Quanto consuma una eMTB? 531 dislivello con 93,75 Wh

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora,

questa domenica rifaccio un'altra prova... siccome il giro in programma prevede una salita molto lunga e dispendiosa decido di partire con l'eco abbassato al 75% (ricordo che Eco standard è 100%)

Il risultato è stato che con il 15% di batteria ho fatto 420 metri di dislivello, mentre la domenica precedente con eco al 50% ne avevo fatti 530
Quindi alla fine la differenza è di circa 110 metri di dislivello con temperature simili e salite e strappi assolutamente simili.

Sono tanti sono pochi ?
dipende, conta molto per me anche la fatica che abbiamo fatto per trovare il punto di pareggio... perchè quello che spendi ora in termini di fatica, lo ripaghi poi dopo.

Allora salire al 50% è molto tosto, a mio avviso come sensazione è abbastanza simile a salire con una front muscolare in carbonio, ma forse peggio, quindi la salita la senti tutta sulle gambe...
Salire al 75% al contrario, se sei allenato, sali veramente tranquillamente, pedalata agile e via...
Quindi quando arrivi allo stesso punto... nella prima modalità avrai fatto più metri, ma nella seconda sarai sicuramente più fresco...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman ma eco al 100% a che percentuale di assistenza corrisponde (rispetto a quanto messo dal biker)?

sinceramente le scale comparate non le conosco

so solo che in Giant le assistenze vanno dal 50% minima di eco al 360% massima di Power (turbo)
Dentro queste percentuali ci sono tutti i settaggi possibili 3 per volta (3 per eco, 3 per il livello suoeriore, e ancora ....)

Però esattamente a quanto corrispondono non lo so, forse il guru Giant @shrubber83 lo sa sicuramente
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.022
5.354
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
sinceramente le scale comparate non le conosco

so solo che in Giant le assistenze vanno dal 50% minima di eco al 360% massima di Power (turbo)
Dentro queste percentuali ci sono tutti i settaggi possibili 3 per volta (3 per eco, 3 per il livello suoeriore, e ancora ....)

Però esattamente a quanto corrispondono non lo so, forse il guru Giant @shrubber83 lo sa sicuramente
Quindi sembra che Yamaha eco (standard) è il 50%; per paragone l'eco (standard) Bosch gen4 è 60%... che per i miei gusti assiste poco.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.850
1.524
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Prima avevo Bosch gen2 (con il pignoncino) che aveva eco 50% fisso, ora Bosch gen4 smart sistem, che ha eco 60% personalizzabile.

Quindi Yamaha ha eco 100% che può essere personalizzato.
Le % di assistenza non sono calcolate allo stesso modo o meglio cambia il parametro di riferimento.
specilalized con Brose ad esempio se setti eco al 20% significa che dai il 20% della potenza max erogabile dal motore
bosch mi pare di capire sia una % calcolata sulla potenza erogata dal ciclista, Yamaha non saprei.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.022
5.354
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Le % di assistenza non sono calcolate allo stesso modo o meglio cambia il parametro di riferimento.
specilalized con Brose ad esempio se setti eco al 20% significa che dai il 20% della potenza max erogabile dal motore
bosch mi pare di capire sia una % calcolata sulla potenza erogata dal ciclista, Yamaha non saprei.
Su Bosch confermo
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
516
184
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
@sideman ma eco al 100% a che percentuale di assistenza corrisponde (rispetto a quanto messo dal biker)?
Per quello che avevo letto in rete quando avevo le reign 2020, la percentuale dichiarata da Giant si basa sulla spinta del ciclista: ad esempio , il ciclista spinge per 50w , con assistenza al 100% il motore "aggiungerà" 50w di spinta.
Il PWx2 di Giant è comunque un gran motore che è a mio parere molto sottovalutato come del resto il marchio Giant, rispetto ad altri costruttori più in voga.
Anche io sarei curioso di provare il PWX 3, anche se ormai sono passato a Polini o_O