Ho un Dolomiti 3B che uso con Skoda Octavia e si apre con larghissimo margine, sono della bassa modenese se vuoi venire a provare...ho un porta bici della Peruzzo pure instinct- towball, solo che non riesco ad aprire il portellone posteriore del mio vw T5 nemmeno al max della inclinazione, perciò ogni volta devo scaricare le bike per poter accedere dietro, vorrei sapere se qualcuno è successa la stessa cosa, se magari con altri porta bici da gancio traino per ebike potrei riuscire, stavo pensando al Dolomiti 2B Ramp ma sarebbe bello sapere che inclinazione ha.
Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.Sì, una opposta all'altra, altrimenti i manubri interferiscono.
Io ho scartato l'XT934 perchè non prevedo di portare tre bici, l'ingombro da chiuso è notevolmente superiore, non ci puoi comunque caricare tre eMTB sia per il peso e perchè l'interasse tra la rotaia esterna e quella centrale è inferiore rispetto a quella tra la bici centrale e quella interna.
Intanto grazie per l'immediata risposta. Immagino 2 bici andranno caricate una opposta all'altra...?
Volevo evitare l'acquisto di quello a 3 posti (xt 934) per una questione di peso
Ecco queste sono misure interessanti. Con i 135 riesci a mettere una ebike o una bici da dh (con interasse lungo) e i 25 cm di larghezza dovrebbero essere sufficienti per evitare contatti tra le bici (misurate sempre come ho detto prima però...si evitano sorprese dopo). Da chiuso, bah...alla fine credo che il portabici una volta montato è montato, quando non serve lo togli e lo metti in garage o in cantina...non credo che 10 o 20 cm in più di ingombro possano creare tanti problemi....credo sia più grave rovinare una bici da 3/4/5000 euro (o anche meno...ma tanto più o meno con le ebike siamo lì).mi stavo interessando anch'io, confrontando dal vivo in esposizione, ho notato che il 938 è tra i più larghi (135 cm) anche tra i binari(25 cm). per contro è più ingombrante chiuso. Se riesci vedili dal vivo
E, aggiungo, metterle in posizione per cui i deragliatori siano piazzati all’esterno del portabici (bici verso l’auto con forcella a sinistra e l’altra con forcella verso destra) e col cambio sul rapporto più agile.Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.
Quindi, io consiglio questo: prendete le vostre bici, mettetele affiancate a manubri opposti (magari fatevi aiutare a tenerle ferme se sono più di due) in modo tale che ci sia almeno un centimetro tra forche e deragliatori, in quella posizione misurate la distanza laterale tra le ruote (dal centro delle ruote). In questo modo avrete una misura da confrontare con le dimensioni del portabici che andrete a comprare.
Si...beh...se le bici sono tre, il problema lo elimini solo se i binari sono distanziati.E, aggiungo, metterle in posizione per cui i deragliatori siano piazzati all’esterno del portabici (bici verso l’auto con forcella a sinistra e l’altra con forcella verso destra) e col cambio sul rapporto più agile.