Anche nel mondo delle eBike qualcuno inizia ad azzardare l'uso delle celle al litio 2170, le stesse che usa Tesla per la Model 3 e che permettono più densità energetica. Completa il pacchetto un motore tutto italiano
stamattina primo giro con la mia nuova ex 900 sport! premesso che mi trovo alla mia terza ebike quindi ho un confronto oggettivo. i pro sono tutti sulle cose essenziali. motore, batteria, telaio, tutto ciò che se ti va bene, ok, oppure te la tieni così com'è o te la rivendi! Ottimo telaio, l'avantreno non grava del peso della batteria di poco superiore a quelle solite, riesco a sollevare la ruota anteriore per saltare buche e canali meglio di come potevo fare con la Moustache race 6 e la Giant Trance e+1(di cui rimpiango solo la forcella). ottimo l'angolo della forcella che ti permette di fare tutto. in discesa si riesce a fare cambi di direzione anche in curva nei dual track, tutto in modo naturale, senza affaticamenti delle braccia a fine giro, sembra di andare con una muscolare. il movimento centrale risulta assere un po arretrato a tutto vantaggio delle salite come pure il carro, non si ha mai problemi a tenere giù la ruota anteriore e di conseguenza ottimo controllo! il motore è il più silenzioso mai provato, mai irruento, i livelli di intervento sono ravvicinati, non ci sono bruschi incrementi da un livello al successivo. dato il mio peso elevato riesco a cogliere incrementi solo fino al 4° livello poi sul 5° e R non riesco cogliere incrementi, ma è un problema personale. Finalmente ho una batteria no stress che mi permette di usare tutti i livelli di intervento e tornare a casa con ancora tanta carica! I contro sono tutte cose perfettibili per fortuna: avrei preferito un
telescopico da 125mm anzichè da 100.. la forcella un po basica ma migliorabile con il kit di trasformazione a Lyric, il mozzo posteriore non è al top, con un corpetto della cassetta che si muove un po troppo, come se avesse già un anno di uso pesante... il carro posteriore nel punto di alloggiamento della ruota è troppo largo e fino a quando non infili il perno non tiene in posizione gli estremi del mozzo, quindi devi centrare tu i fori, ma per questo ho già la soluzione, provvederò nel pomeriggio a restringere il carro previo lo smontaggio della ruota, ma questa è una svista che non doveva sfuggire nè alla progettazione nè a chi assembla e collauda... ottimo freni e comandi anche se prima del ritiro ho richiesto la sostituzione del disco posteriore da 180 con altro da 203 come sull'anteriore, che sarebbe stato bene farlo di fabbrica. ma tutte cose risolvibili , l'importante che vada bene tutto ciò che è essenziale che ho descritto all'inizio, e dato il prezzo più basso delle concorrenti qualche piccola imprecisione ci può stare! per chi diceva che non capiva come potesse essere così basso il prezzo pensando che ci poteva essere sotto una fregatura, posso rispondere che le blasonate estere, oltre a mettere qualcosa in più in partenza ( di prezzo) , si deve aggiungere spese doganali e di importazione + doppi managment (direttori, distributori, rappresentanti ecc.) che fanno lievitare i prezzi! quindi, quando possibile, viva Italiano!!!!