Allora, visto che non si può fare, perchè le motorizzazioni hanno distribuito le repliche delle targhe, le F.D.O. non hanno multato quasi nessuno, a meno che non avesse targha farlocca o mi stai dicendo che i portabici sono in numero esiguo? Il problema esiste ma è un problema di targa e per cercare di risolverlo si è creato un bordello. Intanto se pago il portabici non è più pericoloso, se non pago tengo la bici in garage e vedo sfrecciare gli stranieri nelle mie stesse condizioni se addirittura non peggio perchè nel loro paese, ma poi noi che ne sappiamo se è veramente così, la loro legge lo permette.
Risolviamo il problema della targa, la sagoma limite la lasciamo così com'è adesso secondo il C.D.S. e siamo tutti tranquilli. Vogliono scrivere che ho un portabici, bene, dammi un adesivo non mi stampare un nuovo libretto anche perchè se vendo l'auto, finisce il leasing, la demolisco, cosa ne faccio del portabici visto che è sul libretto, lo vendo, lo demolisco insieme all'auto perchè è parte integrante del mezzo?
Urk....
Allora, le targe gialle esistono da molto prima dei portabici da gancio, mica te la danno specifica per il portabici.
Io ne ho due, ufficiali, perché quando giravo anche in pista e usavo il carrello portamoto, non avevo voglia di spostarla dal portamoto al portabici.
Non fanno multe? Meno male, evidentemente hanno cose più importanti a cui pensare, sarei preoccupato se la priorità delle forze dell'ordine fosse punire chi usa il mezzo più sicuro per trasportare una bici.
Adesivo o ristampa, cosa cambia?
Se cambi portabici devi ripassare alla motorizzazione e ti stamperanno di nuovo il libretto.
Se vendi l'auto con il portabici, il nuovo proprietario è già in regola.
Se vendi l'auto e tieni il portabici per quella nuova dovrai ripassare alla motorizzazione e ti ristamperanno il libretto. Non mi sembra sia scritto da nessuna parte che un portabici possa essere accoppiato ad una sola auto. Se guardi il libretto che tu hai postato un po' di pagine fa, nella nota è riportato il modello di portabici, ma non un numero di serie.
Io non sto difendendo chi ha pensato questa procedura, dico solo che le cose erano chiare anche prima: il portabici da gancio, in Italia, non è utilizzabile. E il fatto che in tanti lo usino e non facciano multe non lo fa diventare regolare.
Vista la diffusione stanno cercando di regolamentarlo e purtroppo non hanno scelto la via della semplificazione.