Quanto consuma una eMTB? 531 dislivello con 93,75 Wh

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Stamani giro in solitaria, posso fare quello che voglio anche come tempi e decido di tornare a fare un giro di quelli pedalati veramente con l’eco abbassato.
Ultimamente ho sempre viaggiato con eco al 100% perché la
Media dei compare era quella ma da solo andavo sempre con un 75%
Stamani sono partito col 50%

IMG_2269.png

devo dire che il risultato della salita iniziale è stato veramente valido, con un 15% ho fatto 531 di dislivello
IMG_2273.jpeg
Mettiamo un po’ di dati:
Batteria da 625 vecchia tre anni
Tracciato con un km di asfalto il resto tutto sentiero bello sterrato con qualche bella salita

Corona da 36 classica che usa Giant (sarebbe meglio una 34)
Peso 80 kg in mutande ma avevo zaino da 20 acqua, protezioni pettorina attrezzistica ecc… non saprei quantificare ma non meno di 5kg
Motore Yamaha PWX del 2019
Ruote 27,5
Pneumatici Magic Mary e Big Betty , quindi direi non proprio i più scorrevoli, Supergravity quindi nemmeno i più leggeri
Temperatura sui 15 quindi ottima x il consumo

Alla fine ho finito il giro (20 KM) consumando una tacca precisa (20%)

sid
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Big Steak One

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.266
464
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Che dire,brau fioel diciamo da queste parti :) .
Ho fatto domenica scorsa esperienza simile alla tua con la mia R. (omissis,tanto avete capito). 1000 MT.abbondanti dsl con tratti non proprio scorrevoli, consumato 62% della batteria da 360 watt. Chiaramente eco ribassato,con cui si fa già qualcosa di decente.
Mia personalissima conclusione: è la fretta che incide sui consumi.
A seguire,peso biker,gomme,fondo del Trail,tipo di motore.
Bravo Sid.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che dire,brau fioel diciamo da queste parti :) .
Ho fatto domenica scorsa esperienza simile alla tua con la mia R. (omissis,tanto avete capito). 1000 MT.abbondanti dsl con tratti non proprio scorrevoli, consumato 62% della batteria da 360 watt. Chiaramente eco ribassato,con cui si fa già qualcosa di decente.
Mia personalissima conclusione: è la fretta che incide sui consumi.
A seguire,peso biker,gomme,fondo del Trail,tipo di motore.
Bravo Sid.
Bravo!!!
la fretta e la compagnia …
Quando sei da solo io me la godo dicpversamente…mi fermo a fare foto a parlare edd.. e salgo in tranquillita sentendo la fatica… un po come tornare alla muscolare
Il bello della ebike che puoi fare questo e quello…
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.444
501
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ottimo, ultimamente in mtb pedalo in solitaria, faccio i giri soliti ma mi piace anche allungare, pedalando in solitaria faccio quel che voglio e sopratutto vado dove voglio senza dover fare le corse con chi deve rientrare presto , o non ha voglia di fare giri lunghi etc.
Detto ciò e ritornando al topic , avendo la tua stessa bici non posso fare altro che confermare quello che hai scritto.
Pure io all'epoca acquistai la batteria da 625 , proprio nell'ottica di allungare i giri anche se con quella da 500 devo dire che ho fatto parecchia strada/dislivello.
Il nostro motore , anche se "rumoroso" e forse sottovalutato ha delle buone performance.
a differenza tua ho le assistenze così impostate
1) 50%
2) 125%
3) 175%
4) max
5) max

Ho una media di 400/500 metri di dislivello ogni 20% di batteria , dipende se uso di più la seconda/terza assistenza.
Di seguito i dati del giro di sabato rilevati dal garmin,
data1.jpg
quà si vede il livello di assistenza usato, a volte la spengo pure, ho chiuso il giso con ancora il 45% di batteria e 1200metri di dilisvello
data2.jpg
Vorrei provare il nuovo motore per avere un confronto sui miei sentieri ma non ho nessuno in zona
 
  • Like
Reactions: sideman

Zugnappen#33

Ebiker pedalantibus
9 Maggio 2024
152
158
43
49
Nußdorf am Inn, Bayern
Visita Sito
Bici
Roadmaxx ELF
Stamani giro in solitaria, posso fare quello che voglio anche come tempi e decido di tornare a fare un giro di quelli pedalati veramente con l’eco abbassato.
Ultimamente ho sempre viaggiato con eco al 100% perché la
Media dei compare era quella ma da solo andavo sempre con un 75%
Stamani sono partito col 50%

Vedi l'allegato 71147

devo dire che il risultato della salita iniziale è stato veramente valido, con un 15% ho fatto 531 di dislivello
Vedi l'allegato 71146
Mettiamo un po’ di dati:
Batteria da 625 vecchia tre anni
Tracciato con un km di asfalto il resto tutto sentiero bello sterrato con qualche bella salita

Corona da 36 classica che usa Giant (sarebbe meglio una 34)
Peso 80 kg in mutande ma avevo zaino da 20 acqua, protezioni pettorina attrezzistica ecc… non saprei quantificare ma non meno di 5kg
Motore Yamaha PWX del 2019
Ruote 27,5
Pneumatici Magic Mary e Big Betty , quindi direi non proprio i più scorrevoli, Supergravity quindi nemmeno i più leggeri
Temperatura sui 15 quindi ottima x il consumo

Alla fine ho finito il giro (20 KM) consumando una tacca precisa (20%)

sid
Piccolo OT
Che Garmin è quello in foto?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie, io ho un 1000 (del 2014), spero di riuscire a mettere anche io i dati della batteria (ma su ste cose sono un boomer/impedito :)).
Ma che bici hai?

Il collegamento se il tuo edge ha il BT è semplice e non vedi solo i dati della batteria ma anche altri dati come livello di aasistenza, cadenza potenza (cmq roba che non vedo mai)
 
  • Like
Reactions: Zugnappen#33

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ottimo, ultimamente in mtb pedalo in solitaria, faccio i giri soliti ma mi piace anche allungare, pedalando in solitaria faccio quel che voglio e sopratutto vado dove voglio senza dover fare le corse con chi deve rientrare presto , o non ha voglia di fare giri lunghi etc.
Detto ciò e ritornando al topic , avendo la tua stessa bici non posso fare altro che confermare quello che hai scritto.
Pure io all'epoca acquistai la batteria da 625 , proprio nell'ottica di allungare i giri anche se con quella da 500 devo dire che ho fatto parecchia strada/dislivello.
Il nostro motore , anche se "rumoroso" e forse sottovalutato ha delle buone performance.
a differenza tua ho le assistenze così impostate
1) 50%
2) 125%
3) 175%
4) max
5) max

Ho una media di 400/500 metri di dislivello ogni 20% di batteria , dipende se uso di più la seconda/terza assistenza.
Di seguito i dati del giro di sabato rilevati dal garmin,
Vedi l'allegato 71160
quà si vede il livello di assistenza usato, a volte la spengo pure, ho chiuso il giso con ancora il 45% di batteria e 1200metri di dilisvello
Vedi l'allegato 71161
Vorrei provare il nuovo motore per avere un confronto sui miei sentieri ma non ho nessuno in zona
mi pare che siano impostate come da mia schermata (ora non ricordo se la 250 è la max) , comunque i modifico solo l'eco, le altre le lascio sempre fisse cosi come ho impostato la prima volta che mi trovo bene, anche perchè alla fine a parte il turbo per le pettate assassine le altre difficilmente le utilizzo...

Si il grosso problema del ns motore è il rumore, se poi abbassi l'assistenza è ancora più rumoroso, ma oramai ci ho fatto l'orecchio, per il resto per me eccellente, assolutamente adattivo alla pedalata, coppia eccellente (ho già postato dei tread dove descrivevo dei test fatto in confronto ad amici su pettate assassine...) l'unico altro problema è la "frullata", ma se la conosci la eviti... e comuqnue sali veramente ovunque ed ha degli ottimi consumi

sid
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.040
5.413
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

Si il grosso problema del ns motore è il rumore, se poi abbassi l'assistenza è ancora più rumoroso, ma oramai ci ho fatto l'orecchio...
Strano, di solito tutti i motori sono più rumorosi quando si aumenta l'assistenza e si aumenta il ritmo.
Quello di un amico con la giant trance non è particolarmente rumoroso, tra tutti i motori direi che lo Shimano è quello che si sente maggiormente e il brose il più silenzioso (anche perché è l'unico che ha una cinghia interna).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Strano, di solito tutti i motori sono più rumorosi quando si aumenta l'assistenza e si aumenta il ritmo.
Quello di un amico con la giant trance non è particolarmente rumoroso, tra tutti i motori direi che lo Shimano è quello che si sente maggiormente e il brose il più silenzioso (anche perché è l'unico che ha una cinghia interna).
Il PW-x 2 del 2019 era abbastanza rumoroso, uscivo con ragazzi con lo Shimano del tempo (non ricordo il codice) e la rumorosità era anche se di timbro differente ma molto simile, forse un pò più fastidiosa quella Shimano, Bosch 2019 era leggermente meno rumoroso...Brose 2019 era muto (per la cinghia)

Nel 2020 Giant (o Yamaha ma forse Giant) fece un doppio aggiornamento su motore, tolse il difetto della frullata e abbassò molto la rumorosità, anche se il motore restò praticamente uguale

Poi fecero il PW-x 3 che a quanto pare è completamente differente (soprattutto molto più piccolo e leggero che però non ho mai provato.

Oggi mi pare di capire e sentire che tutti i 4 motori nelle loro ultime esecuzioni sono tutti molto silenziosi, almeno in pedalata... poi Shimano si fa sentire in discesa...
 
  • Like
Reactions: tostarello