Quale tra queste Ebike entro 4000€ comprereste?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
dalla foto sembra bene o male uguale alla versione alu. Considera che la alu te la danno montata meglio e con la batteria da 800 agli stessi soldi.. se il peso in piu' non e' un problema potrebbe essere una scelta migliore... poi dipende pure da cosa e' disponibile, penso che a questo punto la scelta dipende da quello!
preferisco nettamente allu con batt da 800 (o 750) e montata meglio che carbonio con 625
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche io sceglierei la 540 anche se, utilizzando un supporto medio del motore, anche la 360 consente un buon di+
per me è una questione di libertà di utilizzo...nel senso...il bello della ebike rispetto alla muscolare è cche la puoi utilizzare come ti pare... a secondo della compagnia, di quello che vuoi fare, dello stato fisico della voglia del momento...
Con una light da 360 ti giochi completamente questo fattore: la puoi utilizzare in un modo solo....
 

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Ragazzi ho trovato una Mondraker Crafty R 2023 venduta come nuova (0 km dichiarati) e non ancora registrata per garanzia. La vende un privato a 3900€ per problemi di salute.
Sovradimensionata ma ottimo montaggio (come da catalogo quindi FOX e sramGX) e motore/batteria 750 con bosch smart system.

Che dite vale la pena fare quasi 3h di auto per vederela e ritirarla? a cosa devo stare "attento"? il venditore privato sembra affidabile dalle recensioni e dovrebbe averla acquistata presso un negozio a Finale Ligure (che ne ha in vendita una allo stesso prezzo, già venduta)
 
Ultima modifica:

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Sarei quasi per andare e prenderla.
Il negozio dove è stata acquistata è affidabile e mi conferma che la bici era nuova. Il privato che la vende sembra assolutamente ok e la motivazione per cui la vende pure.. le sue recensioni sono ottime ma su subito.it vende e acquista in continuazione parti di ricambio, freni, forcelle, bici ecc... più di 100 transazioni in due anni.. potrebbe essere sospetto? non è che sono pollo io, e c'è gente che smonta i nuovi e monta pezzi usati? vado tranquillo?


Scusate se mi sono affezionato al vs parere :D grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sarei quasi per andare e prenderla.
Il negozio dove è stata acquistata è affidabile e mi conferma che la bici era nuova. Il privato che la vende sembra assolutamente ok e la motivazione per cui la vende pure.. le sue recensioni sono ottime ma su subito.it vende e acquista in continuazione parti di ricambio, freni, forcelle, bici ecc... più di 100 transazioni in due anni.. potrebbe essere sospetto? non è che sono pollo io, e c'è gente che smonta i nuovi e monta pezzi usati? vado tranquillo?


Scusate se mi sono affezionato al vs parere :D grazie

Andare da una Rise a una Mond da 160 ... diciamo che siamo agli opposti, più che farti affascinare dalle offerte dovresti anche decidere cosa vuoi.

Sulla sicurezza di quell'acquisto non ti so aiutare, ti posso dire (anche se non le ho mai provate) che le Mondraker da enduro non sono facilissime, a quanto mi ha riferito chi la ha... se spingi bici strepitosa ma va usata per quello che è nata.
Ripeto mai provata x cui magari chiedi a chi la ha.
Nell'insieme l'acquisto mi sembrerebbe buono, batt da 750 e float grip se tutto fosse ok.

Mio parere personale io resto sulla Trance X con batt da 750, bici sicuramente che si adatta a tutto, più Am che Enduro...però se fosse tutto in regola e veramente mai usata di per se la Mond è un ottimo acquiusto, come bici in se... l'uso poi è un'altra cosa
 
  • Like
Reactions: Teuz

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Andare da una Rise a una Mond da 160 ... diciamo che siamo agli opposti, più che farti affascinare dalle offerte dovresti anche decidere cosa vuoi.

Sulla sicurezza di quell'acquisto non ti so aiutare, ti posso dire (anche se non le ho mai provate) che le Mondraker da enduro non sono facilissime, a quanto mi ha riferito chi la ha... se spingi bici strepitosa ma va usata per quello che è nata.
Ripeto mai provata x cui magari chiedi a chi la ha.
Nell'insieme l'acquisto mi sembrerebbe buono, batt da 750 e float grip se tutto fosse ok.

Mio parere personale io resto sulla Trance X con batt da 750, bici sicuramente che si adatta a tutto, più Am che Enduro...però se fosse tutto in regola e veramente mai usata di per se la Mond è un ottimo acquiusto, come bici in se... l'uso poi è un'altra cosa
Hai ragione, non ho proprio idee chiare sull'utilizzo. La mondraker (chaser) l'avevo valutata già inizialmente suggerita in base all'utilizzo dal ciclista/rivenditore Mondraker molto vicino a casa a cui mi rivolgerei per l'assistenza. Detto questo la Crafty mi ha convinto anche per estetica e componenti

Ma la pratica di acquistare bici nuove per smontare e rimontare vecchie componenti dello stesso modello.. secondo te può avere un senso? se ne è mai sentito parlare?
economicamente non mi sembrerebbe molto vantaggioso per lui..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai ragione, non ho proprio idee chiare sull'utilizzo. La mondraker (chaser) l'avevo valutata già inizialmente suggerita in base all'utilizzo dal ciclista/rivenditore Mondraker molto vicino a casa a cui mi rivolgerei per l'assistenza. Detto questo la Crafty mi ha convinto anche per estetica e componenti

Ma la pratica di acquistare bici nuove per smontare e rimontare vecchie componenti dello stesso modello.. secondo te può avere un senso? se ne è mai sentito parlare?
economicamente non mi sembrerebbe molto vantaggioso per lui..

Sulla seconda domanda non so assolutamente risponderti

Sulla prima giustissimo il fatto di avere un rivenditore vicino è un eccellente pro all'acquisto e lo dico sempre per qualunque brand... anche a costo di spendere due euri in più
Mentre sinceramente l'estetica quando pedali o quando scendi non conta assolutamente niente, ora capisco che una bici oggettivamente brutta uno non ci voglia spendere 4k e va bene, ma se le bici sono tutte medisamente accattivanti guarderei altra roba ...
 
  • Like
Reactions: Teuz

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Sulla seconda domanda non so assolutamente risponderti

Sulla prima giustissimo il fatto di avere un rivenditore vicino è un eccellente pro all'acquisto e lo dico sempre per qualunque brand... anche a costo di spendere due euri in più
Mentre sinceramente l'estetica quando pedali o quando scendi non conta assolutamente niente, ora capisco che una bici oggettivamente brutta uno non ci voglia spendere 4k e va bene, ma se le bici sono tutte medisamente accattivanti guarderei altra roba ...
Il rivenditore Mondraker lo avrei a 10 min da casa (e sembrerebbe un ottimo ciclista, molto disponibile e preparato) a differenza dello store Giant a 40 min..

Sull'estetica, come darti torto. E' un mio limite lo ametto e non cambia nulla. Però in questo caso non sarebbe solo estetica ma anche i componenti e la qualità generale della bici. Forse l'utilizzo non è centratissimo ma spesso la danno come AM, magari approfondisco con il rivenditore se le geometrie possono dare fastidi
 

Teuz

Ebiker ex novello
16 Maggio 2024
42
6
8
33
Brescia
Visita Sito
Bici
in fase di acquisto
Ciao ragazzi, doveroso aggiornamento sul parto avvenuto :

Alla fine confrontandomi sia con il negozio stesso in Liguria sia con il rivenditore Mondraker vicino casa, hanno verificato e confermato entrambi che nonostante la bici non fosse registrata, la garanzia primo proprietario è legata a chi ha effettuato la transazione. Per cui entrambi non mi garantivano supporto al 100%: dalla Liguria perchè la transazione non era effettuata da me, e dal "mio" rivenditore perchè gli puzzava il prezzo così basso, e nel caso la bici non fosse perfettamente in regola non conoscendo la provenienza, potevano esserci problemi con la garanzia.

Inoltre Mondraker non dà risposta immediata sulla registrazione e sono diventati molto più rigidi (max 1 mese da scontrino), avrei dovuto aspettare e sperare fosse tutto ok.


ALLA FINE, al di là di cosa fosse vero e per dormire sonni tranquilli:

ho scelto di rivolgermi al rivenditore ufficiale vicino casa (super specializzato Mondraker, revisioni FOX e motori e soprattutto molto competente e onesto, su quest'ultimo spero nel lungo periodo) acquistando una Chaser R 2023 , ultima rimasta appena ritirata da Mondraker, 4400€ compresa latticizzazione, sostituzione Minion all'anteriore, pellicola sotto e messa in sella con mezz'ora di misurazioni.

Telaio ed estetica identico alla Crafty, cambio GX, Ruote e mozzi Mavic, geometrie più "pedalabili". La forcella si riduce da 38 a 36 e questo forse è meglio per il mio utilizzo nonostante sia il modello inferiore ma rimane sempre FOX e soprattutto se ho ben capito la Crafty non dà la possibilità di bloccarli (proprio perchè più pensata per Enduro puro).

Provata ieri, sensazioni ottime, il Bosch è una bomba e soprattutto molto più silenzioso di quanto mi aspettassi a fronte delle due ebike provate (di 2-3 anni fa).

Poi vabè sto già litigando con i pistoncini del freno anteriore che ho fatto uscire per sbaglio caricandola in auto, ma su questo rimedieremo :D
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se ho ben capito la Crafty non dà la possibilità di bloccarli (proprio perchè più pensata per Enduro puro).
la crafty r ha sospensioni fox 38 performance e fox float x, entrambe bloccabili completamente. La chaser r e' sostanzialmente una crafty montata a risparmio / piu' leggera (ma manco troppo, parliamo di etti). Il telaio e' sostanzialmente lo stesso a parita' di annata.

Comunque e' una buona bici che ti togliera' delle belle soddisfazioni una volta che capisci le sue geometrie e come va usata (cosa non proprio immediata, specialmente se sei principiante). Caricala bene all'anteriore e vedi che passi ovunque!
 
  • Like
Reactions: Teuz

Macinatore

Ebiker novello
9 Giugno 2024
5
6
3
54
Milano
Visita Sito
Bici
Cube, Giant
Spero tu sia un amante dell'enduro dato che la Reign è prettamente una bici da Enduro, altrimenti dovevi andare sulla Trance
Per il resto eccellente acquisto in generale, con lo sconto poi... ancora di più
Sì considera che ho una enduro/freeride muscolare e una bici per "passeggiate". Vediamo se riesco a fare entrambe le cose con la Reign 1, soprattutto giri in avanscoperta tosti...
Grazie della segnalazione, stavo per prendere la Scott 930, bella ma montata molto meno bene.