PORTABICI - Così parlò il MIT

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
252
90
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Allora per quello che riguarda la mia MCTC competente per territorio di residenza, devono essere prodotti per accedere al collaudo:

  1. Versamenti
  2. Indicazione della casa Costruttrice del veicolo riportante con quale modalità è stato raggiunto lo spegnimento automatico dell'impianto luci posteriore
  3. Relazione tecnica di persona abilitata con firma depositata (perito meccanico o ingegnere mecc-civil libero professionista iscritto all'ordine) riportante schema di massima con altezze, larghezze e posizione fanaleria del porta bicicletta, compatibilità fra carico massimo ammesso su sfera e capacità massima del portabiciclette.
  4. Dichiarazione di conformità CE del portabiciclette

Alla visita:
  • Verifica delle dimensioni indicate in relazione
  • Identificazione del portabiciclette a seguito dell'individuazione della targhetta CE apposta dal costruttore
  • Dichiarazione attestante l'esecuzione a perfetta regola d'arte da dell'officina che ha modificato l'impianto delle luci in prescrizione di quanto indicato dal costruttore veicolo
  • Presenza della targa ripetitrice di tipo approvato
  • Verifica compatibilità carico massimo su sfera
  • Verifica dello spegnimento dei fanali posteriori all'inserimento della spina per le luci supplementari e ripristino del funzionamento normale quando disinserita
  • Corretta replicazioni di tutti i segnali presenti sull' impianto originale posteriore del veicolo (quindi anche retronebbia e retromarcia)
Se tutto è ok, sei abile ed arruolato.

Questo è sacro vangelo per tutte le MCTC?
Assolutamente no, ogni ufficio potrebbe decidere di interpretare la circolare in modo più o meno stringente. Probabilmente visto i normali accorpamenti gli uffici della stessa Regione si dovrebbero comportare in modo simile, tra una regione e un altra chi può dirlo.
Da anni ripeto ai miei clienti che le MCTC sono piccoli feudi con regole e signorotti propri.

P.S. la procedura da me indicata è sicuramente quella più completa.
Ma questi sono fuori di testa

il collaudo del gancio
Con relativi versamenti e bollino da applicare al libretto sono affidati alle officine
Io ho il bollino
Le ricevute del versamento nemmeno gliele ho chieste
Due manufatti regolarmente omologati
Gancio e portabici
E vogliono una relazione di non so che cappero
Senza parole
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Chiaramente non ho letto l'intera discussione. Da alcuni messaggi, deduco che hanno cambiato le regole ed il porta bici ha bisogno di un collaudo.... altra cosa, le luci posteriori si dovrebbero spegnere quando inserisco la spina del porta bici. Riguardo a questo, mi chiedo come si possa prevedere un accorgimento del genere senza intervenire pesantemente sull'impianto elettrico e conoscendo un po' la materia dubito si possa fare. Tali fari poi, hanno un assorbimento e la centralina è tarata per far si che le spie di malfunzionamento luci non si accendano, quindi quale portabici sarebbe compatibile e garantirebbe un corretto funzionamento????

Se non ho capito male la discussione, a me pare un pastrocchio totale ed in questo momento le forze dell'ordine in un eventuale controllo non saprebbero come comportarsi.
 
Ultima modifica:

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Allora per quello che riguarda la mia MCTC competente per territorio di residenza, devono essere prodotti per accedere al collaudo:

  1. Versamenti
  2. Indicazione della casa Costruttrice del veicolo riportante con quale modalità è stato raggiunto lo spegnimento automatico dell'impianto luci posteriore
  3. Relazione tecnica di persona abilitata con firma depositata (perito meccanico o ingegnere mecc-civil libero professionista iscritto all'ordine) riportante schema di massima con altezze, larghezze e posizione fanaleria del porta bicicletta, compatibilità fra carico massimo ammesso su sfera e capacità massima del portabiciclette.
  4. Dichiarazione di conformità CE del portabiciclette
Con i punti 2 e 3 mi sembra che già finisca la musica. Impossibile, siamo al delirio, se penso che ho messo il gancio dieci giorni fa mi martellerei le palle con una mazza da 10 chili.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.524
678
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Chiaramente non ho letto l'intera discussione. Da alcuni messaggi, deduco che hanno cambiato le regole ed il porta bici ha bisogno di un collaudo.... altra cosa, le luci posteriori si dovrebbero spegnere quando inserisco la spina del porta bici. Riguardo a questo, mi chiedo come si possa prevedere un accorgimento del genere senza intervenire pesantemente sull'impianto elettrico e conoscendo un po' la materia dubito si possa fare. Tali fari poi, hanno un assorbimento e la centralina è tarata per far si che le spie di malfunzionamento luci non si accendano, quindi quale portabici sarebbe compatibile e garantirebbe un corretto funzionamento????

Se non ho capito male la discussione, a me pare un pastrocchio totale ed in questo momento le forze dell'ordine in un eventuale controllo non saprebbero come comportarsi.
Tutto giusto ma sul comportamento delle fo,nn ci giurerei visto che sono riportati gli art.eventualmente violati
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora ieri ho sentito l'avvocato, che tentava di capire cosa e come farlo. Per ora visto che è uno dei proprietari di una delle più grosse agenzie pratiche auto della zona, ci siamo confrontati al volo su come evitare nell'immediato le sanzioni delle FO. L'unica cosa oltre a prendere la targa ministeriale per chi ha il portabici da gancio e quella di presentare la richiesta per la visita e prova in art.78 ed andare in giro con la prenotazione dicendo che la MCTC non ha ancora dato seguito al collaudo (ma qui è già discrezionale perché in pratica non si potrebbe circolare).
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
OLE?!!!! Un altra ulteriore interpretazione o_Oo_Oo_Oo_O

Tariffa e documentazione per installazione struttura porta-biciclette ecc.

quesito Egaf

A seguito dell’emanazione della circolare del 6.9.2023 prot. n. 25981 che prevede che l'installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa comporta la visita e prova da parte degli UMC, ai sensi dell'art. 78 del CDS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo.

Si chiede quale documentazione relativa alla struttura (portasci/portabiciclette) dovrà essere prodotta in sede di visita e prova (es: dichiarazione di conformità, dichiarazione corretto montaggio o altro) e quale tariffa dovrà essere applicata (emissione tagliando o rilascio duplicato Documento Unico)

RISPOSTA

Come indicato nella circolare citata, le strutture portasci sono disciplinate dal regolamento (UN/ECE) 26, avente quale oggetto: "Disposizioni uniformi concernenti l’approvazione di veicoli per quanto ne riguarda le sporgenze esterne", la cui ultima versione è stata pubblicata sulla GU dell'Unione Europea in data 14 agosto 2010.

Esso stabilisce che le attrezzature in esame devono essere approvate quali "entità tecniche indipendenti", per cui in sede di eventuale collaudo il tecnico preposto deve rilevare i dati di omologazione sulla targhetta affissa dal costruttore.

Per quanto concerne le strutture porta-biciclette, esse invece non sono soggette ad omologazione.

Non è prevista la presentazione di alcuna documentazione in riferimento all'installazione corretta, poiché, come riporta la circolare: "Ricade in ogni caso nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio".

Infine, per quanto concerne la tariffa corretta da applicare, si ritiene che essa sia la N021.

Per approfondimenti v. ns. inPratica (commenti operativi) 306 e, in particolare, paragrafo 306.2.3.


A me ad Ascoli Piceno mi hanno chiesto anche le analisi del sangue .........

MA POTEVAMO VINCERE LA GUERRA!!!!!!!

No ormai è chiaro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.330
6.569
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
OLE?!!!! Un altra ulteriore interpretazione o_Oo_Oo_Oo_O

Tariffa e documentazione per installazione struttura porta-biciclette ecc.

quesito Egaf

A seguito dell’emanazione della circolare del 6.9.2023 prot. n. 25981 che prevede che l'installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa comporta la visita e prova da parte degli UMC, ai sensi dell'art. 78 del CDS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo.

Si chiede quale documentazione relativa alla struttura (portasci/portabiciclette) dovrà essere prodotta in sede di visita e prova (es: dichiarazione di conformità, dichiarazione corretto montaggio o altro) e quale tariffa dovrà essere applicata (emissione tagliando o rilascio duplicato Documento Unico)

RISPOSTA

Come indicato nella circolare citata, le strutture portasci sono disciplinate dal regolamento (UN/ECE) 26, avente quale oggetto: "Disposizioni uniformi concernenti l’approvazione di veicoli per quanto ne riguarda le sporgenze esterne", la cui ultima versione è stata pubblicata sulla GU dell'Unione Europea in data 14 agosto 2010.

Esso stabilisce che le attrezzature in esame devono essere approvate quali "entità tecniche indipendenti", per cui in sede di eventuale collaudo il tecnico preposto deve rilevare i dati di omologazione sulla targhetta affissa dal costruttore.

Per quanto concerne le strutture porta-biciclette, esse invece non sono soggette ad omologazione.

Non è prevista la presentazione di alcuna documentazione in riferimento all'installazione corretta, poiché, come riporta la circolare: "Ricade in ogni caso nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio".

Infine, per quanto concerne la tariffa corretta da applicare, si ritiene che essa sia la N021.

Per approfondimenti v. ns. inPratica (commenti operativi) 306 e, in particolare, paragrafo 306.2.3.


A me ad Ascoli Piceno mi hanno chiesto anche le analisi del sangue .........

MA POTEVAMO VINCERE LA GUERRA!!!!!!!

No ormai è chiaro.
Traduci please. Cos'è lEgaf? E soprattutto: questi dicono che x portabici da gancio (a parte la targa mtc) non si deve fare nulla?
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.524
678
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
targhetta del produttore?....mica Peruzzo mette le targhette.....nel manuale di istruzioni ci sono le varie omologazioni...dovrò girare col libretto...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
cmq,mi è venuto il dubbio ed ho controllato.Non c'è nessuna targhetta...:grinning:
Targhetta/adesivo se è marcato CE da qualche parte c'è sicuro.
Cos'è lEgaf?
E una casa editrice del settore che si occupa di tutto il mondo connesso a un veicolo. Non sono un ente pubblico ma sono interfacciati con il Ministero è come divulgatori hanno le circolari in anteprima. Siccome sono un riferimento molto come agenzia pratiche auto, scuola guide, forze dell'ordine e tecnici come me pagano per aver accesso a tutta la normativa che sarebbe infinita e hanno delle newsletter dedicate per argomento.

L'ultima cosa che ho inserito è una domanda da parte di un utente che chiede gli un parere ma attenzione le loro risposte sono svincolate dal MIT cioè sono loro interpretazioni.

E vero che se so che nella maggior parte dei casi a darle sono tecnici del MINISTERO pagati come consulenti esterni......ma quello che a risposto non è sicuramente quello che conosco io perchè è colui che mi ha chiesto tutto quel pizzardone.

I FEUDI ricordatevi i FEUDI.....
 
Ultima modifica:

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.524
678
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.600
782
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
parliamo di cose serie, ma c'e' una qualche associazione / organizzazione che puo' far causa al MIT in maniera tutelativa per tutti noi cliclisti elettrici e non che abbiamo ora sta gatta da pelare? Insomma tipo una class action, per tenere a bada questi burocrati incapaci e irrispettosi verso il cittadino?