PORTABICI - Così parlò il MIT

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Quindi E4 dentro al cerchio, tipo quello sui caschi o i fanali...

Dovrò controllare, io ho istruzioni di montaggio, una copia del certificato di omologazione (in francese perché Mottez è francese) ed una targhetta con dei dati di omologazione e numero di serie ma sinceramente non ricordo di aver visto anche quel simbolo.
Se non ci fosse secondo voi devo buttare il portabici?

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
90
55
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Quindi E4 dentro al cerchio, tipo quello sui caschi o i fanali...

Dovrò controllare, io ho istruzioni di montaggio, una copia del certificato di omologazione (in francese perché Mottez è francese) ed una targhetta con dei dati di omologazione e numero di serie ma sinceramente non ricordo di aver visto anche quel simbolo.
Se non ci fosse secondo voi devo buttare il portabici?
Dipende in quale Stato è stato omologato: E1 Germania, E2 Francia, E3 Italia, E4 Paesi Bassi, E5 Svezia, E6 Belgio, E7 Ungheria, E8 Rep. Ceca, E9 Spagna ecc. ecc poi 26....

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
90
55
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.649
1.432
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
questo foglio l'ho stampato e messo in macchina, il problema è che è riferito al modello più recente, il velocompact 926 non il 927.

Se qualcuno mi ferma gli racconto la supercazzola, se mi fanno il verbale se la vedranno gli avvocati, e metto ovviamente in mezzo anche thule.

Quel che è certo è che non cambio portabici a meno che non si spacca in 2.

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
890
892
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
questo foglio l'ho stampato e messo in macchina, il problema è che è riferito al modello più recente, il velocompact 926 non il 927.

Se qualcuno mi ferma gli racconto la supercazzola, se mi fanno il verbale se la vedranno gli avvocati, e metto ovviamente in mezzo anche thule.

E mentre ti fanno il verbale per una cazzata ti passa davanti il rider senza neanche pedalare con la bici super illegale e nessuno gli dice niente :joy:

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ho controllato meglio e sul mio portabici non sono riuscito a trovare riferimenti all'omologazione UNECE n. 26 bensì aquella 70/156/ECC unitamente a 79/488/ECC e 87/354/ECC.
Il certificato che ho è però praticamente uguale a quello della Thule postato in precedenza.
A questo punto non so come comportarmi. Devo buttarlo? Devo addentrarmi in qualche procedura burocratica per la conversione di omologazione? Faccio lo gnorri?

Ma voi avete tutti questa marchiatura sul vostro portabici?
Lo chiedo perché sono passato da Norauto per comprare almeno il cartello di carico sporgente omologato dal momento che nel decreto dice finalmente in modo chiaro che il portabici è un carico sporgente e serve quindi il cartello, mi sono però fermato a guardare i portabici da gancio traino che c'erano in esposizione ed il simbolo della omologazione citato nel decreto ce l' avevano solo alcuni.

Allegati

• 20250214_215113.jpg
    20250214_215113.jpg
    321,7 KB · Visite: 16

MauriSV

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2024
31
16
8
57
Cosseria
Visita Sito
Bici
Atala B cross 3.1
Ho controllato meglio e sul mio portabici non sono riuscito a trovare riferimenti all'omologazione UNECE n. 26 bensì aquella 70/156/ECC unitamente a 79/488/ECC e 87/354/ECC.
Il certificato che ho è però praticamente uguale a quello della Thule postato in precedenza.
A questo punto non so come comportarmi. Devo buttarlo? Devo addentrarmi in qualche procedura burocratica per la conversione di omologazione? Faccio lo gnorri?

Ma voi avete tutti questa marchiatura sul vostro portabici?
Lo chiedo perché sono passato da Norauto per comprare almeno il cartello di carico sporgente omologato dal momento che nel decreto dice finalmente in modo chiaro che il portabici è un carico sporgente e serve quindi il cartello, mi sono però fermato a guardare i portabici da gancio traino che c'erano in esposizione ed il simbolo della omologazione citato nel decreto ce l' avevano solo alcuni.
Il mio menabo’ ha la marcatura E 26R….!
Vedo che il tuo ha omologazione 2002, il regolamento unece 26 è del 2007 quindi credo non ci sia niente da fare

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a

Sei nella mia stessa situazione, occhio però che sul portabici avrai sicuramente un adesivo che riporta gli estremi di omologazione con anche il numero di serie.
Falsificare una omologazione non credo sia una buona idea...

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
492
278
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Il mio amico con portabici da gancio per la targa ripetitrice ha pagato stessa cifra in agenzia (a Roma), più uno o due euro di diritti.
Credo si possa fare anche nelle delegazioni ACI.
Certo, ho chiesto all'ufficio ACI della mia città e mi hanno confermato che basta andare lì con il libretto. Ovviamente costa qualcosa più che andare alla Motorizzazione, ma considerando lo sbattimento in fin dei conti conviene

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.649
1.432
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio amico con portabici da gancio per la targa ripetitrice ha pagato stessa cifra in agenzia (a Roma), più uno o due euro di diritti.
Credo si possa fare anche nelle delegazioni ACI.
a me hanno chiesto sui 100 euro l'anno scorso, è cambiato qualcosa nel frattempo? devo provare a chiedere nuovamente..

Rispondi scrivendo qui...