Orbea Rise Official Thread

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
582
502
93
Lombardia
Visita Sito
Buongiorno, avrei bisogno di una informazione tecnica riguardo il cambio freni.
Mentre stavo sostituendo la guaina del freno dietro con il classico metodo casalingo di unire il cavo vecchio con quello nuovo, partendo dal carro, quando sono arrivato a dover passare dalla zona pedivelle alla uscita verso il manubrio, mi sono accorto che la guaina del freno originale è bloccata all'interno del telaio, suppongo da una fascetta, impedendomi quindi di completare il lavoro come avevo già fatto nella Oiz.
Quindi suppongo che l'unica soluzione sia rimuovere le viti che tengono il motore al telaio, abbassarlo in modo da poter accedere con le mani, e rimuovere la fascetta in modo da poter proseguire con il passaggio cavo, per poi ripristinare tutto.
Qualcuno può confermare o smentire quanto ho scritto?
Rise h15 nera arancio primo modello
Quello del passaggio tubo freno posteriore sulla Rise, è uno dei lavori più ostici che abbia mai fatto…
Passaggio stretto, affollato e con curve.
Togliere il motore è la soluzione migliore ma per farlo devi avere lo strumento per togliere la corona ( corona che copre una vite di ancoraggio motore ) che non è standard shimano
Fra corona e ghiera c’è uno spazio così risicato che con lo strumento normale shimano non ci si passa
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
663
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Buongiorno, avrei bisogno di una informazione tecnica riguardo il cambio freni.
Mentre stavo sostituendo la guaina del freno dietro con il classico metodo casalingo di unire il cavo vecchio con quello nuovo, partendo dal carro, quando sono arrivato a dover passare dalla zona pedivelle alla uscita verso il manubrio, mi sono accorto che la guaina del freno originale è bloccata all'interno del telaio, suppongo da una fascetta, impedendomi quindi di completare il lavoro come avevo già fatto nella Oiz.
Quindi suppongo che l'unica soluzione sia rimuovere le viti che tengono il motore al telaio, abbassarlo in modo da poter accedere con le mani, e rimuovere la fascetta in modo da poter proseguire con il passaggio cavo, per poi ripristinare tutto.
Qualcuno può confermare o smentire quanto ho scritto?
Rise h15 nera arancio primo modello
Ma è bloccato verso il manubrio o verso il motore? Altrimenti magari arrivi togliendo la forcella e passando dalla serie sterzo
 

Pinter98

Ebiker novello
17 Maggio 2023
13
3
3
34
San Daniele Del Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Quello del passaggio tubo freno posteriore sulla Rise, è uno dei lavori più ostici che abbia mai fatto…
Passaggio stretto, affollato e con curve.
Togliere il motore è la soluzione migliore ma per farlo devi avere lo strumento per togliere la corona ( corona che copre una vite di ancoraggio motore ) che non è standard shimano
Fra corona e ghiera c’è uno spazio così risicato che con lo strumento normale shimano non ci si passa
Infatti sto provvedendo all'acquisto dello strumento per togliere la ghiera, dovrebbe essere il TL-FC39, in caso contrario mi puoi linkare lo strumento giusto?
 

Pinter98

Ebiker novello
17 Maggio 2023
13
3
3
34
San Daniele Del Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea rise
Non dovrebbe esserci una fascetta ma solamente un passaggio stretto, basta che togli le sei viti del motore e lo stacchi di pochi millimetri dal telaio senza togliere cavi o altro, e il tubo “dovrebbe” passare (con me ha funzionato)
Ok comunque il motore va svitato fascetta o non fascetta, quindi procederò per quella strada.
Se nella tua e andata così andrà anche nella mia, dovrebbero essere uguali
 
  • Like
Reactions: triv

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
169
142
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
qualcuno ha provato quell'aggeggio stampato in 3D per 'ingannare' la velocità di rotazione del magnete sul disco in modo da andare oltre i 25km/h ? Non sono molto a favore di questi tuning però mi sembra una soluzione geniale...ammesso che questo non influisca sul comportamento del motore in altre circostanze
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
663
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
qualcuno ha provato quell'aggeggio stampato in 3D per 'ingannare' la velocità di rotazione del magnete sul disco in modo da andare oltre i 25km/h ? Non sono molto a favore di questi tuning però mi sembra una soluzione geniale...ammesso che questo non influisca sul comportamento del motore in altre circostanze
Direi che hai sbagliato forum su cui fare una domanda del genere.. qui siamo tutti contro le "manomissioni" non legali
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
25339423_1.jpg
Lo so che il sistema e grezzo e poi non riesci a serrare la vite con la chiave dinamometrica .... qualcuno storcerà il naso... ma con questa riesci a toglierla vedi tu!
Ciao.
Dimenticavo devi tagliare con un flessibile il lato corto per fare passare la chiave, poi dal lato sferico la sviti avviti.
 
Ultima modifica:

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
45
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
io quando ho fatto manutenzione per gli scricchiolii ho smontato anche la corona per poter arrivare alle viti basse del carro. Ho usato questa accoppiata:
Screenshot 2023-05-19 alle 18.28.42.png
Screenshot 2023-05-19 alle 18.28.51.png
e sono riuscito a smontare tutto tranquillamente.

RISE H15 2022