PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
477
264
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
98
57
18
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
probabilmente non c'è scritto, vuol dire che la maggior parte dei portabici da portellone diventano inutilizzabili?
Esatto, come tutti i portabici da gancio: non sono mai stati regolari, perché il carico copre targa e luci.

Se non avessero scritto la ca@@ata della larghezza, che ci piaccia o no, il collaudo risolverebbe il problema: la ripetizione di luci e targa diventa regolare, perché collaudato alla motorizzazione e il problema sparisce.
Peccato per quella cacata sulla larghezza, che non cambia niente. In pratica i portabici da gancio restano inutilizzabili.
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
165
107
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Esatto, come tutti i portabici da gancio: non sono mai stati regolari, perché il carico copre targa e luci.

Se non avessero scritto la ca@@ata della larghezza, che ci piaccia o no, il collaudo risolverebbe il problema: la ripetizione di luci e targa diventa regolare, perché collaudato alla motorizzazione e il problema sparisce.
Peccato per quella cacata sulla larghezza, che non cambia niente. In pratica i portabici da gancio restano inutilizzabili.
Come non sono mai stai regolari? Una circolare del 1998 li aveva regolarizzati. e quel “ingeNiere” del video che dice che non erano normati sbaglia!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
477
264
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Come non sono mai stai regolari? Una circolare del 1998 li aveva regolarizzati. e quel “ingeNiere” del video che dice che non erano normati sbaglia!
"Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio."
Se non sbaglio l'avevo postata anch'io a suo tempo.
 
  • Like
Reactions: savutdame

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Io personalmente sono demoralizzato e con poche speranze in questo nuovo ricorso.

Dopo aver speso oltre 1500€ tra gancio traino e portabici spero che almeno semplifichino e velocizzino questi collaudi!
Vivendo a Milano e non avendo altre possibilità di trasporto (portabici da portellone o barre sul tetto) sto continuando a girare ma ogni viaggio è un rischio.
 

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
88
28
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Io personalmente sono demoralizzato e con poche speranze in questo nuovo ricorso.

Dopo aver speso oltre 1500€ tra gancio traino e portabici spero che almeno semplifichino e velocizzino questi collaudi!
Vivendo a Milano e non avendo altre possibilità di trasporto (portabici da portellone o barre sul tetto) sto continuando a girare ma ogni viaggio è un rischio.
Io sono in contatto con laci di milano, appena scopriranno qlcsa mi faranno sapere, ad oggi la mctc ha detto che non hanno una procedura da comunicare.
Se scopri qlcs pls scrivi qui.
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
98
57
18
59
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Come non sono mai stai regolari? Una circolare del 1998 li aveva regolarizzati. e quel “ingeNiere” del video che dice che non erano normati sbaglia!

Ma se le cose erano già normate, che motivo c'era di cambiare le cose?

Secondo me quella circolare del 1998 non risolveva il problema fondamentale di questi portabici: il carico copre la targa e le luci, cosa vietata del CdS e non autorizzata da nessuna circolare. Quella circolare non dice che i portabici devono avere il portatarga e le luci omologate, cosa che invece hanno fatto adesso: se targa e luci sono coperte, il portabici deve avere luci omologate, la targa gialla e che tutto sia ok deve essere verificato con un collaudo.
Non mi sembra tanto strano, anche i carrelli appendice devono avere luci e targa gialla e devono essere verificati al collaudo e scritti a libretto.

Le cavolate di quest'ultima circolare sono due:
1) chiedere che le luci dell'auto si spengano, con quella frase che ognuno interpreta a modo suo;
2) considerare le bici come carico difficilmente percepibile (che rende non trasportabili la stragrande maggioranza delle bici da adulto)
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
165
107
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Le cavolate di quest'ultima circolare sono due:
1) chiedere che le luci dell'auto si spengano, con quella frase che ognuno interpreta a modo suo;
2) considerare le bici come carico difficilmente percepibile (che rende non trasportabili la stragrande maggioranza delle bici da adulto)
3) non c’è una procedura univoca e ogni motorizzazione fa come le pare.
4) uno straniero non è interessato da questa normativa che vale esclusivamente per gli italiani sul suolo italiano.
5) il carrello appendice o rimorchio hanno una procedura loro che non li lega “a vita” ad un’auto, con il portabici invece se io cambio auto debbo rifare la procedura per rimuovere il portabici dal libretto e poi rifarla per associare il portabici ad altra auto, oppure vendo l’auto regalando il portabici e poi ne debbo acquistare un altro rifacendo la procedura da capo. Non mi pare normale questa cosa.
A questo punto manca che facciano revisione ogni 2 anni del portabici! Ma poi che obbligono anche gli stranieri a farla!
 
Ultima modifica:

Rovert

Ebiker novello
4 Giugno 2019
10
5
3
50
Nùgoro
Visita Sito
Bici
Non elettrica
sperando con motivazione tecniche e/o motivi discriminitatori in confronto del resto d'europa e non per motivi commerciali altrimenti mi sa altra bocciatura..
Vero. Semmai dovrebbero puntare su presunte perdite per l'intero settore, e quindi su mancate entrate per lo stato... In genere sono molto più sensibili a questo tema.

Una domanda che dopo 140 pagine ho ancora il dubbio, sul terzo stop: la sua copertura è tollerata vista la presenza degli altri 2 (perfettamente visibili) o può provocare la sanzione in caso di controllo delle ffoo?