Ha il motore Olieds nuova versione, prodotto in Italia dalla Oli di Cesena, grosso marchio di elettromeccanica ad uso industriale, da alcuni anni entrato nel settore e-bike con una specifica divisione. Ho una Atala Bcross con il motore Olieds AM80 presa come "muletto" quasi per caso e un po' per curiosità: bè, alla fine è quella che uso tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro con 200+200 metri di dislivello. In pausa pranzo a volte salto il pasto, ingoio una barretta
e mi faccio un giro sulla ciclabile dell' Adige. Le prime volte credevo che l'indicatore del livello batteria fosse starato: dopo 50 km a livello 1 (su 5) avevo ancora il 70 % di batteria (da 400 Ah).
Invece il consumo è proprio bassissimo a livello 1 ( si soffre un po') e 2 (ci fai quasi tutto).
E' anche molto silenzioso, fa quasi più rumore lo scatto libero interno (quando si arresta la pedalata) del motore che gira.
A livelli superiori tira tanto e il rumore non aumenta considerevolmente, come nei cugini tedeschi o giapponesi. Sono sui 1000 km, soddisfatto, personalmente lo acquisterei montato su una bici di livello superiore alla mia front Atala.
Non oso immaginare che percorrenze si possono raggiungere con assistenza 1 o 2 e batteria da 900 Ah! Da quanto scritto nell'articolo sembrerebbe aumentata la capacità delle celle a parità di spazio occupato, forse il peso della batteria non si discosta molto dalla BMZ da 630 utilizzata finora da Olympia.