PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.708
641
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Naturalmente non sa che nella FAMOSA circolare c'è la postilla che salva gli stranieri e comunque qui si discute di italiano e dovrebbe spiegare a tutti il senso della sua replica.
Poi
Prima pero' non esisteva il problema del fuori sagoma, adesso praticamente non si puo' piu' caricare su gancio una bici di grandi dimensioni, rimangono le bdc e quelle dei bambini...
Chi ha speso 1500 euro fra gancio e portabici si fotte alla grande se ha una emtb
Qui si è precisato ciò, già decine di pagine addietro6
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
477
264
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Prima pero' non esisteva il problema del fuori sagoma, adesso praticamente non si puo' piu' caricare su gancio una bici di grandi dimensioni, rimangono le bdc e quelle dei bambini
Se le ruote ora sono difficilmente percepibili, dovevano esserlo anche prima, no? Vorrei sapere se qualcuno è mai stato sanzionato con 30 cm di bici sporgente! Ripeto: il CdS NON è cambiato, nessuno ha modificato l'art.164 quindi quello che sta scritto nella circolare è solo un'interpretazione tanto stupida quanto sbagliata. Il problema è sempre e solo il solito: un controllo delle FFOO, è lì che casca l'asino.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Naturalmente non sa che nella FAMOSA circolare c'è la postilla che salva gli stranieri e comunque qui si discute di italiano e dovrebbe spiegare a tutti il senso della sua replica.

Lo so benissimo, ed infatti gli stranieri si “salvano” mentre gli italiani no….. che è esattamente quello che ho scritto prima!!
Se non capisce il senso sarcastico è dura far passare il messaggio…….!!!

Ma a parte il sarcasmo il senso della mia è molto semplice.
E’ stata emanata una circolare per regolamentare un tema che, fino a prima della circolare non lo era, a quanto pare!
Nel regolamentare si differenziano i cittadini di nazionalità italiana da tutti gli altri europei.
Come se un fuori sagoma (e quindi un possibile pericolo sul suolo italiano) di un tedesco fosse diverso da quello di un italiano……
Quindi un regolamento che dovrebbe definire delle regole e tutelare qualcuno, spero, o vale per tutti indistintamente oppure se fa delle differenze, non va bene.
Se vale in Italia dovrebbe valere per tutti al medesimo tempo, italiani e stranieri o no?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SteFagg

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
83
28
18
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Ma de che :joy::joy::joy::joy::joy:, qui vedo solo due individui pagati da un Ente non statale che si occupa di editoria di settore, che stanno dando delle interpretazioni personali alla circolare, ti posso dire che la metà delle MCTC farà l'opposto di quanto da lui detto, basti pensare al caos con cui le varie MCTC hanno risposto alla totalità delle persone del post che hanno chiesto lumi.
La mia motorizzazione, a cui ho chiesto chiarimenti, mi ha inviato proprio un documento marchiato Egaf.
Quindi non credo siano degli sprovveduti.
Per me il contenuto di quel video è chiaro e veritiero, che ci piaccia o no (a me no, ma tant'è).

Ripeto.
Tutto l'ambaradan riguarda i porta bicicletta e porta sci. Al ministero pensano che gli sci e le biciclette sono uguali, infatti non fanno nessuno distinzione tra:
1) sci, che è un carico difficilmente percepibile (se c'è l'imbecille di turno che li monta trasversalmente)
2) bici, che è un carico facilmente percepibile.
Tutto qua.

Nel video spiegano chiaramente che la bici (da adesso?) è considerata un carico difficilmente percepibile (per via "dei raggi delle ruote"). Mah.

Scusate ma guardando questo video ( lo spiega bene a 1:11:40 ) mi pare di capire che nel caso di portabici su gancio traino ( che quindi copre le luci o la targa ) NON si possa superare la larghezza della vettura specchietti esclusi, a prescindere dal necessario collaudo.
Essendo una emtb mediamente lunga da 1.95 a 2 metri restano fuori il 90% delle auto categoria M1, una Audi A6 e' per esempio larga 1,88

Esattamente, siamo pressoché tutti fregati.
Però, se ci facciamo mettere a libretto il portabici, a quel punto la sanzione (minima) per il fuori-sagoma è "solo" di 87 euro (articolo 164 CDS).
(Anche se ci potrebbero essere problemi con l'assicurazione in caso di incidente...ma questo è un altro discorso).
Comunque una sanzione ben diversa dai (minimo) 430 euro + ritiro del libretto previsti in caso di portabici non riportato a libretto (articolo 78 CDS).

Nel solito video Egaf è spiegato bene dal minuto 58:
 
  • Like
Reactions: junkers and e-Boz

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
477
264
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
La mia motorizzazione, a cui ho chiesto chiarimenti, mi ha inviato proprio un documento marchiato Egaf.
Quindi non credo siano degli sprovveduti
Che un ente pubblico dia chiarimenti non secondo un'interpretazione fatta dal suo personale, bensì con un documento prodotto da una società privata, la dice lunga...
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.707
2.406
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
dipende anche su che macchina li monti, su jeep renegade questi due non coprono nulla..
Si esatto. Dipende anche da che auto, ma poche secondo me sono escluse. La renegade e’ un’auto di medie dimensioni. Probabilmente va bene anche sulla piu’ pop dacia duster…comunque se guardo la panda ha fari e targa alti, quindi secondo me ok, il problema rimane poi quello delle larghezze semmai..

cioe’ anche per dire che non serve avere il megasuv del ranzani …