alexnotari65
Ebiker celestialis
Non ci contare, sono un fedelissimo!!L Ep8 lo hai provato? Che sia la volta buona che molli bosch??
Non ci contare, sono un fedelissimo!!L Ep8 lo hai provato? Che sia la volta buona che molli bosch??
Secondo me semplicemente sta ripercorrendo nel segmento ebike leggere la strada delle più anziane e pakidermiche fullpower.Orbea con questa rise ha rifatto semplicemente le bici che esistevano 3-4 anni fa...500wh e max 22 kg di peso , a prezzi umani...
Poi c'è l'estetica curata e le promesse di autonomia molto elevata...
Il resto del mercato oggi, salvo qualche rarissima eccezione, non propone nulla del genere a meno di non spostarsi verso i 9000 euro e passa ( Santacruz Heckler) ...
Per me te la stai cantando e suonando.Secondo me semplicemente sta ripercorrendo nel segmento ebike leggere la strada delle più anziane e pakidermiche fullpower.
Mi spiego, le paki son partite da 3/400wh e poi la necessità (spintanea) e’ stata poter percorrere più km e quindi avere batte più capienti…. 700/800/900wh
Ma in questo modo le ebike sono arrivate ai fatidici 25/27 kg attuali……
Allora…….
….. ideona facciamo le ebike leggere non per panzoni e cardiopatici ma per i bikers allenati, magari un po’ fuori allenamento o che si son rotti di sfiancarsi ad ogni uscita…..
Prima specy c’ha provato con la sl ma forse troppo depotenziata (caxxo qua mi tocca pedalare quasi uguale si dice il biker) allora esce la rise depo ma non troppo……ma leggera e facile come una muscolare e potente come una ebike!
Però sai che bello poter usare un po’ più di assistenza e farsi giri più lunghi (istess delle packi di 3 anni prima) e allora viaaa…
Motore depotenziato ma batte più grande.
Risultato la rise allu!!!
Leggerissime come una Carbon XC, ma ci puoi fare enduro come se fosse una muscolare xche’ pesa 4/6kg meno delle ebike grasse….
Ma in questo modo le ebike sono arrivate ai fatidici 25/27 kg attuali……
….. ideona facciamo le ebike leggere non per panzoni e cardiopatici ma per i bikers allenati, magari un po’ fuori allenamento o che si son rotti di sfiancarsi ad ogni uscita…..
Prima specy c’ha provato con la sl ma forse troppo depotenziata (caxxo qua mi tocca pedalare quasi uguale si dice il biker)
allora esce la rise depo ma non troppo……ma leggera e facile come una muscolare
e potente come una ebike!
Però sai che bello poter usare un po’ più di assistenza e farsi giri più lunghi (istess delle packi di 3 anni prima) e allora viaaa…
Motore depotenziato ma batte più grande.Risultato la rise allu!!!
Leggerissime come una Carbon XC,
ma ci puoi fare enduro come se fosse una muscolare xche’ pesa 4/6kg meno delle ebike grasse….
Macché almeno……..Per me te la stai cantando e suonando.
Solo che adesso i ciclisti che passano all'elettrico sono molti di più, di qui (e dall'estetica) il "successo" di Orbea nel segmento specifico (almeno su questo forum)Orbea con questa rise ha rifatto semplicemente le bici che esistevano 3-4 anni fa...500wh e max 22 kg di peso , a prezzi umani...
Poi c'è l'estetica curata e le promesse di autonomia molto elevata...
Il resto del mercato oggi, salvo qualche rarissima eccezione, non propone nulla del genere a meno di non spostarsi verso i 9000 euro e passa ( Santacruz Heckler) ...
Io la ho provata oggi la rise in carbonio. Non è solo estetica. In discesa impressionante come si guida con il corpo. Che le full power impallidiscono al confronto. Parlo sempre di mia esperienza personale che faccio am e non enduro. Un po perplesso sulla spinta in salita andando assieme alle full power invece.Solo che adesso i ciclisti che passano all'elettrico sono molti di più, di qui (e dall'estetica) il "successo" di Orbea nel segmento specifico (almeno su questo forum)
Si ma non ho detto che è solo estetica. Altrove ho spiegato il mio pensiero, non sto a ripetereIo la ho provata oggi la rise in carbonio. Non è solo estetica. In discesa impressionante come si guida con il corpo. Che le full power impallidiscono al confronto. Parlo sempre di mia esperienza personale che faccio am e non enduro. Un po perplesso sulla spinta in salita andando assieme alle full power invece.
Anche l' aver fatto una bici trail..un po' per scelta, ma soprattutto per necessita' di contenere il peso.. bici che stanno sparendo dal mercato in favore delle superendurone di cui ha realmente bisogno un utente su dieci....Solo che adesso i ciclisti che passano all'elettrico sono molti di più, di qui (e dall'estetica) il "successo" di Orbea nel segmento specifico (almeno su questo forum)
Massì si è già detto. La ragione del "successo" di Rise è aver fatto la bici centrata per il target degli ex muscolari al momento giusto. Peso, poi estetica e momento, sono le ragioni vere del successo: il giusto mix per quel target. Poi l'effetto mktg del motore meno potente (mktg perché gli manca solo il turbo che chi vuol pedalare non usa e perché se anche facevano l'Ep8 standard 85nm con una seconda mappa come'Rs era lo stesso, ma non c'era l'effetto placebo) Poi anche che è trail ma è pur vero che di trail ce ne sono anche altre e che agli acquirenti gli frega relativamente visto che molti dichiarano che ci fanno di tutto. Col primato che ha conquistato, Orbea ora fa la alluminio con batteria da 540 e per non penalizzare la carbon dice che la batteria da 370 dura come la 540 (mega cazzata). La prossima sarà (ci scommetto) la carbon con la 540. Ripeto tanto di cappello a Orbea per aver capito il nuovo target al momento giusto. Quella nicchia è sua e difficilmente sarà scalzata da qualcunoAnche l' aver fatto una bici trail..un po' per scelta, ma soprattutto per necessita' di contenere il peso.. bici che stanno sparendo dal mercato in favore delle superendurone di cui ha realmente bisogno un utente su dieci....
Si aspetterei anche i pareri. Io ho provato la M10 fantastica pesava oltre 19 kg e per me è il peso perfetto ma limite non oltreCiao, qualcuno ha acquistato e già usa la H? Impressioni di guida? Ho visto in questa discussione un post di un utente che festeggiava il nuovo arrivo…. Se poi c’è qualcuno che ha provato anche la rise carbon sarei molto curioso di sapere la differenza che si sente nella guida causa con quei 2-3 kg in più e la batteria più lunga nel telaio, a parità di geometrie.