Orbea Rise Official Thread

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
743
462
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Nessuno ha montato , anche solo per prova l’Ochain sulla Rise forse per lo schema di sospensione adottato un po’ di “nervosità “ riesce a toglierla .
Mi è venuto in mente perché dovrei cambiare l’ammo visto che l’ho segnato sullo stelo (or ora funziona) caricandola :triumph: e vorrei sostituirlo con uno a molla , possibilmente con un modello che mi permetta pur di aumentare anche di poco l’escursione
 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Nessuno ha montato , anche solo per prova l’Ochain sulla Rise forse per lo schema di sospensione adottato un po’ di “nervosità “ riesce a toglierla .
Mi è venuto in mente perché dovrei cambiare l’ammo visto che l’ho segnato sullo stelo (or ora funziona) caricandola :triumph: e vorrei sostituirlo con uno a molla , possibilmente con un modello che mi permetta pur di aumentare anche di poco l’escursione
Me l'aveva proposto il mio negoziante locale, che ne vende parecchi, ma avevo in giro un DB Coil IL e ho decisamente risolto. Non so nemmeno se serva ochain, quello è più per il kickback.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
464
336
63
51
Marino
Visita Sito
Nessuno ha montato , anche solo per prova l’Ochain sulla Rise forse per lo schema di sospensione adottato un po’ di “nervosità “ riesce a toglierla .
Mi è venuto in mente perché dovrei cambiare l’ammo visto che l’ho segnato sullo stelo (or ora funziona) caricandola :triumph: e vorrei sostituirlo con uno a molla , possibilmente con un modello che mi permetta pur di aumentare anche di poco l’escursione
La riduzione del pedal kikckback (nella norma per la rise) a cui serve l'OC, c'azzecca poco con la "nervosita'" di una trailbike. Per renderla docile, metti un ammo a molla o lavora di idraulica su un ammo ad aria + sofisticato.
 
  • Like
Reactions: Andrea321

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
743
462
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Eh lo so ma un ammo a modo ha un costo ben diverso
Comunque se non ho capito male una prova empirica a costo zero sull’eventuale necessità dell’Oc ,è provare un tratto senza la catena
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.531
3.221
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Nessuno ha montato , anche solo per prova l’Ochain sulla Rise forse per lo schema di sospensione adottato un po’ di “nervosità “ riesce a toglierla .
Mi è venuto in mente perché dovrei cambiare l’ammo visto che l’ho segnato sullo stelo (or ora funziona) caricandola :triumph: e vorrei sostituirlo con uno a molla , possibilmente con un modello che mi permetta pur di aumentare anche di poco l’escursione
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
865
594
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Ep8 del 2023 è leggermente più lesante della versione 2022 perchè al suo interno e lredisposto per utilizzo cambio automatico in combinazione con cambio elettronico. Ep6 è uguale ma ancora leggermente più pesante per avere i carter in alluminio e non in magnesio come Ep8. In buona sostanza non cambia nulla.
Ma il Fine tune funziona anche sull’EP 800 del 2022 o è una prerogativa del nuovo EP 801?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
452
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Sto leggendo con interesse questa discussione perché è da qualche mese che sto meditando un possibile “cambio di rotta” (dopo aver provato una focus jam2 sl) e virare su una ebike “light” rispetto alla full power allmtn (cube stereo hybrid) che ho ora.
Di questa tipologia di ebike mi ha molto stupito la giocosità in tutte le situazioni, molto più simile alle muscolari di quel segmento. La bici che ho provato era montata abbastanza “basic”, con un ammortizzatore fox dps e, nonostante tutto, non l’ho trovata nervosa/scalciante in discesa.
Ora, premesso di non aver mai provato una rise (che come tipologia di bici si avvicina comunque alla focus che ho menzionato sopra), leggo che in molti lamentano una eccessiva nervosità in discesa, optando per la sostituzione dell’ammortizzatore con uno a molla. Io personalmente mi sono letteralmente innamorato della m10 che di serie monta un float x kashima e che dovrebbe permettere comunque un setting abbastanza preciso e personalizzabile ma, vista la spesa consistente per la bici, non vorrei trovarmi a dover sostituire l’ammo con uno a molla, aggiungendo un’ulteriore cifra ad un prezzo già parecchio alto (per le mie tasche). Di norma i percorsi su cui sono solito pedalare sono molto flow ma ogni tanto non disdegno qualche scannata su trail un po’ più enduristici (per chi fosse delle mie zone, San Genesio & co.) e un paio di uscite all’anno in park. In questo senso, il telaio in carbonio e ammortizzatore ad aria di fascia “alta” come il float x, sono elementi sufficienti per rendere la bici meno nervosa rispetto alle varianti alu con ammo ad aria meno sofisticato, oppure anche in questo caso l’installazione della “molla” è comunque un upgrade consigliabile?
Visti i percorsi a volte enduristici che mi diverto percorrere, non vorrei poi pentirmi nel giro di poco per eventuali “limiti” di una bici tipicamente all mountain, anche se sarei alla ricerca di una bici un po’ tutto fare, bella da pedalare anche in salita ma che non disdegni la discesa e che sia divertente sui trail (sensazione trovata nella focus provata ma che, ahimè, non mi appaga l’occhio che vuole comunque la sua parte).