rismontare ecc ecc e visto i prezzi delle mtb classiche potrebbe avere anche senso, cosa pensate voi?
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Non dovremmo fare niente di assurdo, qualche sentiero semplice, piste ciclabili e strada e magari portare i bimbi con il seggiolino posteriore.
basterebbe una
Il problema é solo uno, conviene spendere 1000 euro per un kit serio per montarlo sulla mia rr 8.1 oppure spendere 1300 o giù di lì per una mtb già pronta?
IMHO : una mtb da 1300 euro come la e st 500 a mio avviso è molto , molto meno flessibile di una mtb come la tua con il kit motore centrale che ti ho indicato. Capacità della batteria , flessibilità del motore centrale vs hub , coppia del motore (80 vs 42) distribuzione dei pesi , peso della bici in sè , forcella decisamente migliore ..... il prezzo con cui ti devi confrontare è comunque 1300 vs 600 .....
A questo punto prenderei la 500 v2
Guarda il topic su jobike, la 500 non ha avuto molti estimatori ... addirittura cè chi la resa 6 volte...
Intendo cmq si puo montare e rismontare ecc ecc e visto i prezzi delle mtb classiche potrebbe avere anche senso, cosa pensate voi?
certo che si..... senza problemi ..... in un ora smonti il motore con gli annessi , e rimonti il movimento centrale originale (se hai un cavalletto).
certo , devi un po re-ingrullire a regolare nuovamente il cambio , ma i tempi sono questi. A montare il motore , invece , ci metti molto più tempo , lo devi testare prima , ingrullire col passaggio cavi , decidere come vuoi fissare la batteria.... un sano e rilassante fai da te che , da quanto ho capito , non disdegni affatto....
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
mi ero dimenticato anche un altro , fondamentale vantaggio : se libero nella scelta della batteria , sia in caso di sostituzione , sia nel caso tu volessi abbinare una seconda batteria.