Quanto consuma una eMTB? 531 dislivello con 93,75 Wh

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quello che avevo letto in rete quando avevo le reign 2020, la percentuale dichiarata da Giant si basa sulla spinta del ciclista: ad esempio , il ciclista spinge per 50w , con assistenza al 100% il motore "aggiungerà" 50w di spinta.
Il PWx2 di Giant è comunque un gran motore che è a mio parere molto sottovalutato come del resto il marchio Giant, rispetto ad altri costruttori più in voga.
Anche io sarei curioso di provare il PWX 3, anche se ormai sono passato a Polini o_O
Bravo è quello che pensavo pure io, quindi se spingo 50w con l'eco abbassato al minimo (50%) il motore dovrebbe aggiungermi un misero 25 %

comunque questa è la griglia Giant/Yamaha (2019)
5 livelli e tutti e 5 settabili su una rage di tre posizioni (in foto il mio settaggio (il tour ovvero la seconda assistenza l'ho messa al minimo ovvero 125 in modo che mi dia quell'aiutino in più quando qualunque eco abbia fatico troppo a fare una pettatina... gli altri li ho lasciati standard mi pare con il Power al massimo 360 che serve per le "impestate" ma se non sposti tutto il peso e il culo sulla punta della sella ti si alza l'anteriore e cadi sicuro)
Sulla 2020 se non erro hanno tolto un livello in quanto hanno aggiunto un sensore per la modalita' "Automatico"

sid

aggiungo in foto (presa da internet i vari livelli (parlo del PWx2 con software 2019) i settaggi di default della casa per chi non ha mai utilizzato la app sono 100,250,300,360 ovvero il massimo di ciascun livello.


app giant.JPG

Mio pensiero...
Io avrei preferito rispetto ad una gestione proporzionale come quella in foto una gestione delle 5 assistenze meno proporzionale, ovvero più assistenze dedicate ai livelli di aiuto bassi, tanto alla fine 5 sono troppe i livelli Sport e Active non si usano quasi mai... si va direttamente in Power sulla pettatona.
Quindi mi sarebbe piaciuto togliere uno di qui livelli e portarlo in basso in modo da poter cambiare da 75 a 100 a 125 direttamente dal ride control... con le tre assistenze basse senza intervenire sulla app (se non erro è quello che fa Specy nella sua ultima versione)
Detto ciò nel 2018-2019 tutto ciò per Bosch era fantascienza... :p

sid
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.364
1.869
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque anche io sul PW-X2 YAMAHA (nel senso non quello ottimizzato da GIANT) con la 34 t in ECO+ mettendoci del mio e frullando ad alte cadenze praticamente non consumo nulla. Francamente non so se YAMAHA prevede un sistema di settaggio personalizzabile delle potenze.
Il motore mi sembra un po' più rumoroso del GEN 2 .
 
  • Like
Reactions: sideman

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
516
184
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Sulla 2020 avevi sempre 5 livelli, con le medesime percentuali di assistenza settabili, più una modalità auto assolutamente inutile a mio parere. Quello che secondo me dovrebbero fare ( che forse ora fanno sul pwx3) e dare la possibilità di settare anche la quantità di coppia motore che vuoi utilizzare.. Ho scoperto l' utilità di questo parametro con il Polini, il quale ti permette di regolarla in percentuale. A seconda del mix di coppia e percentuale di assistenza, hai veramente significative differenze di consumi e di risposta, cosi come la "costruzione" dei livelli di assistenza in mappatura race piuttosto che in dynamic..
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque anche io sul PW-X2 YAMAHA (nel senso non quello ottimizzato da GIANT) con la 34 t in ECO+ mettendoci del mio e frullando ad alte cadenze praticamente non consumo nulla. Francamente non so se YAMAHA prevede un sistema di settaggio personalizzabile delle potenze.
Il motore mi sembra un po' più rumoroso del GEN 2 .
io ho la 36 come la montano di serie, però al prossimo cambio corona per consumo (e tra poco ci siamo) voglio provare assolutamente la 34
Sulla 2020 avevi sempre 5 livelli, con le medesime percentuali di assistenza settabili, più una modalità auto assolutamente inutile a mio parere. Quello che secondo me dovrebbero fare ( che forse ora fanno sul pwx3) e dare la possibilità di settare anche la quantità di coppia motore che vuoi utilizzare.. Ho scoperto l' utilità di questo parametro con il Polini, il quale ti permette di regolarla in percentuale. A seconda del mix di coppia e percentuale di assistenza, hai veramente significative differenze di consumi e di risposta, cosi come la "costruzione" dei livelli di assistenza in mappatura race piuttosto che in dynamic..
Io penso che i settaggi del PWx3 siano molto più complessi e si possa settare la coppia, ma non ne sono sicuro, mi piacerebbe tanto provarlo quel motore
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.364
1.869
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io penso che i settaggi del PWx3 siano molto più complessi e si possa settare la coppia, ma non ne sono sicuro, mi piacerebbe tanto provarlo quel motore
No, lo ha un conoscente su una NDURO 7 MY 2023 ma non si può settare nulla e leggendo i manuali ufficiali YAMAHA è confermato anche per il modello XM.

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://cdn2.yamaha-motor.eu/prod/owner-manuals/eBikes/YDX%20MORO%2007%20X2X-F8199-H0.pdf

Il problema da quello che vedo è tutto nel sistema di azionamento


Finchè rimane questo si può fare poco.

Ho potuto pedalare per 1 km circa sia l' X3 che XM, motore più silenzio del mio, pedalata più fluida, assistenza in walk senza paragoni rispetto al mio ove è quasi inesistente.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
516
184
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Un vero peccato, perché è una impostazione software, infatti se non ricordo male il pwx 2 2020 aveva 70nm fissi nelle prime 3 assistenze e 80nm nelle ultime 2. Se si potesse regolare, potresti trovare la tua personale combinazione fra coppia e percentuale di assistenza ottimizzando ancora di più i consumi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.068
6.955
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però dal messaggio di @bonzi al 206 sembra che la coppia si possa settare, almeno io capisco cosi