Orbea Rise Official Thread

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Astro71

Ebiker pedalantibus
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Bah, sarà perchè sono lento, incapace e poco sensibile ma io tutte ste menate per il peso "all'ultimo grammo" su un'ebike non le capisco proprio
Da parte mia non vorrei essere stato frainteso e scambiato per un maniaco del peso, semplicemente vengo da vent'anni di mtb e ho voluto postare quelle che sono le mie scelte per condividere informazioni riguardanti la Rise con la community
Io cerco di adattare la bike a quello che voglio farne (e non dovermi adattare io a lei), ad esempio: se voglio farmi il percorso di qualche xc/marathon, come facevo in passato, o qualche giro turistico bello lungo ci monto il set di ruote leggere con gomme scorrevoli; se mi voglio divertire con un pò di enduro ci monto le originali con Assegai/Dissector + inserti tannus ( che non mi hanno mai dato problemi nonostante giri spesso sulle ps della BDG Enduro o sentieri del monte Grappa..)
La sella originale l'ho cambiata perché faceva cagare (oltre a pesare uno sproposito) con una Power specy più comoda e leggera
Il manubrio l'ho cambiato perché fortunatamente avevo già un Sincros integrato in carbonio che rispetto a quello originale in alluminio è più "morbido" e vi assicuro che stanca meno mani e braccia
I pesi (con tanto di foto..) li metto per dare dei dati certi a chi cerca informazioni, personalmente i pesi "teorici" che si leggono in giro li ritengo falsi se non addirittura ridicoli...
Poi chiaro che "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Confermo la bontà del Thule Upride, che possiedo e usavo settimanalmente prima di avere un'auto con gancio traino.

Come ho scritto pochi messaggi fa, non ha senso per me usare un portabici con fissaggio "a tenaglia" con una ebike. Il mercato offre anche proposte di altre marche, che sono ben riassunte in questo post.



Occhio che il Thule Upride è garantito fino a 20 kg (come il Proride d'altronde).
Ho provato una volta sola il thule e ho preferito mettere qualcosa di garantito, perché porto l'ebike in vacanza e non voglio perderla in autostrada. Se tornassi indietro forse prenderei il prealpina o il CIVI per via di un più facile posizionamento della bici. Certo se uno è alto 190 e ha i muscoli di Terminator, non ha problemi in ogni caso.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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Da parte mia non vorrei essere stato frainteso e scambiato per un maniaco del peso, semplicemente vengo da vent'anni di mtb e ho voluto postare quelle che sono le mie scelte per condividere informazioni riguardanti la Rise con la community
Io cerco di adattare la bike a quello che voglio farne (e non dovermi adattare io a lei), ad esempio: se voglio farmi il percorso di qualche xc/marathon, come facevo in passato, o qualche giro turistico bello lungo ci monto il set di ruote leggere con gomme scorrevoli; se mi voglio divertire con un pò di enduro ci monto le originali con Assegai/Dissector + inserti tannus ( che non mi hanno mai dato problemi nonostante giri spesso sulle ps della BDG Enduro o sentieri del monte Grappa..)
La sella originale l'ho cambiata perché faceva cagare (oltre a pesare uno sproposito) con una Power specy più comoda e leggera
Il manubrio l'ho cambiato perché fortunatamente avevo già un Sincros integrato in carbonio che rispetto a quello originale in alluminio è più "morbido" e vi assicuro che stanca meno mani e braccia
I pesi (con tanto di foto..) li metto per dare dei dati certi a chi cerca informazioni, personalmente i pesi "teorici" che si leggono in giro li ritengo falsi se non addirittura ridicoli...
Poi chiaro che "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"
Cioè fammi capire hai montato un manubrio XC con stem integrato su una e-bike e pensi di farci enduro? Oppure è quello adatto ad utilizzo trail/am
 
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Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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valutate il thule upride... io lo uso con H15 2022 e regge alla grandissima... non toccando il telaio non si rischia di fare danni

THULE UPRIDE

se fate una ricerca sul web lo trovate a meno di quanto c'è sul sito thule


a meno che tu non abbia modificato con st unlocker i watt in eco massimi sono 150, 250 in trail e 350 in boost.

appena torno a casa comunque posto anche i miei settaggi dell'ep8
Certo che avevo modificato con st.
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Cioè fammi capire hai montato un manubrio XC con stem integrato su una e-bike e pensi di farci enduro?
È quello dedicato che monta la Genius da 78....e comunque credimi che per romperne uno da XC (originale sincros) lo devi prendere a mazzate o schiantare contro una roccia!... non si romperne certo sotto il carico di un ciclista da 70/80kg
 
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boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
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È quello dedicato che monta la Genius da 78....e comunque credimi che per romperne uno da XC (originale sincros) lo devi prendere a mazzate o schiantare contro una roccia!... non si romperne certo sotto il carico di un ciclista da 70/80kg
ma quando cadi può capitare di prendere botte tremende che neanche te ne accorgi, se non quando ti cede dopo un atterraggio violento.
a me piace il carbonio, ma la roba light non la monta su una e-bike.
io uso il ONE-Up, che non è una piuma, ma assorbe bene le vibrazioni.
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
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Sono d'accordo sul fatto che se cadi può essere un problema ma non sul fatto che sia montato su muscolare o ebike perché è una parte non soggetta al peso della bike
Per chiudere riguardo al carbonio se ti guardi i percorsi che si fanno con delle xc tirate all'osso i vari Ragnoli, Tabacchi, ecc (solo per citare gli italiani..) capisci che il livello di affidabilità attuale è molto alto
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
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Orbea Rise H10
Sono d'accordo sul fatto che se cadi può essere un problema ma non sul fatto che sia montato su muscolare o ebike perché è una parte non soggetta al peso della bike
Per chiudere riguardo al carbonio se ti guardi i percorsi che si fanno con delle xc tirate all'osso i vari Ragnoli, Tabacchi, ecc (solo per citare gli italiani..) capisci che il livello di affidabilità attuale è molto alto
non guardare le gare, loro usano roba tiratissima che cambiano spesso, intanto non la pagano.
qualcuno forse ricorderà Fontana che ruppe la sella/reggisella ai mondiali.
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Sono d'accordo sul fatto che se cadi può essere un problema ma non sul fatto che sia montato su muscolare o ebike perché è una parte non soggetta al peso della bike
Per chiudere riguardo al carbonio se ti guardi i percorsi che si fanno con delle xc tirate all'osso i vari Ragnoli, Tabacchi, ecc (solo per citare gli italiani..) capisci che il livello di affidabilità attuale è molto alto
In realtà se cadi con l'ebike sbattendo il manubrio la bici ha più peso rispetto ad una muscolare quindi la leva che farà è maggiore con più rischio di rottura
 
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squier79

Big Gino Chiede Cose!
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Scott Strike eRide 920 EVO
comunque riguardo il portabici ho appena acquistato un civi solutions. Non che non mi fidi del thule, lo uso da anni ormai. Certo la mia rise supera i 20kg di massima del thule, quindi userò il civi per l'ebike per stare più sicuro, il thule o lo vendo o lo monto dall'altro lato per la gravel...
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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non guardare le gare, loro usano roba tiratissima che cambiano spesso, intanto non la pagano.
qualcuno forse ricorderà Fontana che ruppe la sella/reggisella ai mondiali.
Non parlo delle gare, li seguo su strava e vedo i giri che fanno, molti dei quali in tratti decisamente enduro sia per allenamento che per divertimento (dicono loro) il tutto con la propia bici privata che usano tutto l'anno
Detto questo direi di chiudere il discorso visto che abbiamo scritto fin troppi messaggi inutili
 

drmale

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Io cerco di adattare la bike a quello che voglio farne (e non dovermi adattare io a lei), ad esempio: se voglio farmi il percorso di qualche xc/marathon, come facevo in passato, o qualche giro turistico bello lungo ci monto il set di ruote leggere con gomme scorrevoli; se mi voglio divertire con un pò di enduro ci monto le originali con Assegai/Dissector + inserti tannus ( che non mi hanno mai dato problemi nonostante giri spesso sulle ps della BDG Enduro o sentieri del monte Grappa..)
La sella originale l'ho cambiata perché faceva cagare (oltre a pesare uno sproposito) con una Power specy più comoda e leggera
Il manubrio l'ho cambiato perché fortunatamente avevo già un Sincros integrato in carbonio che rispetto a quello originale in alluminio è più "morbido" e vi assicuro che stanca meno mani e braccia
I pesi (con tanto di foto..) li metto per dare dei dati certi a chi cerca informazioni, personalmente i pesi "teorici" che si leggono in giro li ritengo falsi se non addirittura ridicoli...
Poi chiaro che "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"
Fai bene, devi assecondare i tuoi gusti, un mio amico per esempio quando vuole divertirsi davvero toglie la sella...;)