Orbea Rise Official Thread

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Solo da app, quindi ti fermi e colleghi lo smartphone...

devi usare la APP, devi farlo assolutamente, perchè devi trovare le giuste regolazioni per il tuo modo di andare.
Io uso il PROFILO_1 con i valori leggermente alzati, ma soprattutto col BOOST a 60Nm, visto che lo uso veramente di rado, ma quando mi serve per salire su muri verticali, devo avere tutta la spinta possibile. la scelta di tenere 40Nm per me non ha senso.
il PROFILO_2 lo tengo per le uscite con amici Full Power

Ah ok, grazie ! Quindi intendete dall' app Shimano E-Tube giusto ?
Ma la collegate all' accensione e le tenete sempre attiva oppure la attivate solo nel momento in cui volete cambiare il profilo ?
Non so se ciuccia batteria tenendola sempre attiva, mica che finisca prima quella del cellulare di quella della bici !

...cazzo che belli i tempi in cui si montava in bici e si pedalava e basta !!!...si capisce che son vecchio ? :skull:

o_O:)
 
  • Like
Reactions: orli68

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.459
3.150
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Colleghi la bici alla app e-tube via wireless solo quando devi fare la modifica, dopodiché la disconnetti. Il software mantiene la modifica impostata.
Devi farlo solo quando hai sufficiente campo di ricezione. Inoltre vedrai che per collegare la bici-smartphone molto probabilmente dovrai spegnere e accendere la bici perchè la veda.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Ah ok, grazie ! Quindi intendete dall' app Shimano E-Tube giusto ?
Ma la collegate all' accensione e le tenete sempre attiva oppure la attivate solo nel momento in cui volete cambiare il profilo ?
Non so se ciuccia batteria tenendola sempre attiva, mica che finisca prima quella del cellulare di quella della bici !

...cazzo che belli i tempi in cui si montava in bici e si pedalava e basta !!!...si capisce che son vecchio ? :skull:

o_O:)
Certo, app E-tube Shimano.
ti colleghi una volta, fai le modifiche e poi devi ASSOLUTAMENTE SCOLLEGARE LA BICI!
Ricordalo, è importante.
è una procedura che ti farà perdere 5 minuti, ma poi io non la tocco da sempre.
mi collego ogni tanto per eseguire gli aggiornamenti software, come fai col telefonino.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Colleghi la bici alla app e-tube via wireless solo quando devi fare la modifica, dopodiché la disconnetti. Il software mantiene la modifica impostata.
Devi farlo solo quando hai sufficiente campo di ricezione. Inoltre vedrai che per collegare la bici-smartphone molto probabilmente dovrai spegnere e accendere la bici perchè la veda.
Confermo, specialmente sei usi il Garmin, devi spegnere il Garmin prima, riaccendere la bici per farla collegare all'app, e poi scollegare l'app e riavviare sia bici che Garmin. E' l'unica vera mancanza che mi farebbe desiderare il display, anche se ormai ho settato il profilo 1 come mi interessava e non cambio mai, ma ci sono quei pezzi dove vorrei il Boost a 60nm invece di quello da 45nm.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Confermo, specialmente sei usi il Garmin, devi spegnere il Garmin prima, riaccendere la bici per farla collegare all'app, e poi scollegare l'app e riavviare sia bici che Garmin. E' l'unica vera mancanza che mi farebbe desiderare il display, anche se ormai ho settato il profilo 1 come mi interessava e non cambio mai, ma ci sono quei pezzi dove vorrei il Boost a 60nm invece di quello da 45nm.
Ohhh pheeeega cheppalle ! :joy:
Ricapitolo per i ricoglioniti come il sottoscritto:
- Apro E-Tube e accendo la bici
- Se voglio cambio eventualmente i parametri nei due profili
- Scelgo il profilo che voglio utilizzare e in quel momento il motore si setta su quello
- Chiudo E-Tube
- Faccio partire la registrazione sul Garmin e vado
Fino a qui tutto ok
Se voglio cambiare profilo per qualche motivo:
- Devo per prima cosa stoppare la registrazione sul Garmin (? why?)
- Spengo la bici e la riaccendo per farla ricollegare a E-Tube
- Cambio profilo e scollego E-Tube
- Faccio ripartire la registrazione sul Garmin

Mi sa che userò sempre e solo profilo 1 a questo punto....
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
- Devo per prima cosa stoppare la registrazione sul Garmin (? why?)
Non ho mai guardato bene le specifiche, ma immagino che il protocollo Bluetooth LE (o il modo in cui è usato sulla Rise) permette di collegare solo un dispositivo alla volta per leggere le informazioni, quindi o il Garmin o l'app. Il vecchio Ant+ da questo punto, pur essendo analogico e più scarso, era meglio, permetteva a più dispositivi di leggere la stessa sorgente.

Mi sa che userò sempre e solo profilo 1 a questo punto....
Quel che ho fatto io e immagino molti di quelli che usano solo il mini led, ti fai qualche giro, scopri come vuoi personalizzare i tre livelli (io ad esempio ho alzato Eco a 29nm e Trail a 35nm, gli altri parametri sono rimasti invariati) e te li dimentichi.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.030
921
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ah ok, grazie ! Quindi intendete dall' app Shimano E-Tube giusto ?
Ma la collegate all' accensione e le tenete sempre attiva oppure la attivate solo nel momento in cui volete cambiare il profilo ?
Non so se ciuccia batteria tenendola sempre attiva, mica che finisca prima quella del cellulare di quella della bici !

...cazzo che belli i tempi in cui si montava in bici e si pedalava e basta !!!...si capisce che son vecchio ? :skull:

o_O:)
O notato, dopo l'ultimo aggiornamento che mi pare di aver fatto a gennaio, che collegando l'app e modificando i parametri devi spegnere e riaccendere la bici. Altrimenti va via sempre in assistenza massima eco/trail o turbo che sia. me ne sono accorto grazie al garmin ( oltre dal fatto che la bici andava come un missile anche in eco) che da la percentuale di assistenza del motore ''live'' in percentuale. Sabato, dovendo uscire in compagnia con gente ''turbo only'' ho alzato il mio eco tramite st unlocker, e il garmin sempre 80/90%.... Minchia ho pensato mi hanno sgamato st anche su ep8. standard Provo a fare la stessa cosa tramite e tube alzo eco.... garmin sempre 80/90%... Minchia mi è partito il sensore di coppia.
Ci fermiamo a chiacchierare la bici va in auto power off, riparto e assistenza da garmin 36/40%... o guarda si è sistemata. Al che mi fermo riparametro tutto con stunlocker spengo/riaccendo e la bici funziona correttamente.
 
  • Like
Reactions: yura

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.030
921
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ohhh pheeeega cheppalle ! :joy:
Ricapitolo per i ricoglioniti come il sottoscritto:
- Apro E-Tube e accendo la bici
- Se voglio cambio eventualmente i parametri nei due profili
- Scelgo il profilo che voglio utilizzare e in quel momento il motore si setta su quello
- Chiudo E-Tube
- Faccio partire la registrazione sul Garmin e vado
Fino a qui tutto ok
Se voglio cambiare profilo per qualche motivo:
- Devo per prima cosa stoppare la registrazione sul Garmin (? why?)
- Spengo la bici e la riaccendo per farla ricollegare a E-Tube
- Cambio profilo e scollego E-Tube
- Faccio ripartire la registrazione sul Garmin

Mi sa che userò sempre e solo profilo 1 a questo punto....
Cmq se hai i leddini (EWEN 100) e non il computerino: non serve spegnere il garmin. accendi e tube e per far riconoscere la bici schiacci il pulsantino accanto ai led ( che serve pe cambiare assistenza). Vedrai che e tube la trova. Fai quello che devi fare esci dalla app e il garmin la trova di nuovo. P.S. io l'ewen100 me lo sono portato sulla Santa avendo il garmin il computer shimano serve a nulla. ( infatti etube mi legge la Heckler come Rise 9D.....)
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Cmq se hai i leddini (EWEN 100) e non il computerino: non serve spegnere il garmin. accendi e tube e per far riconoscere la bici schiacci il pulsantino accanto ai led ( che serve pe cambiare assistenza). Vedrai che e tube la trova. Fai quello che devi fare esci dalla app e il garmin la trova di nuovo. P.S. io l'ewen100 me lo sono portato sulla Santa avendo il garmin il computer shimano serve a nulla. ( infatti etube mi legge la Heckler come Rise 9D.....)
Grazie mille, interessantissima sta cosa.
Quel che mi chiedo è perchè dobbiamo scoprirlo su un forum e non ci sia un manualetto del Kaiser su questi sistemi...o magari sono io che sono interdetto... :)
 
  • Like
Reactions: orli68

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.030
921
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Più che altro ricordati di spegnere e riaccendere la bici a ogni cambiamento altrimenti ti ritrovi con un eco che spinge come un forsennato.
Grazie mille, interessantissima sta cosa.
Quel che mi chiedo è perchè dobbiamo scoprirlo su un forum e non ci sia un manualetto del Kaiser su questi sistemi...o magari sono io che sono interdetto... :)
 
  • Like
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.484
2.681
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
basterebbe comprarsi lo schermino
Vedi, per quanto mi riguarda, non è per non spendere 100 € in più ma per non avere un oggetto in più sul manubrio, già il Garmin mi da fastidio e se non sono in giro in posti sconosciuti non lo uso più; senza contare che è un altro "coso" che si può rompere in caso di caduta.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.760
4.972
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vedi, per quanto mi riguarda, non è per non spendere 100 € in più ma per non avere un oggetto in più sul manubrio, già il Garmin mi da fastidio e se non sono in giro in posti sconosciuti non lo uso più; senza contare che è un altro "coso" che si può rompere in caso di caduta.
ma sei proprio vecchio...!!!!!
 
  • Love
Reactions: yura

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
444
390
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Vedi, per quanto mi riguarda, non è per non spendere 100 € in più ma per non avere un oggetto in più sul manubrio, già il Garmin mi da fastidio e se non sono in giro in posti sconosciuti non lo uso più; senza contare che è un altro "coso" che si può rompere in caso di caduta.
Scusa giri (giravi) con un garmin bello in vista che si rompe al primo rametto che prendi e hai paura di rompere uno degli schermi, a mio parere, meglio integrati e invisibili da manubrio sul mercato? ... bha :joy: