Ciao, sono da poco possessore di una Rise M-10 (2022).
La bici ha alcune personalizzazioni tra cui il disco galfer da 200 all'anteriore accoppiato alla pinza
XT di serie.
Dal primo utilizzo ho notato una vibrazione anomala nel momento in cui vado a frenare con l'anteriore, cosa che ovviamente si accentua allo scaldarsi dei freni. La vibrazione non la sento dalla leva, ma è un suono evidente che si unisce ad una diminuzione della potenza frenante. Preciso che non si tratta del classico rumore da pastiglie contaminate, è un rumore più simile ad un ticchettio.
Portando la bici in garanzia per una verifica mi sono state cambiate le pastiglie, questa volta con delle galfer rispetto alle originali shimano in quanto quelle montate sembravano vetrificate e quindi colpevoli del malfunzionamento.
Per questo secondo giro mi sono assicurato di rodare al meglio le pastiglie e devo dire che, malgrado la mia inesperienza, ho notato che le nuove pastiglie erano nettamente più performanti di quelle precedenti (che probabilmente ho bruciato a causa di un rodaggio sbagliato). Tuttavia dopo circa 2 ore di utilizzo, alternando risalite a discese lo stesso problema si è ripresentato, misto sempre ad una netta diminuzione della frenata.
Premetto che essendo nuovo a questo sport la mia tecnica è piuttosto bassa e tendo magari a frenare troppo scaldando i freni, ma sia per il mio peso ridotto (70kg scarsi vestito da MTB) che per le velocità comunque contenute mi sembra eccessivo mandare in crisi l'impianto frenante in così poco tempo.
Qualcuno ha avuto problematiche simili? stavo pensando di provare a cambiare il disco con uno nuovo, ma prima di acquistarne uno nuovo uguale volevo sapere se era un problema noto di questi dischi galfer, perchè se fosse così chiederei suggerimenti per un disco diverso.