Ma questi sono fuori di testaAllora per quello che riguarda la mia MCTC competente per territorio di residenza, devono essere prodotti per accedere al collaudo:
- Versamenti
- Indicazione della casa Costruttrice del veicolo riportante con quale modalità è stato raggiunto lo spegnimento automatico dell'impianto luci posteriore
- Relazione tecnica di persona abilitata con firma depositata (perito meccanico o ingegnere mecc-civil libero professionista iscritto all'ordine) riportante schema di massima con altezze, larghezze e posizione fanaleria del porta bicicletta, compatibilità fra carico massimo ammesso su sfera e capacità massima del portabiciclette.
- Dichiarazione di conformità CE del portabiciclette
Alla visita:
Se tutto è ok, sei abile ed arruolato.
- Verifica delle dimensioni indicate in relazione
- Identificazione del portabiciclette a seguito dell'individuazione della targhetta CE apposta dal costruttore
- Dichiarazione attestante l'esecuzione a perfetta regola d'arte da dell'officina che ha modificato l'impianto delle luci in prescrizione di quanto indicato dal costruttore veicolo
- Presenza della targa ripetitrice di tipo approvato
- Verifica compatibilità carico massimo su sfera
- Verifica dello spegnimento dei fanali posteriori all'inserimento della spina per le luci supplementari e ripristino del funzionamento normale quando disinserita
- Corretta replicazioni di tutti i segnali presenti sull' impianto originale posteriore del veicolo (quindi anche retronebbia e retromarcia)
Questo è sacro vangelo per tutte le MCTC?
Assolutamente no, ogni ufficio potrebbe decidere di interpretare la circolare in modo più o meno stringente. Probabilmente visto i normali accorpamenti gli uffici della stessa Regione si dovrebbero comportare in modo simile, tra una regione e un altra chi può dirlo.
Da anni ripeto ai miei clienti che le MCTC sono piccoli feudi con regole e signorotti propri.
P.S. la procedura da me indicata è sicuramente quella più completa.
il collaudo del gancio
Con relativi versamenti e bollino da applicare al libretto sono affidati alle officine
Io ho il bollino
Le ricevute del versamento nemmeno gliele ho chieste
Due manufatti regolarmente omologati
Gancio e portabici
E vogliono una relazione di non so che cappero
Senza parole