La mia motorizzazione, a cui ho chiesto chiarimenti, mi ha inviato proprio un documento marchiato Egaf.
Quindi non credo siano degli sprovveduti.
Per me il contenuto di quel video è chiaro e veritiero, che ci piaccia o no (a me no, ma tant'è).
Ripeto.
Tutto l'ambaradan riguarda i porta bicicletta e porta sci. Al ministero pensano che gli sci e le biciclette sono uguali, infatti non fanno nessuno distinzione tra:
1) sci, che è un carico difficilmente percepibile (se c'è l'imbecille di turno che li monta trasversalmente)
2) bici, che è un carico facilmente percepibile.
Tutto qua.
Nel video spiegano chiaramente che la bici (da adesso?) è considerata un carico difficilmente percepibile (per via "dei raggi delle
ruote"). Mah.
Scusate ma guardando questo video ( lo spiega bene a 1:11:40 ) mi pare di capire che nel caso di portabici su gancio traino ( che quindi copre le luci o la targa ) NON si possa superare la larghezza della vettura specchietti esclusi, a prescindere dal necessario collaudo.
Essendo una emtb mediamente lunga da 1.95 a 2 metri restano fuori il 90% delle auto categoria M1, una Audi A6 e' per esempio larga 1,88
Esattamente, siamo pressoché tutti fregati.
Però, se ci facciamo mettere a libretto il portabici, a quel punto la sanzione (minima) per il fuori-sagoma è "solo" di 87 euro (articolo 164 CDS).
(Anche se ci potrebbero essere problemi con l'assicurazione in caso di incidente...ma questo è un altro discorso).
Comunque una sanzione ben diversa dai (minimo) 430 euro + ritiro del libretto previsti in caso di portabici non riportato a libretto (articolo 78 CDS).
Nel solito video Egaf è spiegato bene dal minuto 58: