Elucubrazioni Perché le Ebike costano così tanto?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.847
3.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Perché le bici costano così tanto? O meglio, perché tutto quello che è legato alla bicicletta costa così tanto? La domanda è più che lecita ma soprattutto è quella che tutti si fanno da anni ormai.
  Oggi ci occupiamo di un tema caldissimo, ma non aspettatevi dei miei...
Leggi tutto...

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
569
130
43
57
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant trance advanced +1
L'aumento del prezzo di una bici, credo segua il mercato, così sale sale. Poi sta a noi che acquistiamo dare un segnale, altrimenti i prezzi non si fermeranno mai. Non so se è il sistema giusto ma non vedo altra soluzione, comunque qui dalle mie parti la bici va ancora abbastanza, strada ed ebike ce ne sono, con e dopo il covid sono aumentate le ebike in particolare. E' vero anche che tanta gente che ha preso una bici elettrica, adesso la usa per andare in giro ma la maggior parte pedala in montagna. Spero che i prezzi scendano, almeno per me che ho finanze limitate.....

• Like
Reactions: Rolly

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
L'aumento del prezzo di una bici, credo segua il mercato, così sale sale. Poi sta a noi che acquistiamo dare un segnale, altrimenti i prezzi non si fermeranno mai. Non so se è il sistema giusto ma non vedo altra soluzione, comunque qui dalle mie parti la bici va ancora abbastanza, strada ed ebike ce ne sono, con e dopo il covid sono aumentate le ebike in particolare. E' vero anche che tanta gente che ha preso una bici elettrica, adesso la usa per andare in giro ma la maggior parte pedala in montagna. Spero che i prezzi scendano, almeno per me che ho finanze limitate.....
Il mercato (noi) il segnale l'ha anche dato, visto che il settore è profondamente in crisi perchè non si compra più una mazza e stanno saltando aziende anche storiche.....
Però vedo che i listini dei nuovi modelli non calano manco morti.....

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
665
245
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
A me sembra un mercato fuori tendenza :neutral: nel senso che ho sempre saputo che più si vende e costruisce un prodotto,quindi diventa di "massa" più dovrebbe scendere il prezzo!
Alcuni ci propinano che il costo è dovuto "all'altissima" qualità dei prodotti (componentistica).: unamused:
Ma una Moto,con sospensioni elettroniche,centraline sofisticatissime,ciclistica perfetta,motore super performante e peso alquanto ridotto....quanto dovrebbe costare?:scream:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
840
1.019
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
ottima analisi.. concordo in pieno su tutto..
personalmente sto rinviando l'acquisto della nuova ebike.. credo che attendere sia la miglior strategia in questa fase calante di mercato, l'ottimo sarebbe poter comprare quando abbiamo toccato il fondo, quando si spuntano i prezzi migliori, a mio parere nel prossimo autunno inverno

• Like
Reactions: bostik

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.167
1.118
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
La domanda da fare è diversa....
Si può definire maturo (lato domanda e offerta) un mercato dove il top di gamma costa X (14/15 Mila) e dopo 2 anni vale X/2 / 2.5 a essere fortunati?
Si può considerare maturo un mercato dove il suddetto top di gamma e'montato e assemblato comunque con componenti a tiratura e qualità industriale?
Il mercato delle bici è sempre stato da quando lo frequento (30 anni) un mercato delle banane.
L'esempio è riferito al top di gamma ma entry level e mid sono nella medesima situazione.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
603
540
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
La domanda da fare è diversa....
Si può definire maturo (lato domanda e offerta) un mercato dove il top di gamma costa X (14/15 Mila) e dopo 2 anni vale X/2 / 2.5 a essere fortunati?
Si può considerare maturo un mercato dove il suddetto top di gamma e'montato e assemblato comunque con componenti a tiratura e qualità industriale?
Il mercato delle bici è sempre stato da quando lo frequento (30 anni) un mercato delle banane.
L'esempio è riferito al top di gamma ma entry level e mid sono nella medesima situazione.
Aggiungerei anche che fino a non molti anni fa (pre era boom ebike) l'entry e mid level costavano la metà......

Per carità quello che sto per fare è un esempio un pò tirato perchè si riferisce ad un'epoca commerciale non confrontabile a quella odierna....ma la mia prima mtb seria la presi nel 2010: la presi in un negozio che poi scoprì essere non certo tra i più "economici" della mia città, seppur fosse uno bello sgamato e con marchi ricercati (Mde, Turner, Rocky Mountain, Intense).....
Era una MDE Damper, telaio artigianale italiano (non veniva fuori da una fabbrica taiwanese), montata con sospensioni top di gamma dell'epoca (36 Float Factory e Cane Creek Double Barrel), cambio e freni xt, ruote Dt Swiss non ricordo il modello ma di fascia medio-alta, serie sterzo Cane Creek coi contro caxxi (non le ciofeche che mettono oggi di serie su buona parte delle ebike, anche di fascia alta).....
La bici la pagai poco più di 5.000 euro.....
Il mercato bici non è mai stato economico, ma quando iniziai a fare mtb "seria" una 15ina di anni fa, si comprava a prezzi decisamente più umani......

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
871
578
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Le bici costano tanto solo perché c’è chi le compra , se gli restassero li , ma non solo per qualche mese , vedi che abbasserebbero verso cifre più normali

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.262
1.736
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Bello l’articolo per la descrizione della situazione. Complimenti anche perché finalmente una rivista/testata afferma di non giustificare i prezzi!

Riguardo al margine operativo, non sono un esperto del settore ma un semplice appassionato curioso per cui non ho idea quale sia quello medio piuttosto di quello corretto. C’è da dire che i produttori di bici fanno poca produzione avendo già esternalizzato la produzione vera e propria, rispetto ad un’attività industriale vera e propria, dove un 8% non starebbe in piedi, qui è diverso.
Sarebbe bello sapere quanto partecipano all’utile aziendale le bici divise per tipologia di prezzo: da supermercato, entry level, commerciali, medio gamma e top (solo a titolo di esempio).

Rispondi scrivendo qui...