Sto leggendo con interesse questa discussione perché è da qualche mese che sto meditando un possibile “cambio di rotta” (dopo aver provato una focus jam2 sl) e virare su una ebike “light” rispetto alla full power allmtn (cube stereo hybrid) che ho ora.
Di questa tipologia di ebike mi ha molto stupito la giocosità in tutte le situazioni, molto più simile alle muscolari di quel segmento. La bici che ho provato era montata abbastanza “basic”, con un ammortizzatore fox dps e, nonostante tutto, non l’ho trovata nervosa/scalciante in discesa.
Ora, premesso di non aver mai provato una rise (che come tipologia di bici si avvicina comunque alla focus che ho menzionato sopra), leggo che in molti lamentano una eccessiva nervosità in discesa, optando per la sostituzione dell’ammortizzatore con uno a molla. Io personalmente mi sono letteralmente innamorato della m10 che di serie monta un float x kashima e che dovrebbe permettere comunque un setting abbastanza preciso e personalizzabile ma, vista la spesa consistente per la bici, non vorrei trovarmi a dover sostituire l’ammo con uno a molla, aggiungendo un’ulteriore cifra ad un prezzo già parecchio alto (per le mie tasche). Di norma i percorsi su cui sono solito pedalare sono molto flow ma ogni tanto non disdegno qualche scannata su trail un po’ più enduristici (per chi fosse delle mie zone, San Genesio & co.) e un paio di uscite all’anno in park. In questo senso, il telaio in carbonio e ammortizzatore ad aria di fascia “alta” come il float x, sono elementi sufficienti per rendere la bici meno nervosa rispetto alle varianti alu con ammo ad aria meno sofisticato, oppure anche in questo caso l’installazione della “molla” è comunque un upgrade consigliabile?
Visti i percorsi a volte enduristici che mi diverto percorrere, non vorrei poi pentirmi nel giro di poco per eventuali “limiti” di una bici tipicamente all mountain, anche se sarei alla ricerca di una bici un po’ tutto fare, bella da pedalare anche in salita ma che non disdegni la discesa e che sia divertente sui trail (sensazione trovata nella focus provata ma che, ahimè, non mi appaga l’occhio che vuole comunque la sua parte).