Comunque, tutti i discorsi precedenti nascono dalla profonda ignoranza che ho riguardo il settore delle biciclette...
Perciò sono andato a studiare in modo approfondito tutti i telai della concorrenza e scoperto delle cose molto interessanti: la misura dello stack, che comunque per quello che ho capito è molto importante per persone alte, sulla sport in taglia L é almeno quanto quello dei concorrenti in taglia XL, curiosamente.
Per quanto riguarda il reach qui è un altro discorso perché molti produttori favoriscono un reach lungo sulle taglie XL ed è in genere intorno ai 495mm però c'è da dire che ho visto almeno un paio di telai di bici costose con un valore di reach simile a quello della sport in taglia L cioè 470mm.
Una cosa però in cui il telaio della sport è sempre più corto, rispetto alla concorrenza, sarebbe l'orizzonte virtuale infatti la sport è molto più corta in media 4 cm in meno infatti è 620mm contro i 660 abbondanti delle varie taglie XL e comunque tende ad essere anche più corto di molte taglie L che spesso stanno sui 630mm.
Tutto questo mi ha dato molto da pensare, sembrebbe che la sport con queste misure possa prediliga una posizione del busto più verticale pur mantenendo uno stack lungo e quindi più rilassato.
Se è veramente così per me è meglio un telaio di questo tipo cioè quello della sport in alluminio.
Riguardo quello della karbo tutto sommato quest'ultimo ha l'orizzonte virtuale solo 1 cm più lungo, mentre il reach é stato estremizzato fino a 495mm circa e lo stack lo hanno ridotto. Credo sia un'impostazione più sportiva.
Voi che siete più esperti di me, che ne pensate? Veramente queste misure indicano telai più adatti o meno a vari tipi di discipline sportive?
Quale secondo voi è più comodo su percorsi non impegnativi?