PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
@NONNOCICLISTA la risposta è nella frase prima. I dispositivi originali devono essere occultati. Ergo se riesco a coprirli in qualche modo non devo modificare l'impianto elettrico originale. Io mi sto muovendo in quel senso.
Ma allora cosa significa "I dispositivi originali devono essere occultati, qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive del veicolo"? A quali caratteristiche si riferiranno?
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
  • Like
Reactions: marcus69

Martinflower

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
39
5
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Wilier
Mi sembra la solita pezza che peggiora le cose, se le luci vengono occultate (sempre con le bici), servono quelle sulla piattaforma (ovvio), ma quelle del veicolo vanno spente e va fatta visita di prova e un'annotazione sulla carta di circolazione! Pazzesco.
"qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive de veicolo"
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
141
100
43
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Su alcuni veicoli (forse la maggior parte) far spegnere i due fari non è cosa banale... significherebbe far demolire l'impianto elettrico da qualche pseudo elettrauto autorizzato, esperienza già fatta in passato proprio con l'installazione della presa per il gancio... Mi sembra strano che si arrivi a tanto.
Detto questo i dubbi sull'applicazione di questa nuova circolare sono molti. Pensiamo solo al fatto che probabilmente verrà riportato a libretto il modello del portabici visionato, indi per cui non saremo più liberi di cambiare il portabici al cambiare delle nostre esigenze o meglio dovremo ripetere ogni volta la visita in MTC. Settimana prossima continuerò a tentare di parlare con MTC, dopo innumerevoli tentativi sia Genova che Savona non c'è stato modo di parlare con qualcuno che non fosse un centralinista.
 
  • Like
Reactions: SteFagg

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.328
6.568
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
"qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive de veicolo"

Esatto. In autostrada ho visto auto e furgoni svizzeri, tedeschi e anche una con targa rossa (non so che nazione sia) coi loro portabici carichi. In tutte funzionavano anche i fari dell'auto. Autoarticolati e autotreni: i fari di trattore e motrice funzionano sempre. E la stessa circolare è chiara. Se l'auto è predisposta e spegne i fari ok. Altrimenti non bisogna fare nulla (e aggiungo io, la norma per quanto detto e per una questione di maggiore sicurezza è proprio una pirlata)
 
  • Like
Reactions: SteFagg

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
314
394
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Esatto. In autostrada ho visto auto e furgoni svizzeri, tedeschi e anche una con targa rossa (non so che nazione sia) coi loro portabici carichi. In tutte funzionavano anche i fari dell'auto. Autoarticolati e autotreni: i fari di trattore e motrice funzionano sempre. E la stessa circolare è chiara. Se l'auto è predisposta e spegne i fari ok. Altrimenti non bisogna fare nulla (e aggiungo io, la norma per quanto detto e per una questione di maggiore sicurezza è proprio una pirlata)
La targa rossa è la nuova targa ripetitrice svizzera.. prima dovevano fare stacca attacca mentre ora hanno la replica ed è rossa!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Pensiamo solo al fatto che probabilmente verrà riportato a libretto il modello del portabici visionato, indi per cui non saremo più liberi di cambiare il portabici al cambiare delle nostre esigenze o meglio dovremo ripetere ogni volta la visita in MTC
Ho riguardato sul mio libretto l'adesivo che certifica l'installazione del gancio, almeno in questo caso non c'è alcun riferimento alle caratteristiche (tipo fisso/estraibile, ecc...), al produttore o al modello. Speriamo vada così anche per il portabici, di certo però in fase di visita da qualche parte marca e modello verranno registrati.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ho riguardato sul mio libretto l'adesivo che certifica l'installazione del gancio, almeno in questo caso non c'è alcun riferimento alle caratteristiche (tipo fisso/estraibile, ecc...), al produttore o al modello. Speriamo vada così anche per il portabici, di certo però in fase di visita da qualche parte marca e modello verranno registrati.
Cosa che attualmente non ha più senso proprio, oggi il concetto di multipiattaforma è stato sdoganato in più casi dallo stesso MIT, che in questo caso per l'ennesima volta si dimostra un relitto alla deriva. Il concetto di ente pubblico con queste modalità non ha oramai più senso, uffici sottorganico, nessuna nuova assunzione, mi correggo solo personale dismesso da altri impieghi in chiusura/smatellamento leggasi "province" dove un geometra si trova a fare i collaudi in MCTC con 3 mesi di corso, su una materia che risulta ostica per gente che la "mastica" da innumerevoli anni.
 
  • Like
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
465
260
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Cosa che attualmente non ha più senso proprio, oggi il concetto di multipiattaforma è stato sdoganato in più casi dallo stesso MIT, che in questo caso per l'ennesima volta si dimostra un relitto alla deriva. Il concetto di ente pubblico con queste modalità non ha oramai più senso, uffici sottorganico, nessuna nuova assunzione, mi correggo solo personale dismesso da altri impieghi in chiusura/smatellamento leggasi "province" dove un geometra si trova a fare i collaudi in MCTC con 3 mesi di corso, su una materia che risulta ostica per gente che la "mastica" da innumerevoli anni.
Vedo che sai bene di cosa si parla, molto peggio ancora di quello che si può immaginare chi è fuori dal giro. C'è da preoccuparsi seriamente all'idea di andare alla visita con questi incompetenti; appena qualcuno riuscirà a farlo ne vedremo delle belle! (per modo di dire)