La cosa assurda, per certi versi “comica” di sta cosa, ma che dà il peso dell’assurdità della circolare, emerge mettendo a confronto ad es. due porta bici concettualmente diversi tra loro.
Uno da gancio traino (costo complessivo gancio+pb circa 2500€) ed uno a “sbalzo” da portellone (costo 3/400€).
Il primo (prendiamo ad es un Thile o Peruzzo) installato su gancio traino (regolarmente certificato ed omologato in mtc, con tutta l’illuminazione e l’eventuale targa duplicata), necessita della scrittura sul libretto e della verifica in mtc se copre anche parzialmente targa o luci.
Se ti fermano, sei italiano, le ffoo ti controllano e verificano tutto ed in caso di mancata denuncia : multa, sequestro e fucilazione sul piazzale della decathlon……
Mentreun pb a portellone attaccato con 4 lacci (potenzialmente non certificato) se non copre targa e luci, non necessita di nessun controllo e nessuno ti ferma x controllarlo xché non saprebbero cosa controllare.
Ma dal punto di vista della sicurezza del carico tra i due non c’è il minimo paragone.
E questa sarebbe una circolare utile alla regolamentazione dell’utilizzo di appendici per il trasporto a sbalzo di oggetti sugli autoveicoli???