Orbea Rise Official Thread

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.011
908
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Io eco con assistenza al 20% l'ho levato alla terza uscita. Per me non aveva senso. Sempre usato al 40% (secondo pallino) sali un filo meno veloce che con la xc ma non ti tiri il collo.
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
223
56
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Io eco con assistenza al 20% l'ho levato alla terza uscita. Per me non aveva senso. Sempre usato al 40% (secondo pallino) sali un filo meno veloce che con la xc ma non ti tiri il collo.
Pensavo che con il 40% a parità di velocità si abbassassero le BTM in modo significativo, però un conto è la teoria un altro la pratica di chi come te le ha provate tutte.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.011
908
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Allora dipende tutto da cosa vuoi dalla e-bike per quanto light possa essere. Per me avere una e-bike che in eco (quindi su salite diciamo fino al 8/10%) ti fa salire a velocità più basse di una XC ( indipendentemente dalla frequenza cardiaca, ovvero a parità di frequenza cardiaca vai comunque più piano) non ha senso. Con il 40% ottieni velocità di salita comunque decenti indipendentemente dalla FC (ovvero a parità di FC sali più o meno come la xc). A partire dal 75% (3 pallini) le velocità di salita a parità di FC si distanziano relativamente tanto da una XC... Ma l'autonomia inizia a risentirne.
 
  • Like
Reactions: big_63

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
223
56
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Allora dipende tutto da cosa vuoi dalla e-bike per quanto light possa essere. Per me avere una e-bike che in eco (quindi su salite diciamo fino al 8/10%) ti fa salire a velocità più basse di una XC ( indipendentemente dalla frequenza cardiaca, ovvero a parità di frequenza cardiaca vai comunque più piano) non ha senso. Con il 40% ottieni velocità di salita comunque decenti indipendentemente dalla FC (ovvero a parità di FC sali più o meno come la xc). A partire dal 75% (3 pallini) le velocità di salita a parità di FC si distanziano relativamente tanto da una XC... Ma l'autonomia inizia a risentirne.
Grazie è quello che volevo sapere, mi sa che c'è ne sono molti che mettono assistenze alte, nei tratti al 10% dove io salgo a 8-9 Km/hr mi dicono essere in eco e salgono minimo a 12km/hr.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.477
2.670
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Allora dipende tutto da cosa vuoi dalla e-bike per quanto light possa essere. Per me avere una e-bike che in eco (quindi su salite diciamo fino al 8/10%) ti fa salire a velocità più basse di una XC ( indipendentemente dalla frequenza cardiaca, ovvero a parità di frequenza cardiaca vai comunque più piano) non ha senso. Con il 40% ottieni velocità di salita comunque decenti indipendentemente dalla FC (ovvero a parità di FC sali più o meno come la xc). A partire dal 75% (3 pallini) le velocità di salita a parità di FC si distanziano relativamente tanto da una XC... Ma l'autonomia inizia a risentirne.
Ecco in quella frase è scritto tutto e la quoto parola per parola !
E' chiaro che se fai percorsi prettamente XC e sei abituato a farli a stecca con la spada da 10 Kg. con una Rise in eco standard profilo 1 ti sembrerà proprio di non andare avanti. Non ho mai avuto bici XC leggere ma penso di non sbagliarmi.
Il mio scopo invece è salire gli stessi giri (alpini e non) che faccio con la MTB allungandoli e/o facendo meno fatica, mi interessa meno quanto ci metto o fare power stage impossibili.
Per questo scopo ritengo che anche l' Eco profilo 1 abbia senso, tanto che con la batteria piccina da 360 ho autonomie per me più che sufficienti (1700/2000 in funzione del tipo di salita), in caso di giri più lunghi ho l'extender.
Invece per i giri mordi e fuggi in zona da 1200/1400 se ho poco tempo/voglia metto in trail e mi sembra di volare.
:cool:
 
  • Like
Reactions: MB17 and Frodo

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.477
2.670
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Fig@ in turbo cos'è?! Diventate super sayan?? :laughing:
Ma nooooo, visto che ce l'ho piccola (la batteria e non solo :cool: ) la uso con parsimonia, di conseguenza il turbo solo per le salite infattibili altrimenti...che poi, per chiarire: il mio mi sembra di volare è riferito rispetto alla MTB con la quale salgo da vecchio bolzo!
 

saisai

Ebiker normalus
7 Maggio 2018
84
18
8
francia
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2022
Ho bisogno del vostro aiuto : ho fa poco fatto cambiare il link della mia H15 con quello nuovo più rigido , la differenza è abissale !
Lavoro fatto dal negozio 3 settimane fa ma , dico ma ieri durante un giro tranquillo mi rendo conto , per puro caso , che la vite interna che collega il link allo yoke dell ammo e svitata di brutto !!! Riesco a richiuderla come posso es al ritorno provo con la dinamometrica a stringerla a 10Nm solo che lo spazio e poco pochissimo e non inserendo bene la chiave spano la vite ... Stessa cosa dall' altro lato ... Avrei quindi 2 domande :
1) come fate a stringere con la dinamometrica quelle 2 viti interne visto il poco spazio ?
2) sapete se posso ordinare le 2 viti ? ( Immagino di sì )
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
651
404
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ho bisogno del vostro aiuto : ho fa poco fatto cambiare il link della mia H15 con quello nuovo più rigido , la differenza è abissale !
Lavoro fatto dal negozio 3 settimane fa ma , dico ma ieri durante un giro tranquillo mi rendo conto , per puro caso , che la vite interna che collega il link allo yoke dell ammo e svitata di brutto !!! Riesco a richiuderla come posso es al ritorno provo con la dinamometrica a stringerla a 10Nm solo che lo spazio e poco pochissimo e non inserendo bene la chiave spano la vite ... Stessa cosa dall' altro lato ... Avrei quindi 2 domande :
1) come fate a stringere con la dinamometrica quelle 2 viti interne visto il poco spazio ?
2) sapete se posso ordinare le 2 viti ? ( Immagino di sì )
Domanda extra.. ma il lavoro te lo hanno fatto in "garanzia" come se fosse un richiamo direttamente dalla orbea o hai dovuto scegliere e pagare tu?