PORTABICI - Così parlò il MIT

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Questo è quello che scrive sul proprio sito un grosso rivenditore (B...P) di prodotti e accessori auto :

Quando va applicata la targa ripetitrice?​

La targa ripetitrice va applicata al portabici posteriore per auto nel caso in cui la targa del veicolo sia coperta o poco visibile. È sufficiente una targa ripetitrice di quelle presenti in commercio, in quanto il portabici, anche se da gancio traino, non ha le ruote.
Per questo motivo, non serve fare richiesta alla motorizzazione per una targa aggiuntiva.


Leggendo le circolari volevo portarmi avanti almeno con la richiesta di targa omologata rilasciata dalla Motorizzazione perchè se sarà necessario fare il collaudo del portabici da gancio traino non potrò di certo andare con quella comprata online.
Sono quindi andato in un'agenzia di pratiche auto a Milano e mi hanno risposto che per il portabici da gancio traino non la posso richiedere.

La confusione regna sovrana!
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
No, non c'era nulla di illegale: mancava (e manca a mio parere) una legge.
Ma da quanto si è detto finora, la legge c'è sempre stata e dice che se monti un portabici da portellone o da gancio che copre la targa, sei fuorilegge a prescindere, dato che non puoi attaccarci una targa ripetitrice (e direi nemmeno la stessa dell'auto che è unica e la motorizzazione non rilascia duplicati). Che invece manchi una legge SERIA credo siamo tutti d'accordo...così come sul fatto che il MIT finora abbia proposto solo str......:pensive:
 
  • Like
Reactions: SteFagg

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Diciamo la verità, siamo da anni in balia di un branco di legislatori incompetenti e di chi fino ad oggi ha interpretato in maniera del tutto personale (e non poteva essere altrimenti) le norme a modo suo al momento di controllare e sanzionare.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
quindi tutti i produttori di portabici da gancio ci hanno venduto finora strutture illegali non essendo prevista una tipologia di targa da montare specifica. Ciò significa che per tutto questo tempo le Fdo che non hanno fatto multe non hanno rispettato il Cds (NON LE CIRCOLARI MA IL CODICE STESSO)?
Corretto?
Se le FDO sanzionassero tutti gli illeciti che si vedono girando sulle strade, lo stato camperebbe di rendita; ma nel caso specifico, c'è sempre stato anche un annoso problema di interpretazione delle norme, quando scrivi un verbale occorrono riferimenti precisi, invece nel CdS non ci sono fattispecie ben definite e incontrovertibili per i portabici da gancio (ovvero, non se ne parla proprio)
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
96
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Quindi......... tutti i portabici da gancio montati da vent'anni a questa parte ERANO E SONO ILLEGALI perché, anche se hanno la possibilità di montare una targa illuminata, coprono quella dell'auto (se non il portabici, le bici caricate si) e quindi tutti i produttori di portabici da gancio ci hanno venduto finora strutture illegali non essendo prevista una tipologia di targa da montare specifica. Ciò significa che per tutto questo tempo le Fdo che non hanno fatto multe non hanno rispettato il Cds (NON LE CIRCOLARI MA IL CODICE STESSO)?
Corretto?
Di fatto, la risposta è sì.
Vendere il portabici non è illegale, ovviamente, ma usarlo in Italia sì.
Per quanto rigurda le multe, non ci scommetterei che nessuno ne abbia mai prese, ma direi che nella nebbia normativa, le fdo preferiscono chiudere entrambi gli occhi.

P.S. avete letto l'omologazione dei Thule? Fa riferimento ad una norma per portabagagli...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Per quanto rigurda le multe, non ci scommetterei che nessuno ne abbia mai prese, ma direi che nella nebbia normativa, le fdo preferiscono chiudere entrambi gli occhi
Appunto, nel CdS non è certo l'unica lacuna; basti pensare alla sosta dei carrelli appendice sganciati dalla macchina, esiste un divieto ma solo per i rimorchi. Dove lavoravo io si posero il problema, decisero di sanzionarli come oggetti abbandonati sul suolo pubblico, ma ovviamente solo quando non si poteva fare a meno, visto che era un'interpretazione un po' traballante
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Se le FDO sanzionassero tutti gli illeciti che si vedono girando sulle strade, lo stato camperebbe di rendita; ma nel caso specifico, c'è sempre stato anche un annoso problema di interpretazione delle norme, quando scrivi un verbale occorrono riferimenti precisi, invece nel CdS non ci sono fattispecie ben definite e incontrovertibili per i portabici da gancio (ovvero, non se ne parla proprio)
Da questa tua considerazione mi verrebbe da pensare che questa circolare... non dovrebbe riuscire a modificare il modus operandi che le Fdo hanno utilizzato fino ad oggi in materia... anche se i paletti aumentano sempre di più e in maniera sconsiderata (vedi la parte delle luci che si devono spegnere e i riferimenti alle omologazioni dei vari portabici), però la "scommessa sull'illecito" da parte dei venditori (stavo per scrivere costruttori...ma negli altri paesi europei il problema non c'è) bohhh....mi pare una cosa grossa...vendere centinaia di migliaia (non credo sia esagerato...) di portabici fino ad oggi con una normativa così "interpretabile"...mah
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Di fatto, la risposta è sì.
Vendere il portabici non è illegale, ovviamente, ma usarlo in Italia sì.
Per quanto rigurda le multe, non ci scommetterei che nessuno ne abbia mai prese, ma direi che nella nebbia normativa, le fdo preferiscono chiudere entrambi gli occhi.

P.S. avete letto l'omologazione dei Thule? Fa riferimento ad una norma per portabagagli...
No, sono convinto anche io che multe siano state fatte, ma come scrivevo un paio di anni fa in un topic dedicato, personalmente in 15 anni mi avranno fermato almeno 20 volte con il portabici (con e senza bici caricate) e mai una multa. Unica volta che hanno avuto da ridire quando mi hanno fermato con il portabici scarico; gli ho detto che stavo andando a caricarle dal mio ciclista/meccanico che le aveva in riparazione (era vero) e mi hanno lasciato andare.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Da questa tua considerazione mi verrebbe da pensare che questa circolare... non dovrebbe riuscire a modificare il modus operandi che le Fdo hanno utilizzato fino ad oggi in materia... anche se i paletti aumentano sempre di più e in maniera sconsiderata (vedi la parte delle luci che si devono spegnere e i riferimenti alle omologazioni dei vari portabici), però la "scommessa sull'illecito" da parte dei venditori (stavo per scrivere costruttori...ma negli altri paesi europei il problema non c'è) bohhh....mi pare una cosa grossa...vendere centinaia di migliaia (non credo sia esagerato...) di portabici fino ad oggi con una normativa così "interpretabile"...mah
Sono offtopic....ma certo che se invece di rompere i c..... per i portabici (in particolare quelli da gancio traino, sicuramente più sicuri di quelli da tetto) cominciassero a multare chi occupa la corsia centrale in autostrada.... hai voglia a fare cassa!!! Questa la dovevo dire, scusate tutti....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Questo è quello che scrive sul proprio sito un grosso rivenditore (B...P) di prodotti e accessori auto :

Quando va applicata la targa ripetitrice?​

La targa ripetitrice va applicata al portabici posteriore per auto nel caso in cui la targa del veicolo sia coperta o poco visibile. È sufficiente una targa ripetitrice di quelle presenti in commercio, in quanto il portabici, anche se da gancio traino, non ha le ruote.
Per questo motivo, non serve fare richiesta alla motorizzazione per una targa aggiuntiva.


Leggendo le circolari volevo portarmi avanti almeno con la richiesta di targa omologata rilasciata dalla Motorizzazione perchè se sarà necessario fare il collaudo del portabici da gancio traino non potrò di certo andare con quella comprata online.
Sono quindi andato in un'agenzia di pratiche auto a Milano e mi hanno risposto che per il portabici da gancio traino non la posso richiedere.

La confusione regna sovrana!

Credo che la conclusione del tuo post riassuma in maniera omnicomprensiva tutto quello che è stato scritto in proposito in questo forum...e anche in quello marrone...da quando sono nati!!!!:pensive::pensive::pensive::pensive::pensive:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma da quanto si è detto finora, la legge c'è sempre stata e dice che se monti un portabici da portellone o da gancio che copre la targa, sei fuorilegge a prescindere, dato che non puoi attaccarci una targa ripetitrice (e direi nemmeno la stessa dell'auto che è unica e la motorizzazione non rilascia duplicati). Che invece manchi una legge SERIA credo siamo tutti d'accordo...così come sul fatto che il MIT finora abbia proposto solo str......:pensive:
Beh diciamo che legge o no, se monti qualsiasi cosa non puoi coprire targa e luci
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Beh diciamo che legge o no, se monti qualsiasi cosa non puoi coprire targa e luci
Si ma così ricominciamo daccapo... certo, è così...ma finora ho girato con portabici da gancio e targa ripetitrice....e aspetto buone nuove. Intanto sto cominciando a pensare a un bel carrello, che è da un pò che ci penso, ci appiccico dentro i tre binari del portabici (almeno riutilizzo il riutilizzabile), dei begli agganci per le corde e aff....o a circolari, MIT e compagnia bella....:(
Ecco invece come si risolve il problema in Germania: duplicato della targa e via...fanculo tutti gli uffici complicazione cose semplici!
 

Allegati

  • Sawico-agito-van-06-990x743.jpg
    Sawico-agito-van-06-990x743.jpg
    215,8 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.761
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si ma così ricominciamo daccapo... certo, è così...ma finora ho girato con portabici da gancio e targa ripetitrice....e aspetto buone nuove. Intanto sto cominciando a pensare a un bel carrello, che è da un pò che ci penso, ci appiccico dentro i tre binari del portabici (almeno riutilizzo il riutilizzabile), dei begli agganci per le corde e aff....o a circolari, MIT e compagnia bella....:(

Si lo so....così vincono loro....ma se non arrivano aiuti dall'alto tanto è una battaglia persa.