Orbea Rise Official Thread

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Con le muscolari aveva un senso. Ma sulla e-bike specie se mullet ha più senso mettere un copertone piu largo dietro. Per avere più trazione.
una mullet ma la rise non è mullet , 29 29, a parità di diametro ha piu senso avere coperture dello stesso diametro o al limite l ant più generoso, una moto in accelerazione all uscita di una curva necessita di più grip cosi come in salita, ma qui non abbiamo la manopola del gas, i pedali abbiamo
 
Reactions: Rolly and ACE-65

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.794
5.006
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma comunque di solito con una e-bike si fanno cose diverse da quelle che fai con la muscolare. E il grip ti serve in salita. Anche se hai ruote uguali.
 
Reactions: Freesby

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ma comunque di solito con una e-bike si fanno cose diverse da quelle che fai con la muscolare. E il grip ti serve in salita. Anche se hai ruote uguali.
si fanno per lo più gli stessi sentieri stesse discese, forse qualche salita più impervia, ma non è che con un gommone da 2.8 al post risolvi le tue carenze fisiche e di propriocezione, ti devi allenare comunque
 
Reactions: ACE-65

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
io guido con pressioni delle gomme basse, coi gommoni li sento spanciare, li sento meno precisi.
oltre al fatto che ad avere un peso maggiore sulle masse in movimento è controproducente per l'agilità.
non vado oltre ai 2.4". in salita ho abbastanza grip, è bastato togliere il REKON di serie.
sulle full power che avevo noleggiato che pesavano 26kg ed avevano ruote fino da 2.8" mi sembrava di guidare un carrarmato che spianava il terreno, però molto goffo in curva e sui salti. probabilmente andavo più forte che con la RISE, ma non mi divertivo.
ribadisco che mi piace guidare la bici, non farmi portare a valle!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.496
3.184
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
boh, sarà così per chi usa la rise...
io se dovevo fare quello che facevo con la muscolare, sarei rimasto con la muscolare.
Parlo per mia esperienza personale: se non fossi riuscito a fare gli stessi passaggi che facevo con la full power, non avrei comprato la Rise. Poi, per la carità, probabile che non abbia incontrato niente di più tosto, ci sta.....
 
Reactions: danielsan

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Ed è proprio quello che volevo fare capire io , la rise non è una elettrica full Power , inutile intromettersi a gamba tesa su argomenti di gomme o altro genere senza neanche aver mai usato una rise, io non vado.ad intromettermi su discussioni di e-bike full Power pretendendo di imporre certi idee, anche se io ho avuto per 2 anni una full Power, ho voluto la rise proprio perché sono due mondi Diversi e mi diverto molto di più rispetto ad una full.se devo arrampicarmi su mulattiere estreme da moto enduro ,mi ricomprato la moto
 
Ultima modifica:
Reactions: emtb-light

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
stop polemiche

stop polemiche e niente offese

stop polemiche, stop offese e stop insulti
Heee niente da fare, sembra proprio che questa discussione debba diventare come l'altra: un sacco di post di OPINIONI pro e contro senza limitarsi a parlare semplicemente di fatti
Un esempio: dalla semplice richiesta di alcune misure per capire se una gomma ci sta o no su un carro si è arrivati a parlare di full power con 2.80...
Questo per dire che se uno cerca una risposta utile si deve leggere un sacco di post inutili....poi guai, il mondo è bello perché è vario!
 
Reactions: D-Lock and Brag86

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.794
5.006
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Parlo per mia esperienza personale: se non fossi riuscito a fare gli stessi passaggi che facevo con la full power, non avrei comprato la Rise. Poi, per la carità, probabile che non abbia incontrato niente di più tosto, ci sta.....
quindi il contrario di quello che diceva lui. Non fai "più o meno gli stessi giri della muscolare"...
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
quindi il contrario di quello che diceva lui. Non fai "più o meno gli stessi giri della muscolare"...
Se leggi bene ho scritto più o meno stesso sentieri e stesse discese a parte qualche salita più impervia ( con il motore depotenziato si fa abbastanza bene), ecco perché non serve il gommone al post, tanto non hai la stessa spinta di una full Power, dopo chi vuole sbloccare il software che limita motore portandolo a 85 nm salirà come una full power anche con la rise , a suo rischio con la garanzia
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.367
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se ti riferisci anche al mio post 405, ti spiego. La Rise è una ebike leggera come molte altre dello stesso segmento. Ma il motore ce l'ha comunque. La gomma 2.8 oggi la montano in pochi e passare da 2.8 a 2.4 darebbe problemi considerato che chi monta 2.8 di solito usa cerchi da 35mm che col 2.4 non sono indicati: la squadrerebbero con conseguente maggiore attrito. Passare dietro da una gomma 2.6 a una 2.4 a parità di marca, carcassa e mescola, ha (sempre secondo me) utilità pari a zero. Si riduce la larghezza di circa 3mm quindi 1,5mm per lato e qualcosina in altezza e in peso. Il vantaggio sui consumi è più che altro psicologico. Certo se per esempio, uno smonta una Dhr 2.6 consumata e monta una Dhr 2.4 nuova (se esiste) o peggio una Dissector 2.4 nuova la differenza c'è eccome ma conta molto di più il resto della larghezza. Ora chiudo, scusate l'intromissione
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io sto usando un continental keyptotal da 2.4 al posteriore lo trovo un giusto compromesso, e ben tassellato se la tieni bassa di pressione fa il suo lavoro egregiamente “non sarà un scavatore ma ti da un buon margine di sucurezza” e tenendolo ben gonfio e bello scorrevole, io così ho trovato il quadro.
 
Reactions: guapo73 and Dave

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
mi bacchetto da solo, ho fatto paragoni con le Full Power che non c'entravano.
ognuno è libero di interpretare la RISE come uno vuole, che sia TRAIL (con gomme leggere e scorrevoli) da AM (con gomme grippanti ) o da Enduro con gomme grosse!
Ma ricordiamoci per cosa è stata pensata la RISE...