Orbea Rise Official Thread

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.596
1.518
113
52
vimercate
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Bici
Powerplay 70
Sto leggendo con interesse questa discussione perché è da qualche mese che sto meditando un possibile “cambio di rotta” (dopo aver provato una focus jam2 sl) e virare su una ebike “light” rispetto alla full power allmtn (cube stereo hybrid) che ho ora.
Di questa tipologia di ebike mi ha molto stupito la giocosità in tutte le situazioni, molto più simile alle muscolari di quel segmento. La bici che ho provato era montata abbastanza “basic”, con un ammortizzatore fox dps e, nonostante tutto, non l’ho trovata nervosa/scalciante in discesa.
Ora, premesso di non aver mai provato una rise (che come tipologia di bici si avvicina comunque alla focus che ho menzionato sopra), leggo che in molti lamentano una eccessiva nervosità in discesa, optando per la sostituzione dell’ammortizzatore con uno a molla. Io personalmente mi sono letteralmente innamorato della m10 che di serie monta un float x kashima e che dovrebbe permettere comunque un setting abbastanza preciso e personalizzabile ma, vista la spesa consistente per la bici, non vorrei trovarmi a dover sostituire l’ammo con uno a molla, aggiungendo un’ulteriore cifra ad un prezzo già parecchio alto (per le mie tasche). Di norma i percorsi su cui sono solito pedalare sono molto flow ma ogni tanto non disdegno qualche scannata su trail un po’ più enduristici (per chi fosse delle mie zone, San Genesio & co.) e un paio di uscite all’anno in park. In questo senso, il telaio in carbonio e ammortizzatore ad aria di fascia “alta” come il float x, sono elementi sufficienti per rendere la bici meno nervosa rispetto alle varianti alu con ammo ad aria meno sofisticato, oppure anche in questo caso l’installazione della “molla” è comunque un upgrade consigliabile?
Visti i percorsi a volte enduristici che mi diverto percorrere, non vorrei poi pentirmi nel giro di poco per eventuali “limiti” di una bici tipicamente all mountain, anche se sarei alla ricerca di una bici un po’ tutto fare, bella da pedalare anche in salita ma che non disdegni la discesa e che sia divertente sui trail (sensazione trovata nella focus provata ma che, ahimè, non mi appaga l’occhio che vuole comunque la sua parte).
Ciao. Sono di Vimercate ed ho girato ovunque in Brianza ( quindi Sange, Canto ecc) e la Rise l’ho trovata perfetta perché’ e’ un po’ tutto fare specialmente su percorsi che molto spesso nella nostra zona sono più da XC cazzuto che vero enduro. Passaggi estremi non ce ne sono ( Casiraghi e pezzi del Canto compresi) e l’assetto della Rise è più che sufficiente a farti divertire. Scritto ciò non passerei neanche alla molla ( sempre contestualizzando la Orbea alla nostra zona). Sotto una foto lato Aizurro
 

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Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Brianza Shire
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Bici
n.a.
Fantastico! Direi che non potevo ricevere risposta più esaustiva… io sono originario di villasanta ma trapiantato un pochino “più su” da qualche tempo, zona Triuggio. Spesso e volentieri la girata settimanale, causa tempo limitato, la faccio nei boschetti dietro casa (chignolo, Val pegorino, Montevecchia e Valletta) e sinceramente la “full power” che ho adesso (con cui mi diverto da matti, per carità) è anche fin troppo esagerata con i suoi 750w/h, ed il peso in più della batteria credo non abbia poi così senso se arrivo a casa con l’80/70% di carica residua per la maggior parte dei giri infrasettimanali. Nel weekend, in genere, non consumo più della metà della batteria, mentre i giri da 100km o dislivelli superiori a 2000m li conto sulle dita di una mano nel corso di un anno. La girata al Canto o al Sange però mi garba parecchio e, leggendo le varie discussioni, temevo che questa bici avesse qualche limite di sorta su certi tipi di discese e che il passaggio all’ammo a molla rendesse più docile la guida.
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
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Assisi
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Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ciao a tutti: qualcuno possiede una RISE M 2023 con extender?
In pratica una volta montato l'extender questo verrà consumato per prima per poi passare automaticamente alla batteria della bici.
Con la precedente RISE M 2021 andava proprio così.
Invece ora con la nuova 2023 ed extender generazione 2 quando finisce la carica la bici perde potenza e non passa alla batteria della bici: provato già con due extender nuovi. Devo staccare il cavetto e riaccenderla: sinceramente non m i sembra una bella operazione.
Spero che qualcuno possa dirmi come funziona. Grazie
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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ebike
Sto leggendo con interesse questa discussione perché è da qualche mese che sto meditando un possibile “cambio di rotta” (dopo aver provato una focus jam2 sl) e virare su una ebike “light” rispetto alla full power allmtn (cube stereo hybrid) che ho ora.
Di questa tipologia di ebike mi ha molto stupito la giocosità in tutte le situazioni, molto più simile alle muscolari di quel segmento. La bici che ho provato era montata abbastanza “basic”, con un ammortizzatore fox dps e, nonostante tutto, non l’ho trovata nervosa/scalciante in discesa.
Ora, premesso di non aver mai provato una rise (che come tipologia di bici si avvicina comunque alla focus che ho menzionato sopra), leggo che in molti lamentano una eccessiva nervosità in discesa, optando per la sostituzione dell’ammortizzatore con uno a molla. Io personalmente mi sono letteralmente innamorato della m10 che di serie monta un float x kashima e che dovrebbe permettere comunque un setting abbastanza preciso e personalizzabile ma, vista la spesa consistente per la bici, non vorrei trovarmi a dover sostituire l’ammo con uno a molla, aggiungendo un’ulteriore cifra ad un prezzo già parecchio alto (per le mie tasche). Di norma i percorsi su cui sono solito pedalare sono molto flow ma ogni tanto non disdegno qualche scannata su trail un po’ più enduristici (per chi fosse delle mie zone, San Genesio & co.) e un paio di uscite all’anno in park. In questo senso, il telaio in carbonio e ammortizzatore ad aria di fascia “alta” come il float x, sono elementi sufficienti per rendere la bici meno nervosa rispetto alle varianti alu con ammo ad aria meno sofisticato, oppure anche in questo caso l’installazione della “molla” è comunque un upgrade consigliabile?
Visti i percorsi a volte enduristici che mi diverto percorrere, non vorrei poi pentirmi nel giro di poco per eventuali “limiti” di una bici tipicamente all mountain, anche se sarei alla ricerca di una bici un po’ tutto fare, bella da pedalare anche in salita ma che non disdegni la discesa e che sia divertente sui trail (sensazione trovata nella focus provata ma che, ahimè, non mi appaga l’occhio che vuole comunque la sua parte).

Non conosco i luoghi, ma la questione del carro è molto personale. Dipende un po' da cosa e come sei abituato a guidare.Io ti consiglierei di provarla per toglierti i dubbi.
Comunque, nel caso, prima di pensare alla molla valuterei il setting sui token.
 
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ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Milano
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Orbea-rise
Fantastico! Direi che non potevo ricevere risposta più esaustiva… io sono originario di villasanta ma trapiantato un pochino “più su” da qualche tempo, zona Triuggio. Spesso e volentieri la girata settimanale, causa tempo limitato, la faccio nei boschetti dietro casa (chignolo, Val pegorino, Montevecchia e Valletta) e sinceramente la “full power” che ho adesso (con cui mi diverto da matti, per carità) è anche fin troppo esagerata con i suoi 750w/h, ed il peso in più della batteria credo non abbia poi così senso se arrivo a casa con l’80/70% di carica residua per la maggior parte dei giri infrasettimanali. Nel weekend, in genere, non consumo più della metà della batteria, mentre i giri da 100km o dislivelli superiori a 2000m li conto sulle dita di una mano nel corso di un anno. La girata al Canto o al Sange però mi garba parecchio e, leggendo le varie discussioni, temevo che questa bici avesse qualche limite di sorta su certi tipi di discese e che il passaggio all’ammo a molla rendesse più docile la guida.
Al Canto ci giro da sempre con la Rise, mai avuto problemi, o meglio mai arrivato ai limiti della bici sempre e solo ai miei. Comunque con la 360w facevo comodamente due risalite tutte in turbo e rimaneva sempre qualcosa. Ora con la 540w ne posso fare tre.
Ciao
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Fantastico! Direi che non potevo ricevere risposta più esaustiva… io sono originario di villasanta ma trapiantato un pochino “più su” da qualche tempo, zona Triuggio. Spesso e volentieri la girata settimanale, causa tempo limitato, la faccio nei boschetti dietro casa (chignolo, Val pegorino, Montevecchia e Valletta) e sinceramente la “full power” che ho adesso (con cui mi diverto da matti, per carità) è anche fin troppo esagerata con i suoi 750w/h, ed il peso in più della batteria credo non abbia poi così senso se arrivo a casa con l’80/70% di carica residua per la maggior parte dei giri infrasettimanali. Nel weekend, in genere, non consumo più della metà della batteria, mentre i giri da 100km o dislivelli superiori a 2000m li conto sulle dita di una mano nel corso di un anno. La girata al Canto o al Sange però mi garba parecchio e, leggendo le varie discussioni, temevo che questa bici avesse qualche limite di sorta su certi tipi di discese e che il passaggio all’ammo a molla rendesse più docile la guida.
Noi siamo dei 50enni che girano sempre in zona ( Sange, Canto, Consonno ecc) . Se vuoi unirti fischia ( 3 Rise, 3 BH, 1 Trek Efuel …quindi non andiamo in giro sempre in turbo).
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Quindi sei tornato in MTB?
DIciamo che l'ho ripresa ma non posso fare più molto...ma almeno vario un po' dalla bdc. Abbiamo fatto un giro due domeniche fa e mi son sentito impedito di brutto, in discesa sono fermo (e devo rimanerlo) ed in salita ho perso molta tecnica.....amen.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
DIciamo che l'ho ripresa ma non posso fare più molto...ma almeno vario un po' dalla bdc. Abbiamo fatto un giro due domeniche fa e mi son sentito impedito di brutto, in discesa sono fermo (e devo rimanerlo) ed in salita ho perso molta tecnica.....amen.
Capisco che non è facile, specialmente confrontandosi con il passato! Però è buono che hai ripreso!
Almeno puoi tornare in luoghi inaccessibili alla bdc!
Ma la rise l'hai ricomprata o l'hai tenuta?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Capisco che non è facile, specialmente confrontandosi con il passato! Però è buono che hai ripreso!
Almeno puoi tornare in luoghi inaccessibili alla bdc!
Ma la rise l'hai ricomprata o l'hai tenuta?
Ho una BH Ilinx Trail comprata esclusivamente perchè mi è capitato un super affare (3500 euro nuova)...la Rise l'ho venduta un anno e mezzo fa...( due mezzi completamene diversi in tutto)
 

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Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Ho una BH Ilinx Trail comprata esclusivamente perchè mi è capitato un super affare (3500 euro nuova)...la Rise l'ho venduta un anno e mezzo fa...( due mezzi completamene diversi in tutto)
Ciao Ste,contento di saperti attivo.
Avendole provate entrambe sarei curioso di conoscere le tue impressioni rispetto alla Rise.
A me la BH è piaciuta ma per la mia esperienza la sua app non ottiene assistenze correttamente spaziate.Che mi dici?
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
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Marche
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Orbea rise team2023
Oggi testato ep801 profilo 1 rs e profilo 2 fine tuning 600w e devo dire che la possibilità di avere tutti questi livelli in fine tuning fa sì che i bassi livelli sono comunque a basso consumo e devo dire che a parità di coppia e assistance siamo lì con i consumi
 
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