Elucubrazioni Perché le Ebike costano così tanto?

MarpaEL

Ebiker novello
24 Novembre 2024
4
6
3
60
Asti
Visita Sito
Bici
Tyee
L’aumento dei prezzi mi sembra che sia un fenomeno che non si limita al mondo MTB o bici in generale ma ha toccato un po’ tutti i settori, alcuni aumenti potevano o possono essere legati e in parte giustificati al costo di produzione (energie e materie prime e semilavorati per i motivi che tutti sanno) , quello che sembra strano e’ che la maggior parte dei brand non si sono resi conto che il potere d’acquisto di una bella fetta di acquirenti non e’ cresciuto di pari passo con i prezzi per cui tra gestire il quotidiano e spendere cifre ormai fuori mercato per una bici che serve per lo svago e non certo di una necessità la decisone di acquisto/non acquiesco o posticipo l’acquisto a tempi migliori (a patto che verranno ) no è poi così difficile da prendere . senza contare che il fattore ”passione” che spesso ha spinto molti di noi a spendere comunque cifre importati per una bici ha ormai superato la soglia di sopportazione per cui moltI hanno fatto scendere il fattore emozionale nella classifica dei criteri d’acquisto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.482
1.318
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non sono le bici che costano tanto ma voi che siete poveri ^^ [cit]
e lo diventiamo ogni giorno di più.... perché gli stipendi crescono poco e nulla e i prezzi di beni e servizi continuano ad aumentare senza ritegno

stesso appartamento preso a giugno 2024 in salento per 2 settimane, nel 2025 vogliono il doppio e sono tutti bene o male allineati. Morale? O spendi il doppio o te ne vai a maccarese in giornata alla spiaggia libera. E sicuramente sarà bella piena di gente!

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
511
248
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ma sembra che tutti voi siate un po fuori dalla realtà perche ieri un rappresentante politico della maggioranza che siede al senato biondo e occhialetti, abbia dichiarato alla TV e riportato da blob che in Italia gli stipendi sono cresciuti di più in Europa e la gente è molto soddisfatta della situazione economica grazie all'azione del governo. Allora nel gabinetto elettorale la gente è consapevole di un altra situazione rispetto a quella che leggo qui?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.409
6.124
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma sembra che tutti voi siate un po fuori dalla realtà perche ieri un rappresentante politico della maggioranza che siede al senato biondo e occhialetti, abbia dichiarato alla TV e riportato da blob che in Italia gli stipendi sono cresciuti di più in Europa e la gente è molto soddisfatta della situazione economica grazie all'azione del governo. Allora nel gabinetto elettorale la gente è consapevole di un altra situazione rispetto a quella che leggo qui?
E' sempre stato così, per l'aumento dei costi fa riferimento l'Istat, poi nella realtà la gente percepisce e subisce un aumento del costo della vita maggiore.
Se qualcuno raddoppia i prezzi (vedi il caso di sopra) non significa che i costi siano raddoppiati, anziché avere un guadagno doppio non lo affitterà e non prenderà neanche quanto avuto l'anno prima.
Aumenti il costo delle auto in maniera spropositata? Beh chi può rinuncia a cambiare l'auto e i produttori automobilistici invece di guadagnare di più vanno in crisi.

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
798
592
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
istat... appunto... il paniere... ecco'llà...
mi sembra di aver sentito che nel paniere sono entrate le camere d'aria delle biciclette..........usiamo quasi tutti il lattice..!!!

se tiriamo in ballo i ns governanti nella speranza che qualcuno capisca qualcosa di concreto per il popolo......beh forse meglio aspettare l'arrivo degli alieni.......perchè di sicuro per i loro interessi sono dei geni.. ma a nessuno di loro si preoccupa veramente della nazione....

possiamo parlarne a dismisura.. ma il risultato è sempre lo stesso da centinaia di anni...i popolino è un limone da spremere...stop.

• Like
Reactions: lucosta

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
604
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
istat... appunto... il paniere... ecco'llà...
mi sembra di aver sentito che nel paniere sono entrate le camere d'aria delle biciclette..........usiamo quasi tutti il lattice..!!!
Spet, ferma….
Noi usiamo il lattice, ma la stragrande maggioranza delle bici in circolazione sulle nostre strade è fatto di bici per mobilità cittadina e di ciclisti che il lattice manco sanno che esista e cosa sia….
Quindi se nel paniere viene inserito un materiale di consumo delle bici, è certamente più corretto inserire le camere d’aria e non il lattice….

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.107
2.943
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
E' sempre stato così, per l'aumento dei costi fa riferimento l'Istat, poi nella realtà la gente percepisce e subisce un aumento del costo della vita maggiore.
Se qualcuno raddoppia i prezzi (vedi il caso di sopra) non significa che i costi siano raddoppiati, anziché avere un guadagno doppio non lo affitterà e non prenderà neanche quanto avuto l'anno prima.
Aumenti il costo delle auto in maniera spropositata? Beh chi può rinuncia a cambiare l'auto e i produttori automobilistici invece di guadagnare di più vanno in crisi.
Ma infatti e’ questo che non capisco… sembra quasi che sia meglio perpetrare questi prezzi folli dei nuovi modelli in uscita, rischiando sulle vendite, piuttosto che dire, ok, la situazione e’ questa, abbassiamo e adeguiamo i listini, diamo modo al consumatore di notarlo e apprezzarlo, e creiamo un terreno su questa base. E le vendite torneranno ad essere tali….. io sono piu’ per azioni a lungo termine e piu’ costanti, che il guadagno alto tutto e subito, a patto che si realizzi. Muri, come parlare con i muri. Vediamo tutti che comunque i magazzini non e’ che si svuotano piu’ di tanto anche con questi sconti, o comunque se si, molto lentamente. Questo e’ un segnale di allarme chiaro, ma a pochi, ancora, nonostante tutto.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.400
2.806
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si chiama propaganda politica.........la gente guarda e legge ciò che rispecchia le loro posizioni politiche senza alcun senso critico .
Siamo un popolo di pecore ....ma siamo mica soli nè....... abbiamo esempi peggiori all'estero.

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
41
17
8
39
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
L’aumento dei prezzi mi sembra che sia un fenomeno che non si limita al mondo MTB o bici in generale ma ha toccato un po’ tutti i settori, alcuni aumenti potevano o possono essere legati e in parte giustificati al costo di produzione (energie e materie prime e semilavorati per i motivi che tutti sanno) , quello che sembra strano e’ che la maggior parte dei brand non si sono resi conto che il potere d’acquisto di una bella fetta di acquirenti non e’ cresciuto di pari passo con i prezzi per cui tra gestire il quotidiano e spendere cifre ormai fuori mercato per una bici che serve per lo svago e non certo di una necessità la decisone di acquisto/non acquiesco o posticipo l’acquisto a tempi migliori (a patto che verranno ) no è poi così difficile da prendere . senza contare che il fattore ”passione” che spesso ha spinto molti di noi a spendere comunque cifre importati per una bici ha ormai superato la soglia di sopportazione per cui moltI hanno fatto scendere il fattore emozionale nella classifica dei criteri d’acquisto
basta guardare al settore auto (in cui purtroppo devo mettere la testa).
una dacia a 18.000€ a cui aggiungere poi IPT ecc....
e sull'usato è forse ancora peggio, i costi sono vicini al nuovo ma su macchine di 2o3 anni che dovrebbero avere una svalutazione ben diversa

• Like
Reactions: MarpaEL

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
604
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
basta guardare al settore auto (in cui purtroppo devo mettere la testa).
una dacia a 18.000€ a cui aggiungere poi IPT ecc....
e sull'usato è forse ancora peggio, i costi sono vicini al nuovo ma su macchine di 2o3 anni che dovrebbero avere una svalutazione ben diversa
Da un certo punto di vista "giustifico" di più l'aumento di prezzi sull'auto......mi spiego, l'aumento dei costi sui materiali, specie metalli ferrosi e non, e l'aumento del costo dei trasporti, su un'auto che pesa 1,5/2 tonnellate ha effettivamente una sua realistica valenza economica.....che poi ci marcino sopra le aziende, aumentando i listini a cazzum, è pacifico…
Ma quando sento parlare di aumento dei costi dei materiali per un telaio di una bici, che pesa 3/4 kg, o di un cambio che pesa qualche etto, mi viene un pò da ridere......l’aumento reale per l’azienda su una bici io credo che possa essere quantificato in qualche decina di euro….poi magari mi sbaglio eh….

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.295
1.752
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma infatti e’ questo che non capisco… sembra quasi che sia meglio perpetrare questi prezzi folli dei nuovi modelli in uscita, rischiando sulle vendite, piuttosto che dire, ok, la situazione e’ questa, abbassiamo e adeguiamo i listini, diamo modo al consumatore di notarlo e apprezzarlo, e creiamo un terreno su questa base. E le vendite torneranno ad essere tali….. io sono piu’ per azioni a lungo termine e piu’ costanti, che il guadagno alto tutto e subito, a patto che si realizzi. Muri, come parlare con i muri. Vediamo tutti che comunque i magazzini non e’ che si svuotano piu’ di tanto anche con questi sconti, o comunque se si, molto lentamente. Questo e’ un segnale di allarme chiaro, ma a pochi, ancora, nonostante tutto.
Pensa se in Specialized battesserola la testa è uscissero con una Levo Comp carbon a 4-5k e la allo a partire da 3k? Ucciderebbe il mercato, venderebbero solo loro... ma avrebbero i sicari sotto casa.

• Haha
Reactions: conor

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
41
17
8
39
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
Da un certo punto di vista "giustifico" di più l'aumento di prezzi sull'auto......mi spiego, l'aumento dei costi sui materiali, specie metalli ferrosi e non, e l'aumento del costo dei trasporti, su un'auto che pesa 1,5/2 tonnellate ha effettivamente una sua realistica valenza economica.....che poi ci marcino sopra le aziende, aumentando i listini a cazzum, è pacifico…
Ma quanto sento parlare di aumento dei costi dei materiali per un telaio di una bici, che pesa 3/4 kg, o di un cambio che pesa qualche etto, mi viene un pò da ridere......l’aumento reale per l’azienda su una bici io credo che possa essere quantificato in qualche decina di euro….poi magari mi sbaglio eh….
quello che vuoi, ma non può un'utilitaria considerata low-cost diventare un bene praticamente di lusso che le persone per potersi permettere devono fare finanziamenti da 96 mesi. C'è qualcosa di molto sbagliato...
(la stessa macchina solo 3 anni fa veniva via per 14.000€ in allestimento top di gamma)....+30% in tre anni
non so il tuo stipendio, ma il mio e quello di mia moglie è rimasto invariato, sicuro non ha fatto +30%

il problema è l'avidità di chi sta a monte della filiera e il fatto che ad assorbire tutti gli aumenti sia sempre il consumatore finale.

Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.295
1.752
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
il problema è l'avidità di chi sta a monte della filiera e il fatto che ad assorbire tutti gli aumenti sia sempre il consumatore finale.
Il mio ultimo datore di lavoro durante una riunione con il personale "perché siamo una famiglia" ad una certa è sbottato -Che cazzo volete, ringraziate che vi faccio lavorare, potrei chiudere domani e stare con le palle all'aria nella villa sul lago!-
Se non vendono se ne fottono, fino almeno a 3 quarti della piramide lavorativa sono a posto loro, i loro figli e figli dei figli.
Se non vendi per negligenza e chiudi finisci in galera, così dovrebbe essere. Come quel figlio di puttana di Pierer e i suoi scagnozzi. Forse penserebbero meno al portafoglio.

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...