Orbea Rise Official Thread

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Visto che il dilemma gomme l ho sollevato io, per dovere di cronaca, ho optato per farla arrivare con l opzione che offre orbea dhf 2.5 davanti e dhr 2.4 dietro... A detta del venditore (che non conosco ma nelle 2 volte che ci ho parlato sembra in gamba) per lui l accoppiata perfetta sono 2.4 2.4 di gomme tendenzialmente "aggressive". Ha vari clienti che hanno 2.6 ma trova che la rise così perda la sua giocosità...

L unica cosa che non ho chiesto, ma nel mondo maxxis non sono aggiornato, è in che carcassa mescola arriveranno... Comunque la ritiro già tubeless!

Vedremo quando finirò le maxxis di serie ..
 
  • Like
Reactions: yura

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Quindi potrebbe essere un problema risolvibile con uno spurgo? Chiedo perché quello non l’avevo proprio preso in considerazione.. ho aggiunto un video per far capire il tipo di rumore.. perdonate la qualità, ma penso sia più chiaro di mille parole
Il disco Galfer ha nella pista frenante dei fori molto grandi (serve per tenere basso il peso) che possono generare quel rumore.
Monta una coppia di shimano o magura con spessore da 2.mm, e vedrai che il problema si risolve o cala drasticamente.
Ciao
 
  • Like
Reactions: guapo73 and Kostola

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
155
116
43
59
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Quindi un bel gommone davanti e tanti saluti alla agilità...
Ma scusa l’hai mai vista una gara di DH o di Enduro? Le bici sono tutte così. La gomma più grande davanti ti da più stabilita passa meglio gli ostacoli ecc. ed è così da sempre da quando hanno inventato le MTB. Chi vuole più agilità va di mullet quindi al posteriore mette una 27,5. Ma a parte le taglie XL e le E-bike da 27/30Kg di agilità ne hai da vendere che tu abbia sotto il sedere un motore o la sola forza delle tue gambe. Ovvio che si stia parlando di un 0,1/0,2 di differenza tra anteriore e posteriore ma davanti mai sopra il 2,6.

Ciao
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Riprendendo il discorso freni di cui sopra, la mia esperienza con la Rise M10 coi dischi da 160 è stata la seguente.
Sempre frenato da Dio (peso 70) senza alcun difetto. Dopo parecchio utilizzo,a cnhe in bike park, ha iniziato poi un noiozo ziz zin, che non si eliminava nemmeno con una pefetta centratura, non mi dava fastodio e lo tolleravo. Ho notato una certo consumo dei dischi.
Finite le pasticche di fabbrica ho messo le shimano metal, hanno iniziato a fischiare da spaventare i cinghali anche sull'altro versante. Le ho subito cambiate e rimesso le shimano resina e andava benone.
Dopo un po di tempo ha smesso anche di fare zin zin (parlo del rumore non è il famoso film di Villaggio) ed ha sempre frenato da Dio, ma vedevo i dischi sempre più consumati...
...quindi li ho fatti cambiare e con l'occasione sono passato a 188, sempre Galfer. Frena da Dio.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
610
687
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Riprendendo il discorso freni di cui sopra, la mia esperienza con la Rise M10 coi dischi da 160 è stata la seguente.
Sempre frenato da Dio (peso 70) senza alcun difetto. Dopo parecchio utilizzo,a cnhe in bike park, ha iniziato poi un noiozo ziz zin, che non si eliminava nemmeno con una pefetta centratura, non mi dava fastodio e lo tolleravo. Ho notato una certo consumo dei dischi.
Finite le pasticche di fabbrica ho messo le shimano metal, hanno iniziato a fischiare da spaventare i cinghali anche sull'altro versante. Le ho subito cambiate e rimesso le shimano resina e andava benone.
Dopo un po di tempo ha smesso anche di fare zin zin (parlo del rumore non è il famoso film di Villaggio) ed ha sempre frenato da Dio, ma vedevo i dischi sempre più consumati...
...quindi li ho fatti cambiare e con l'occasione sono passato a 188, sempre Galfer. Frena da Dio.
Per mia esperienza con i galfer si fanno massimo 4000km poi vanno cambiati perché si assottigliano molto, specie l'anteriore e specialmente se si usano pastiglie aggressive.. Però sono ottimi dischi, resistenti alle temperature senza deformarsi.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
728
453
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
I dischi più sono svuotati più si consumano e così le pastiglie in teoria la frenata è subito più pronta perché grattano , pulendo , le pasticche , ma la potenza totale è mi ore perché queste hanno meno superficie su cui grippare , il zin zin che va e viene dopo le frenate è sino imo di disco storto o pistone pigro , quest’ultimo il male minore , una pulita e torna a posto
Fin che non capiranno di fare impianti che abbiano abbastanza spazio tra disco e pastiglie saremo ogni 3x2 a parlarne
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io ho avuto i dischi galfer 2mm 203 nella sorella maggiore wild fa M20 e con freni xt8210 devo dire che non hanno mai brillato in nulla, grosso mordente iniziale poi tutto un bluff, si surriscalda facilmente, consuma subito le pastiglie anche le metal e potenza finale minore di qualsiasi disco di media gamma con spider in allu e con pista frenante molto più piena, quella dei galfer è troppo forata e senza nottolini e spider si deformano e si surriscaldano molto prima
 
  • Like
Reactions: triv

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Per chi ha lo scricchiolìo dietro sulla Rise, penso possa servire a risolvere velocemente la cosa...

Ha impataccato di olio spray un po' ovunque, soluzione che dura poco, anzi forse fa più danni che altro attirando polvere e basta dentro vari cuscinetti, se proviene da lì , bisogna smontare e lubrificare con un buon grasso
 
Ultima modifica:

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Lo avevo letto anch'io, ma con 84mm sui foderi alti e 78mm sui bassi di spazio ce ne sarebbe anche per una 2.60 (di casa maxxis..) ma probabilmente in orbea hanno considerato il fatto che montare oltre il 2.50 è controproducente
Mi correggo, dando un'occhiata al bluepaper della H15 2022, danno compatibile anche il 2.60
 

Allegati

  • 20230405_222248.jpg
    20230405_222248.jpg
    452,8 KB · Visite: 9

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.496
3.184
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ha impataccato di olio spray un po' ovunque, soluzione che dura poco, anzi forse fa più danni che altro attirando polvere e basta dentro vari cuscinetti, se proviene da lì , bisogna smontare e lubrificare con un buon grasso
In realtà prima aveva provato a lubrificare senza successo. Poi semplicemente allentando l’attacco dei cuscinetti e successivamente stringendo ma in modo più adeguato, il rumore sembrerebbe sparito. Mah…