OLE?!!!! Un altra ulteriore interpretazione
Tariffa e documentazione per installazione struttura porta-biciclette ecc.
quesito Egaf
A seguito dell’emanazione della circolare del 6.9.2023 prot. n. 25981 che prevede che l'installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa comporta la visita e prova da parte degli UMC, ai sensi dell'art. 78 del CDS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo.
Si chiede quale documentazione relativa alla struttura (portasci/portabiciclette) dovrà essere prodotta in sede di visita e prova (es: dichiarazione di conformità, dichiarazione corretto montaggio o altro) e quale tariffa dovrà essere applicata (emissione tagliando o rilascio duplicato Documento Unico)
RISPOSTA
Come indicato nella circolare citata, le strutture portasci sono disciplinate dal regolamento (UN/ECE) 26, avente quale oggetto: "Disposizioni uniformi concernenti l’approvazione di veicoli per quanto ne riguarda le sporgenze esterne", la cui ultima versione è stata pubblicata sulla GU dell'Unione Europea in data 14 agosto 2010.
Esso stabilisce che le attrezzature in esame devono essere approvate quali "entità tecniche indipendenti", per cui in sede di eventuale collaudo il tecnico preposto deve rilevare i dati di omologazione sulla targhetta affissa dal costruttore.
Per quanto concerne le strutture porta-biciclette, esse invece non sono soggette ad omologazione.
Non è prevista la presentazione di alcuna documentazione in riferimento all'installazione corretta, poiché, come riporta la circolare: "Ricade in ogni caso nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio".
Infine, per quanto concerne la tariffa corretta da applicare, si ritiene che essa sia la N021.
Per approfondimenti v. ns. inPratica (commenti operativi) 306 e, in particolare, paragrafo 306.2.3.
A me ad Ascoli Piceno mi hanno chiesto anche le analisi del sangue .........
MA POTEVAMO VINCERE LA GUERRA!!!!!!!
No ormai è chiaro.