Orbea Rise Official Thread

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ecco vedi probabilmente dipende molto anche dal termine di paragone: se prendiamo come riferimento una e-bike full è chiaro che questa sembra ballerina, il comportamento di questa io trovo sia più simile ad una trail-enduro MTB, meno sciacciasassi.

Ma infatti il "problema" è sempre nel metro di giudizio. Quando diciamo "si scompone di più" o "è meno stabile", lo è rispetto a cosa? Perché più e meno sono avverbi comparativi, ma se non si mette l'altro oggetto della comparazione si capisce ben poco.

Io prima avevo una trail muscolare da 13 kg, arrivando da lì la Rise per me è stabilissima. Ho provato anche una full power da 25 kg, confermo che sia ancora più stabile, ma anche più faticosa e più pesante di avantreno.

Tra le eBike che ho provato finora la Rise è quella che mi ha dato la sensazione più vicina alla guida di una muscolare, ed era quello che cercavo. A me e altri questa cosa piace, ad altri no.
Vogliamo scriverci altri 7000 post da bar sport come nell'altro thread? Anche no.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Dipende anche da come si regola la pressione dell'ammortizzatore, non a caso tutti i rider un po' aggressivi tolgolo l'ammo di serie e mettono la molla. Questo ammo di serie, anche quello col piggy, ha il problema che va a pacco molto facilmente, anche nei salti piccoli, pertanto se non lo si cambia si tende a metterlo un pelo sovra-pressione, questo causa una nervosità del posteriore.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.475
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il mio o-ring al posteriore (float x con piggy) è sempre a fondo corsa o quasi ma non lo sento mai arrivare a fondo corsa, funziona bene.
La forcella 36 da 150 ho visto che aveva sempre l’o-ring a circa 4-5 cm. Ho abbassato la pressione e aumentato la compressione. È cambiata tanto, davvero ottima e precisa e mi dà molta più sicurezza. Divertentissima.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Il mio o-ring al posteriore (float x con piggy) è sempre a fondo corsa o quasi ma non lo sento mai arrivare a fondo corsa, funziona bene.
La forcella 36 da 150 ho visto che aveva sempre l’o-ring a circa 4-5 cm. Ho abbassato la pressione e aumentato la compressione. È cambiata tanto, davvero ottima e precisa e mi dà molta più sicurezza. Divertentissima.
Hai ragione mi sono espresso male, anche io ho sempre l'O-Ring a fondo corsa ma non sono mai andato a toccare. Però faccio salti piccoli e medi, nessun salto alto.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
598
672
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Attenzione che, per mia esperienza, sul carro della Rise l'ammortizzatore lavora meglio se impostato con pressione un pelo alta, diciamo con sag attorno al 20 max 25%.. altrimenti perde capacità di assorbire i piccoli urti
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Scusate ma la rotellina registrazione compressione non la toccate? Io me la regolo in base al trail che vado a fare.se.devo fare drop o salti vari, la chiudo quasi tutta evitando i fine corsa, se è un Trail guidato faccio l'opposto, non guardo il sag. Lo trovo abbastanza inutile
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
598
672
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Scusate ma la rotellina registrazione compressione non la toccate? Io me la regolo in base al trail che vado a fare.se.devo fare drop o salti vari, la chiudo quasi tutta evitando i fine corsa, se è un Trail guidato faccio l'opposto, non guardo il sag. Lo trovo abbastanza inutile
Vero, ma se ti mangi il primo 30% di corsa (o più) tenendo bassa la pressione, ti mangi anche la parte di corsa dove l'ammortizzatore è più sensibile... su un carro come quello della Rise che è già di suo nervosetto nella risposta, tenere pressioni troppo basse peggiora la cosa
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Vero, ma se ti mangi il primo 30% di corsa (o più) tenendo bassa la pressione, ti mangi anche la parte di corsa dove l'ammortizzatore è più sensibile... su un carro come quello della Rise che è già di suo nervosetto nella risposta, tenere pressioni troppo basse peggiora la cosa
Chi ha parlato di tenere la pressione bassa, io sotto 210psi non scendo mai, al limite gioco con rebound e la comp. ma è comunque un carro molto reattivo e poco progressivo lo sanno anche i muri ormai, a me piace sinceramente, una bici morbida che si mangia tutto e un po' seduta non la voglio, chi cerca un carro progressivo ha sbagliato bici
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.773
4.980
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
la progressione non si può ottenere con gli spacer?
io per dire ho montato sulla mia levo un FLOAT X factory smontato proprio da una rise.
Una volta regolata la pressione e la compressione alle alte e il reboud devo dire che va benissimo. Molto sensibile all'inizio e sostenuto da metà corsa in poi.
Spacer quello medio.
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Scusate ma dovreste specificare di che modello state parlando perché io invece su H15 con float X mi trovo molto bene, 70kg e sag al 25%
Al contrario della fox performance 36 fit 4 che non sono ancora riuscito a tarare per bene, con sag al 15% mi sembrava poco sensibile nella prima parte (nonostante lavorasse quasi fino a pacco), ora la sto provando con un token aggiuntivo e sag al 20/25% e mi sembra meglio
Qualcun'altro ha fatto delle prove a riguardo?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
450
398
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Chi ha parlato di tenere la pressione bassa, io sotto 210psi non scendo mai, al limite gioco con rebound e la comp. ma è comunque un carro molto reattivo e poco progressivo lo sanno anche i muri ormai, a me piace sinceramente, una bici morbida che si mangia tutto e un po' seduta non la voglio, chi cerca un carro progressivo ha sbagliato bici
Non sono d'accordo, perchè cambiando ammo (a molla) diventa una bici più plush, meno scorbutica e con molto più grip al posteriore e senza sacrificare la reattività generale senza andare su altro tipo di bici perdendo queste caratteristiche. Io ad esempio per il tipo di percorsi che faccio e il mio livello "basso" la preferisco ed anche nelle salite più smosse o scassate, la molla facendo saltellare meno il posteriore aiuta molto, diventa più usabile diciamo anche fuori dal suo habitat per cui è stata concepita, poi se a uno piace il posteriore "di serie" nulla da dire.
 
  • Like
Reactions: guapo73

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
la progressione non si può ottenere con gli spacer?
io per dire ho montato sulla mia levo un FLOAT X factory smontato proprio da una rise.
Una volta regolata la pressione e la compressione alle alte e il reboud devo dire che va benissimo. Molto sensibile all'inizio e sostenuto da metà corsa in poi.
Spacer quello medio.
Il float x della rise già esce con lo spacer più grande montato , in dotazione ne danno uno più piccolo , io ho lasciato quello più grande , di volume d' aria c e ne a sufficienza nel float x essendo metrico l interasse c e più spazio
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
440
322
63
51
Marino
Visita Sito
Chi ha parlato di tenere la pressione bassa, io sotto 210psi non scendo mai, al limite gioco con rebound e la comp. ma è comunque un carro molto reattivo e poco progressivo lo sanno anche i muri ormai, a me piace sinceramente, una bici morbida che si mangia tutto e un po' seduta non la voglio, chi cerca un carro progressivo ha sbagliato bici
poco progressivo? non mi pare........avere una trail bike "morbida" che si mangia un pò tutto ma che non si sieda e che non prenda fondo corsa su un drop di 2 mt.....è come avere la moglie in coma etilico e la botte piena......
suggerisco una letta qui....e vedere la curva di compressione ed il rapporto di leva......
CIT" Nel grafico del Leverage Ratio possiamo vedere come il sistema sia di tipo progressivo (2.9-2.3), cifre molto buone per un modello con 140mm di escursione e che funzionerà molto bene con tutti i tipi di ammortizzatori, sia ad aria che a molla

1679917757887.png

Tornando al carro "nervosetto" della Rise, non è un divano sfondato con PRO e Contro........ spesso basta solo rallentare il rebound per addomesticarlo.....Sono sempre 140mm ed un ammo sofisticato permette di gestire le situazioni limite....e la molla gli solo che BENE.....

Premetto che ho anche una RALLON MY23 che ha + escusione ed una curva simile.......bella reattiva anche lei....soprattutto nei rilanci..
 
Ultima modifica:

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Si l’ho provata si, impressioni ?…essendo la prima uscita non mi sbilancio più di tanto. Ci siamo alternati con un amico che aveva una full, per lui non spinge abbastanza, per me anche troppo. :p
Un tratto ripido con radici lui ha fatto un pò fatica in boost, io l’ho fatto in trail senza troppi problemi. Lui ha ammesso che “conta la gamba” e che forse non è proprio la bici per lui.
È un e-bike che fa i miracoli ?
NO !
È quello che IO mi aspettavo ?
SI, assolutamente si...sempre per ME.
In discesa l’ho trovata molto, molto simile alla mia Rallon. Ho fatto percorsi che conosco a menadito e posso dire che non l' ho trovata scorbutica. Però magari sono io che son "di bocca buona" e sensibile come un paracarro eh...

Bon, mo datemi addosso perchè son un fan buoi...

:grinning:
Il bello è che fino al nostro modello 2022, con un.app da 1.35€ si possono provare varie combinazioni fino ai Nm/kW dell.ep8 normale...
Utili più che altro per chi viene da una full...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.475
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Scusate ma dovreste specificare di che modello state parlando perché io invece su H15 con float X mi trovo molto bene, 70kg e sag al 25%
Al contrario della fox performance 36 fit 4 che non sono ancora riuscito a tarare per bene, con sag al 15% mi sembrava poco sensibile nella prima parte (nonostante lavorasse quasi fino a pacco), ora la sto provando con un token aggiuntivo e sag al 20/25% e mi sembra meglio
Qualcun'altro ha fatto delle prove a riguardo?
Stessa bici e forka e peso 72 kg. Mi sto trovando molto bene con circa 65 psi e qualche click di compressione.