Orbea Rise Official Thread

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
728
453
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
per boschi ci sono tanti rami, quella bici non fa per te! o_O
io ho rivestito i fili elettrici con una guaina in modo da farli solidali coi tubi freno.
ora sono sicuramente più protetti ed il manubrio più "pulito". Vedi l'allegato 61579
Pure alla mia appena ho voglia
No, non sono i cuscinetti. E' successo anche alla mia. Portata dal ciclista ha tolto il gioco senza problemi. Non mi ha spiegato come purtroppo.....
probabile si siano allentati i dadi che avvitano a stringere l’asse
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
consiglio causa primo "scricchiolio". h20, dopo la seconda uscita sento scricchiolare, sono venuto a capo riconducendo al filo del telescopico, sbatte dentro al telaio e l'azionamento del comando remoto a manubrio è anche quello più scricchiolante.
ho regolato l'altezza sella, essendo la bici nuova, forse ho tirato troppo forte (ma non penso). è provato a far scorrere un po in dentro e in fuori la guaina del telescopico, ma cambia nulla... consigli sul da farsi?
ho il controllo dei primi km tra 4-5 uscite, ma se intanto la zittisco io...meglio!
In genere lo scricchiolio è dato dal montaggio delle bielle del link, come fai a essere certo che si tratta del cavo del telescopico?
 

crealex

Ebiker novello
1 Maggio 2021
10
1
3
53
omegna
Visita Sito
Bici
merida
Per l'autonomia assolutamente nessun problema. Un mio amico ha le Magic Mary dietro, addirittura da 2.6 (momentaneamente montate causa foratura della sua Rekon...) e ha consumato meno di me nell'ultimo giro fatto in montagna. Lui pesa 10 chili in meno. Per la questione: posso fare enduro? Non so ancora darti una risposta. Di certo fai e vai dappertutto ma non è una schiacciasassi, le gomme originali sono da 2.4 e la forca non è così aperta. Ma i percorsi enduro li fai tutti senza problemi. Probabilmente quelli scassati pietrosi un pò meno velocemente per tua sicurezza. I passaggi a spinta o con walk sono un vero godimento rispetto alle full power così come scavalcare grossi tronchi, la prendi e la tiri su in un attimo.
Con la full power fai un pò meno fatica nella pedalata (parlando di mantenere velocità elevate) e un pò più fatica nel controllarla (spalle, braccia, polsi). Utilizzando rapporti adeguati e quindi andando meno velocemente, la fatica è più o meno la stessa. Nel guidato scorrevole con la Rise fai meno fatica perchè scorre veramente tanto di più tanto da smettere di pedalare dove con una full power sei costretto a darci di pedale. Verificato più volte. Ma questa è solo la mia esperienza personale che magari può essere controbattuta da altri.
Vedo che sei di Omegna, sabato scorso ero lì, bei posti ;)
grazie per la risposta in effetti se hai avuto modo di girare dalle mie parti (lago d'Orta - Mottarone) hai capito cosa intendo...è un bel dilemma accidenti ma la novità di ieri sera è che potrò provare sia la Rise che la Moterra quindi basta avere pazienza e vedremo...sono proprio curioso (peccato il meteo)

ps: nel caso di rivendita certo che la Orbea credo tenga più il valore o sbaglio?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.497
3.185
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Per il valore non saprei, c'è molta gente che si avvicina al mondo e-bike senza sapere cosa compra per cui molti guardano di più alla batteria grande.
Ho girato cinque o sei volte dalle tue parti e sabato ero sul lato nord ovest di Omegna, dalle parti dell'alpe Camasca per intenderci.
Posti belli con un pò di tutto e molto scassato con pietre generalmente e spesso coperte da quintali di foglie. Con la Rise non ho avuto problemi ma qualche volta ho dovuto utilizzare il boost. Non ho avuto problemi anche con il mono, piuttosto non sono ancora riuscito a settare bene la forca, trovo l'anteriore molto leggero. Il giro era di 36 km con 1300 mtdsl. Si sono spente due tacche, quindi tre rimanenti. Al mio amico con full power Bosch con batteria da 630 (anche lui sempre tour+ e qualche volta turbo) ne sono rimaste solo due.
 

crealex

Ebiker novello
1 Maggio 2021
10
1
3
53
omegna
Visita Sito
Bici
merida
Per il valore non saprei, c'è molta gente che si avvicina al mondo e-bike senza sapere cosa compra per cui molti guardano di più alla batteria grande.
Ho girato cinque o sei volte dalle tue parti e sabato ero sul lato nord ovest di Omegna, dalle parti dell'alpe Camasca per intenderci.
Posti belli con un pò di tutto e molto scassato con pietre generalmente e spesso coperte da quintali di foglie. Con la Rise non ho avuto problemi ma qualche volta ho dovuto utilizzare il boost. Non ho avuto problemi anche con il mono, piuttosto non sono ancora riuscito a settare bene la forca, trovo l'anteriore molto leggero. Il giro era di 36 km con 1300 mtdsl. Si sono spente due tacche, quindi tre rimanenti. Al mio amico con full power Bosch con batteria da 630 (anche lui sempre tour+ e qualche volta turbo) ne sono rimaste solo due.
Graaandi quel giro lo conosco a memoria è il mio "comfort tour"...eh quando mi parli di autonomia è tanta roba, con la mia Thok e-8000 e 500 di batteria lo faccio con 3 tacche ma tutto in eco al minimo quindi tanta soddisfazione ma anche fatica...mi piacerebbe a volte prendermela più comoda :p

...la conosci la Bogianchini o Mottarone express come si chiama ora? parlo di versante Mottarone, è una delle tracce più belle della zona se ti piace il guidato e tecnico in discesa
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
consiglio causa primo "scricchiolio". h20, dopo la seconda uscita sento scricchiolare, sono venuto a capo riconducendo al filo del telescopico, sbatte dentro al telaio e l'azionamento del comando remoto a manubrio è anche quello più scricchiolante.
ho regolato l'altezza sella, essendo la bici nuova, forse ho tirato troppo forte (ma non penso). è provato a far scorrere un po in dentro e in fuori la guaina del telescopico, ma cambia nulla... consigli sul da farsi?
ho il controllo dei primi km tra 4-5 uscite, ma se intanto la zittisco io...meglio!
dopo aver smontato e ingrassato mezza bici, da me lo scricchiolio veniva dal perno principale della biella superiore.
All'inizio bastava mettere un po' d'olio penetrante e il rumore passava per qualche uscita.
Poi ho risolto regolando meglio il precarico/distanza tra le bielle.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.497
3.185
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Graaandi quel giro lo conosco a memoria è il mio "comfort tour"...eh quando mi parli di autonomia è tanta roba, con la mia Thok e-8000 e 500 di batteria lo faccio con 3 tacche ma tutto in eco al minimo quindi tanta soddisfazione ma anche fatica...mi piacerebbe a volte prendermela più comoda :p

...la conosci la Bogianchini o Mottarone express come si chiama ora? parlo di versante Mottarone, è una delle tracce più belle della zona se ti piace il guidato e tecnico in discesa
La scorsa settimana volevamo fare il Mottarone express poi abbiamo deciso di fare l’altra ma prima o poi la faccio. Ora peró puntiamo più verso alta montagna. Magari quest’autunno…per gustarci un piatto di Tapulon…
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
...la conosci la Bogianchini o Mottarone express come si chiama ora? parlo di versante Mottarone, è una delle tracce più belle della zona se ti piace il guidato e tecnico in discesa
Ho fatto il Bogianchini con la Rise un paio di volte a inizio anno, si fa senza problemi e anzi è veramente divertente, mi sono sentito più limitato dalle mie (scarse) capacità che dal mezzo. Se quello è il tuo metro di paragone, vai tranquillo che con la Rise queste discese si fanno, anche cose più scassate come alcune discese a Maggiora ad esempio. Ecco magari non la porterei a Vigezzo, ma il resto che c'è in giro si fa tutto.
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Sarà ma:
Maxxis con me ha chiuso;
Schwalbe ( dopo 5 anni ) ho voluto ridare una chance al magic mary soft anteriore ma dopo 500 km i tasselli dei fianchi si stanno tagliando/spaccando sull'attaccatura alla carcassa ( difetto di sempre di schwalbe) quindi anche Schwalbe con me ha chiuso.
Mi sto trovando benissimo con il nuovo Continental Kryptotal re ( usato sia trail hard che enduto soft) favoloso ma sopratutto ha una risposta della carcassa due spanne sopra tutti gli altri. Ora butterò il MM praticamente nuovo ( non fosse per i tasselli laterali crepati alla base) e tornerò al caro vecchio Aquila che uso da 3 anni. ( Poi proverò, il prossimo autunno inverno) l'argotal all'anteriore.
ciao Freefra,
anche io vorrei montare il Kriptotal RE 2.4 ma sono indeciso tra il TRAIL e ENDURO. C'è molta differenza tra i due in termini di peso e prestazioni? Ne faccio un uso abbastanza enduro ma non sono un cinghiale, diciamo che cerco di guidare abbastanza pulito
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
663
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Non è mica una moto da cross
salve, tra poco dovrebbe arrivarmi una M20 2022, è la mia prima ebike. Il paramotore serve a qualcosa?
Io ho rotto il mio alla prima uscita.. così l'ho incollato con la colla a caldo ed ho comprato quello da andreani in alluminio che ho messo sopra... modificato un pò visto che lo fanno solo x la carbo ed io ho la H.. xo lo consiglio
 
  • Like
Reactions: Andrea321

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.050
944
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ciao Freefra,
anche io vorrei montare il Kriptotal RE 2.4 ma sono indeciso tra il TRAIL e ENDURO. C'è molta differenza tra i due in termini di peso e prestazioni? Ne faccio un uso abbastanza enduro ma non sono un cinghiale, diciamo che cerco di guidare abbastanza pulito
Di peso passa 1 etto e spiccioli. A livello di morbidezza della mescola francamente non ho trovato differenze come tenuta. Credo rimarrei comunque sulla Trail per il.posteriore per il risparmio di peso a parità di tenuta della carcassa ( non ho avuto problemi con nessuna delle due niente inserto e 87 kg e diciamo che non sono un fermo)
 
  • Like
Reactions: Superjack75

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Io ho rotto il mio alla prima uscita.. così l'ho incollato con la colla a caldo ed ho comprato quello da andreani in alluminio che ho messo sopra... modificato un pò visto che lo fanno solo x la carbo ed io ho la H.. xo lo consiglio
io dal primo giorno l'ho rivestito di nastro americano. è lì da 10 mesi, non so se è intero o crepato, ma fa la sua funzione.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
ciao Freefra,
anche io vorrei montare il Kriptotal RE 2.4 ma sono indeciso tra il TRAIL e ENDURO. C'è molta differenza tra i due in termini di peso e prestazioni? Ne faccio un uso abbastanza enduro ma non sono un cinghiale, diciamo che cerco di guidare abbastanza pulito
Io uso il trail e ha già una bella spalla, ho tribulato na vita a farlo tallonare, è sono super soddisfatto di questa Gomma :kissing_heart:
 
  • Like
Reactions: Superjack75