Elucubrazioni Perché le Ebike costano così tanto?

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.107
2.943
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
quello che vuoi, ma non può un'utilitaria considerata low-cost diventare un bene praticamente di lusso che le persone per potersi permettere devono fare finanziamenti da 96 mesi. C'è qualcosa di molto sbagliato...
(la stessa macchina solo 3 anni fa veniva via per 14.000€ in allestimento top di gamma)....+30% in tre anni
non so il tuo stipendio, ma il mio e quello di mia moglie è rimasto invariato, sicuro non ha fatto +30%

il problema è l'avidità di chi sta a monte della filiera e il fatto che ad assorbire tutti gli aumenti sia sempre il consumatore finale.
Non ho capito perché tagghi me… io facevo un discorso su bici …auto altra parentesi, seppur meritevole di giusta analisi…

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
41
17
8
39
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
Il mio ultimo datore di lavoro durante una riunione con il personale "perché siamo una famiglia" ad una certa è sbottato -Che cazzo volete, ringraziate che vi faccio lavorare, potrei chiudere domani e stare con le palle all'aria nella villa sul lago!-
Se non vendono se ne fottono, fino almeno a 3 quarti della piramide lavorativa sono a posto loro, i loro figli e figli dei figli.
purtroppo lavoro per una mega company il cui core business è il trasporto....è stucchevole vedere che margini ci sono e quanti soldi facciano

junkers

Ebiker espertibus
22 Agosto 2023
722
668
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Le bici costano care perchè qualcuno le compra, è matematico.
Per quanto riguarda i beni di consumo non di prima necessità il consumatore ha un sistema infallibile per abbassare i prezzi, non acquistare.
Nel caso in questione vedo bici di meno di due anni con pochi km svendute per passare ad un modello nuovo, è sacrosanto spendere i propri soldi come si vuole ma poi non ci si deve lamentare se i prezzi sono alti.
Uno sciopero dei consumatori per qualche mese e vedete come cala tutto.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
604
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ho sbagliato :)
volevo citare marcorossi
Si si ovviamente sono d’accordo con te….
La mia voleva essere una riflessione più che altro sulla scusa dell’aumento del prezzo dei materiali sulle bici, usando l’auto come metro di paragone….nel senso che l’aumento di prezzo dei metalli del, sparo, 30% su un’automobile da 2.000 kg che contiene un sacco di metallo ha un’incidenza sul prezzo finale infinitamente maggiore di quello che avviene su una bici che costa quasi come un’auto ma ha un telaio che pesa 3/4 kg e che in totale pesa 1/100 di un’auto….cioè un telaio in alluminio di una bici, rispetto al passato mi immagino che al produttore costi pochi euro in più….

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
604
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Per quanto riguarda i beni di consumo non di prima necessità il consumatore ha un sistema infallibile per abbassare i prezzi, non acquistare.
Nel caso in questione vedo bici di meno di due anni con pochi km svendute per passare ad un modello nuovo, è sacrosanto spendere i propri soldi come si vuole ma poi non ci si deve lamentare se i prezzi sono alti.
I consumatori non stanno comprando una mazza da un paio di anni….e le profonde crisi che stanno affrontando numerose aziende di bici lo dimostrano…..
Però i listini rimangono stellari….

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
840
1.019
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ni.. nel senso che c'è di mezzo il rivenditore.. per ora le bici le stanno comprando i rivenditori dai produttori.. mentre il cliente finale non sta comprando.. infatti sono pieni di bici.. succederà che salterà qualche rivenditore.. succederà che salterà anche qualche produttore, ma quelli rinascono in fretta, ristrutturano il debito, cedono a fondi, insomma se la cavano.. credo che chi ci rimetterà di più saranno i rivenditori.. per noi clienti finali potrebbero saltare fuori delle belle occasioni sulle pronta consegna nei negozi..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.264
8.249
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Mi sembra un'analisi completa, ben fatta che tocca bene o male tutti i punti senza peli sulla lingua.
Aggiungerei solamente il fattore incentivi statali che nel suo piccolo ha contribuito a ingrassare la bolla

Purtroppo ci hanno preso come polli da spennare... nonostante dal 2019 a parte un miglioramento delle batterie rivoluzioni sostanziali nel settore non se ne sono viste, tanto che con bici del 2019 con extender o che hanno la possibilità di montare batterie maggiorate (tipo Giant e Specy) fai esattamente le medesime cose che fai con bici da 9k del 2025, una bella revisionata ai componenti Kashima, pneumatici nuovi e hai una bici top gamma al pari delle attuali

Io ad esempio ero uno di quelli che non avrei mai cambiato la mia 2019, poi complice un guasto che al momento non sapevo se riparabile (o quanto avrei speso, poi si è concluso tutto nel migliore dei modi) ho approfittato delle assurde offerte di fine 2024 e alla fine ho cambiato (modello 2023)
Ma senza offerte non avrei mai e poi mai pensato di cambiare bici

sid

junkers

Ebiker espertibus
22 Agosto 2023
722
668
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
I consumatori non stanno comprando una mazza da un paio di anni….e le profonde crisi che stanno affrontando numerose aziende di bici lo dimostrano…..
Però i listini rimangono stellari….
E come mai? I titolari delle varie aziende sono degli sprovveduti ? Stanno gestendo una crisi economica post covid non indifferente ma escono tutti i modelli nuovi con listini allucinanti, ci sarà un perché.

Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
798
592
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Spet, ferma….
Noi usiamo il lattice, ma la stragrande maggioranza delle bici in circolazione sulle nostre strade è fatto di bici per mobilità cittadina e di ciclisti che il lattice manco sanno che esista e cosa sia….
Quindi se nel paniere viene inserito un materiale di consumo delle bici, è certamente più corretto inserire le camere d’aria e non il lattice….

si si certo.. .intendevo però che in questo paniere, secondo me, alcune voci non sono adatte a fotografare la reale condizione del nostro paese........

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
577
470
63
51
Marino
Visita Sito
E come mai? I titolari delle varie aziende sono degli sprovveduti ? Stanno gestendo una crisi economica post covid non indifferente ma escono tutti i modelli nuovi con listini allucinanti, ci sarà un perché.
perchè la maggior parte (premium/boutique) ha accumulato talmente tanta liquidità negli ultimi 4 anni, che possono permettersi di mantenere i listini alti...prima o poi qualcuno ci casca sempre e si lascia tentare dall'ultima "finta" novità da 8k.......spero che le "vacche grasse" (le loro) prima o poi finiranno al "macello"......

Ultima modifica:

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
180
65
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
perchè le bici costano cosi tanto? (le bici di livello)
risposta: perché sono dei ladri! :)
ma ci sono anche degli altri motivi.
bici che vanno sopra i 1000 2000 euro se ne vendono poche. la maggior parte delle persone compra bici da 200 300 euro.
gli appassionati che vanno in mtb sono pochi. e purtroppo ci metto dentro anche la "fighetteria" di molti di noi.
vedo gente che compra una rockrider e poi la nastra tutta per non far vedere la marca. vedo tantissimi ebiker che dopo aver fatto il giro vanno al bar e mettono in bella mostra la loro bici "marchiata"
le aziende hanno delle colpe e se ne approfittano. ma lo fanno perché sanno chi sono i loro acquirenti. insomma la colpa é nostra che vogliamo la bici marchiata a tutti i costi, altrimenti ci sentiamo degli sfigati. dobbiamo incolpare solo noi stessi se i prezzi sono cosi alti.

• Like
Reactions: guapo73

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.400
2.806
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Certo che qui "il gruppo" non fa testo.... siamo amanti della MTB e MTB a prescindere.
Come scritto,in giro si vede si roba bella ma pure tanta robaccia pedalata da persone contente comunque di ciò che hanno e di ciò che fanno...
Le pippe ce le raccontiamo tra di noi....

• Like
Reactions: bertoperto

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
866
489
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
vero, quando vedo su WhatsApp le foto di gruppo postate nei gruppi MTB della zona, 9 bighe su 10 sono kashimate. Finché da veri appassionati andiamo dietro al top di gamma, verremmo spennati, non c'è molto da fare... :)

Comunque, nessuno si è complimentato con @marco per l'illustrazione della bici con il cartellino del prezzo generata con l'AI. Ben fatta e d'effetto, bravo! Strumenti straordinari oggigiorno.

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
144
198
43
41
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
L'analisi dell'articolo non fa una piega.
Però personalmente 2 anni fa come seconda bici ho comprato una front muscolare da 27.5 (che se mi basassi su quanto si legge sui forum è assimilabile ad avere le ruote quadrate) montata più che discretamente a 700Euro, se la rivendessi oggi li riprendo tutti.
E' divertentissima, ho fatto upgrade cambiando le ruote con 150Euro e lo è ancora di più.
Per dire che se uno vuol pedalare nel bosco lo fa anche oggi con poco investimento, chiaramente con qualche compromesso come in tutte le cose.
A me più che il cartellino delle bici complete (che come citato sono il risultato di una serie di fattori più o meno sensati) fanno incazzare i prezzi dei consumabili/componentistica, vorrei vedere alla Maxxis di turno quanto gli viene di costo industriale un Assegai qualsiasi..li altro che 8%......

Rispondi scrivendo qui...