Orbea Rise Official Thread

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.476
2.669
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Scusa giri (giravi) con un garmin bello in vista che si rompe al primo rametto che prendi e hai paura di rompere uno degli schermi, a mio parere, meglio integrati e invisibili da manubrio sul mercato? ... bha :joy:

Non discuto il fatto che il display Shimano sia bello e valido ma non ha le funzioni di un GPS.
Il mio ragionamento è che, come ho detto, il GPS al manubrio mi è necessario se sono in giro in posti che non conosco e devo avere quindi traccia e mappa (che il display non ha) e quindi, in quelle occasioni, dovrei girare comunque con GPS + display.
Avendo un Garmin Enduro al polso ho tutti i dati che avrei replicati sul display e quindi, a parte lo sbatti del cambio profilo che non credo di dover utilizzare chissà quante volte, non vedo perchè dover aggiungere un altro affare.
;)

EDIT: Sai che mi hai fatto venire in mente una cosa ?
Mi hai fatto ricordare che effettivamente un Garmin Etrex l' avevo anche rotto, ma non con il "primo rametto" (ciò le prove :joy: ) ma con un impuntata galattica con conseguente cappottone e musata...correva l' anno 2013 alla Gornergrat...non proprio tutto flow...

:innocent:
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.745
4.952
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non discuto il fatto che il display Shimano sia bello e valido ma non ha le funzioni di un GPS.
Il mio ragionamento è che, come ho detto, il GPS al manubrio mi è necessario se sono in giro in posti che non conosco e devo avere quindi traccia e mappa (che il display non ha) e quindi, in quelle occasioni, dovrei girare comunque con GPS + display.
Avendo un Garmin Enduro al polso ho tutti i dati che avrei replicati sul display e quindi, a parte lo sbatti del cambio profilo che non credo di dover utilizzare chissà quante volte, non vedo perchè dover aggiungere un altro affare.
;)
per le poche volte che l'ho usato lo strumentino garmin l'ho sempre trvato molto minimale ma al tempo stesso molto utile.
però non avevo niente al polso...
 
  • Like
Reactions: yura

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
440
386
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Non discuto il fatto che il display Shimano sia bello e valido ma non ha le funzioni di un GPS.
Il mio ragionamento è che, come ho detto, il GPS al manubrio mi è necessario se sono in giro in posti che non conosco e devo avere quindi traccia e mappa (che il display non ha) e quindi, in quelle occasioni, dovrei girare comunque con GPS + display.
Avendo un Garmin Enduro al polso ho tutti i dati che avrei replicati sul display e quindi, a parte lo sbatti del cambio profilo che non credo di dover utilizzare chissà quante volte, non vedo perchè dover aggiungere un altro affare.
;)

EDIT: Sai che mi hai fatto venire in mente una cosa ?
Mi hai fatto ricordare che effettivamente un Garmin Etrex l' avevo anche rotto, ma non con il "primo rametto" (ciò le prove :joy: ) ma con un impuntata galattica con conseguente cappottone e musata...correva l' anno 2013 alla Gornergrat...non proprio tutto flow...

:innocent:
Si scusa rametto per dire che è molto esposto.... ad esempio per quanto utile il kiox del bosch non mi piace per niente il posizionamento come nemmeno il garmin, troppo macchinoso.
Sulla rise ho lo schermino per velocità, batteria a colpo d'occhio e cambio profilo (mai rotto nulla e non vado per ciclabili) poi se non conosco il posto (raramente) uso l'apple watch o direttamente l'iphone con l'attacco quadlock e komoot (che tolgo al volo prima delle discese). Ad esempio a me il robino con 2 luci attaccato ai cavi della rise mi fà venire i nervi perchè non sai mai quanta batteria hai e in che modalità sei con la sfumatura delle lucine :joy:
 
  • Like
Reactions: danielsan

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Io sono patito dei dati, uso sempre il Garmin e pii carico tutto su Strava, quindi per me avere il garmin è la norma. Quindi per me lo schermo shimano è una ridondanza inutile, ho preso solo il EW100 che è immediato per vedere in che assistenza sono (anche se dopo un pò si impara a sentirla sulla gamba) e sul garmin controllo batteria residua e altri dati.
Per chi non usa il garmin o simili invece capisco che lo schermo Shimano ha tutte le informazioni che servono.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
L‘unica cosa che davvero non mi piace della bici H10 che ho ordinato per mia figlia è la nuova unità di controllo EN-600-L.
O meglio, sarebbe stata stupenda se non avessero avuto il braccino corto sui colori del consumo batteria. Se il LED dell’assistenza offre ben 5 opzioni colore, cosa sarebbe costato prevedere 3 colori invece di 2 per il consumo batteria? E almeno il 50% vorrai indicarmelo, dai!!!
Ma che è una marchetta per Garmin?
Questi sono davvero i misteri del mercato… o magari si tengono un colore di riserva cartuccia da sparare sui modelli 2024?
…Rise H10 2024 prezzo invariato, ma forca RS Recon, freni Tektro… però aggiunta oltre arancio per 50% batteria…:joy::sob:

 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
L‘unica cosa che davvero non mi piace della bici H10 che ho ordinato per mia figlia è la nuova unità di controllo EN-600-L.
O meglio, sarebbe stata stupenda se non avessero avuto il braccino corto sui colori del consumo batteria. Se il LED dell’assistenza offre ben 5 opzioni colore, cosa sarebbe costato prevedere 3 colori invece di 2 per il consumo batteria? E almeno il 50% indicamelo, no? Ma che è una marchetta per Garmin?
Questi sono davvero i misteri del mercato… o magari si tengono un colore di riserva cartuccia da sparare sui modelli 2024? :joy:
Hanno replicato pari pari il EW100 che abbiamo noi, c'è solo il LED rosso quando arrivi al 20%, ovvero quando potrebbe già essere troppo tardi, e infatti una volta che mi era morto il Garmin mi sono pedalato le ultime due salite senza aiuto.

Secondo me comunque si i mini display come questi sono progettati proprio per essere usati insieme a un ciclo computer (si chiamano ancora così?), non è che è una marchetta.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
In realtà se vi fosse stato un altro colore indicatore di batteria, esempio 50%, per me non sarebbe mancato nulla rispetto all’unità col display. Poi chiaro che un ciclomputer lo monti quando serve, certo che dà tanto di più, ma questo vale sia nel caso del display che di questo nuovo aggeggio.

Domanda, ma col cellulare si vedono le tacche della batteria senza collegare un garmin?
Altrimenti uno prende la bici senza ricordare se la abbia o meno caricata, vede verde, pensa 100% invece è 22%! :eek:
…ma che gran cagata…
 
  • Like
Reactions: D-Lock

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.397
4.798
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non discuto il fatto che il display Shimano sia bello e valido ma non ha le funzioni di un GPS.
Il mio ragionamento è che, come ho detto, il GPS al manubrio mi è necessario se sono in giro in posti che non conosco e devo avere quindi traccia e mappa (che il display non ha) e quindi, in quelle occasioni, dovrei girare comunque con GPS + display.
Avendo un Garmin Enduro al polso ho tutti i dati che avrei replicati sul display e quindi, a parte lo sbatti del cambio profilo che non credo di dover utilizzare chissà quante volte, non vedo perchè dover aggiungere un altro affare.
;) ...
Avendo già al polso un Garmin che ti legge tutto, averne un secondo al manubrio è anche questo una ridondanza ... a questo punto perché non un semplice rugged phone per le mappe (che in caso di capottoni se la ride bellamente)?
 
  • Haha
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.476
2.669
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Avendo già al polso un Garmin che ti legge tutto, averne un secondo al manubrio è anche questo una ridondanza ... a questo punto perché non un semplice rugged phone per le mappe (che in caso di capottoni se la ride bellamente)?
Beh non la definirei una ridondanza, l' orologio io lo porto sempre, il GPS solo all' occorrenza. Poi mi dirai che con il Garmin al polso lo potrei utilizzare anche come GPS ma seguire una traccia o peggio leggere una mappa su un orologio non riesco proprio.
Il rugged phone non l'ho mai preso in considerazione dato che mi trovo benissimo con un GPS nato per far quello...

;)
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.397
4.798
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Beh non la definirei una ridondanza, l' orologio io lo porto sempre, il GPS solo all' occorrenza. Poi mi dirai che con il Garmin al polso lo potrei utilizzare anche come GPS ma seguire una traccia o peggio leggere una mappa su un orologio non riesco proprio.
Il rugged phone non l'ho mai preso in considerazione dato che mi trovo benissimo con un GPS nato per far quello...

;)
Anche io 365 gg anno con Garmin al polso e quando giro su percorsi che conosco, non avendo bisogno di mappe faccio registrare tutto a lui (battiti compresi tramite fascia cardio). Quando ho bisogno di mappe invece, mollo a casa l'orologio e attacco un 820 al manubrio e lui registra tutto come sopra (le mappe sull'orologio ma neanche morto).
Ecco perché parlavo di ridondanza. Comunque se hai già trovato la quadra, come non detto ^^
 
  • Like
Reactions: yura

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.745
4.952
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh non la definirei una ridondanza, l' orologio io lo porto sempre, il GPS solo all' occorrenza. Poi mi dirai che con il Garmin al polso lo potrei utilizzare anche come GPS ma seguire una traccia o peggio leggere una mappa su un orologio non riesco proprio.

;)
E riesci a controllare le informazioni della bici guardando il polso? Magari in discesa?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.476
2.669
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
E riesci a controllare le informazioni della bici guardando il polso? Magari in discesa?
Ma perchè in discesa che informazioni devi guardare ?
:kissing:
A me interessa ogni tanto guardare la cadenza perchè mi sono reso conto che con la muscolare la mia pedalata naturale (ignorante) è con ritmi bassi, tendo a tirare rapporti lunghi. Ora leggevo che con la pila devo stare su frequenze più alte per avere un rendimento ottimale e così ogni tanto do un' occhiata a quel dato, e ovviamente alla percentuale di batteria. Ma quest'ultima la guardo proprio ogni tanto.
Ne consegue che in discesa lo sguardo è solo sul sentiero...a meno di incrociare qualche bella gnocca...quindi è sempre sul sentiero !

:joy: :joy: :joy:
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
447
254
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Grazie mille, interessantissima sta cosa.
Quel che mi chiedo è perchè dobbiamo scoprirlo su un forum e non ci sia un manualetto del Kaiser su questi sistemi...o magari sono io che sono interdetto... :)
ciao
Qui trovi tutte le info sulla rise, per connettere Garmin ecc


in generale, su questa pagina trovi tutte le info di tutti i modelli Orbea, anche della Rallon


Io mi trovo molto bene con la app di Orbea, che trovi su Garmin ConnectIQ (cerca Orbea RS toolbox), che puoi, credo, installare anche su garmin enduro: ti dice assistenza e percentuale batteria.
Come già ti hanno detto, una volta trovato il tuo set up ideale, difficilmente ti troverai a cambiare profilo frequentemente, ancora meno cambiarlo sui trails. In tre anni di Rise, dopo aver definito quali erano le potenze ideali, l’avrò cambiato tre volte…
Quando fai aggiornamento tramite cell, presta attenzione che non ti arrivino telefonate o messaggi: io lo metto in “notturno” (per evitare notifiche whatsapp o simili) e modalità aereo (per evitare telefonate) riattivando però Wi-fi e bluetooth.
ciao
 
  • Like
Reactions: Astro71