Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
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Si appunto, sempre difficile dare di questi consigli, tutti abbiamo esigenze diverse. Per me era fondamentale la batteria, il motore era una incognita con piacevole sorpresa, vediamo la durata e l'affidabilità. Il display mi sembra funzionale, di piu non mi serve. La bici in generale ha un buon rapporto qualità / prezzo se ci si accontenta dei componenti montati che non sono scarsi ma di sicuro esiste di meglio. Ripeto, io ho scelto la batteria e non me ne pento, anche ieri 78 km con 2409 d+ senza avere l'ansia se la batteria ha ancora energia per riportarti a casa.
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
103
31
28
Basiglio
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Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Si appunto, sempre difficile dare di questi consigli, tutti abbiamo esigenze diverse. Per me era fondamentale la batteria, il motore era una incognita con piacevole sorpresa, vediamo la durata e l'affidabilità. Il display mi sembra funzionale, di piu non mi serve. La bici in generale ha un buon rapporto qualità / prezzo se ci si accontenta dei componenti montati che non sono scarsi ma di sicuro esiste di meglio. Ripeto, io ho scelto la batteria e non me ne pento, anche ieri 78 km con 2409 d+ senza avere l'ansia se la batteria ha ancora energia per riportarti a casa.
Però... 2400 d+ è un bello stacco .... io sempre andato con muscolare, 800 /1200 d+ a giro quando riesco, ma visto che il.mio scopo ebike è ampliare il raggio (più che il.tema fatica), la batteria è decisamente importante.... Olympia ha il.walk?
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
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Bici
Rr9.2
Si altrimenti spingerla è fatica 27kg di bici se la devo spingere torno indietro
La muscolare la spingo spesso e anche in discesa certe volte scendo e vado a piedi ,se non conosco il sentiero quando vedo un passaggio più difficile se ho lo zaino con l’attrezzatura fotografica ,cioè quasi sempre ,scendo perché se cado e rompo qualcosa poi mi girano i coglioni ,se sono senza attrezzatura magari faccio anche qualche piccolo salto e qualcosa di più ma niente di pericoloso ,anzi ora per la ex900 sto pensando perfino di comprare un casco ,perché fino ad ora giro senza niente ,ho comprato poco tempo fa un paio di sottopantaloni con il fondello .prima facevo una cinquantina di km senza ultimamente la sella ha perso di consistenza dovrei cambiarla ma ora con la nuova olympia credo la muscolare rimarrà parecchio ferma
 
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EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
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Bolzano
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Però... 2400 d+ è un bello stacco .... io sempre andato con muscolare, 800 /1200 d+ a giro quando riesco, ma visto che il.mio scopo ebike è ampliare il raggio (più che il.tema fatica), la batteria è decisamente importante.... Olympia ha il.walk?

è quello che non vogliono capire i contrari alle ebike, puoi scegliere se ampliare il raggio d'azione nello stesso tempo a disposizione o diminuire il tempo impiegato facendo i soliti giri. Indubbiamente il vantaggio piu grande è che anche se non hai tempo di allenarti a dovere non ti pesa l'uscita saltuaria appena hai tempo.
Si, il walk secondo me funziona molto bene anche se mi sembra che spinga meno del Brose montato sulle Specializzed, ma personalmente lo uso poco.
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
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Basiglio
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Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Beh, Brose a mio avviso rimane il.motore oggi meglio assortito del.lotto.... ma Specialized è fuori portata, per me senza senso (parlo di Turbo Levo). I 27 kg sono l'altra cosa che spaventa... per carità, i 24 della Render non sono pochi, ma son sempre meno.
Sul tema di "contrarieta" alla ebike... lasciami dire che c'e chi vive di principi, e chi di concretezza. Io non abbandonerò la muscolare, ho anche una BadBoy da city / gravel, con la mtb Cannondale muscolare però non farò MAI 80km e 2k dislivello....
 
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Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
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30
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MONTESILVANO
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Bici
moustache samedi 27 race 6
stamattina primo giro con la mia nuova ex 900 sport! premesso che mi trovo alla mia terza ebike quindi ho un confronto oggettivo. i pro sono tutti sulle cose essenziali. motore, batteria, telaio, tutto ciò che se ti va bene, ok, oppure te la tieni così com'è o te la rivendi! Ottimo telaio, l'avantreno non grava del peso della batteria di poco superiore a quelle solite, riesco a sollevare la ruota anteriore per saltare buche e canali meglio di come potevo fare con la Moustache race 6 e la Giant Trance e+1(di cui rimpiango solo la forcella). ottimo l'angolo della forcella che ti permette di fare tutto. in discesa si riesce a fare cambi di direzione anche in curva nei dual track, tutto in modo naturale, senza affaticamenti delle braccia a fine giro, sembra di andare con una muscolare. il movimento centrale risulta assere un po arretrato a tutto vantaggio delle salite come pure il carro, non si ha mai problemi a tenere giù la ruota anteriore e di conseguenza ottimo controllo! il motore è il più silenzioso mai provato, mai irruento, i livelli di intervento sono ravvicinati, non ci sono bruschi incrementi da un livello al successivo. dato il mio peso elevato riesco a cogliere incrementi solo fino al 4° livello poi sul 5° e R non riesco cogliere incrementi, ma è un problema personale. Finalmente ho una batteria no stress che mi permette di usare tutti i livelli di intervento e tornare a casa con ancora tanta carica! I contro sono tutte cose perfettibili per fortuna: avrei preferito un telescopico da 125mm anzichè da 100.. la forcella un po basica ma migliorabile con il kit di trasformazione a Lyric, il mozzo posteriore non è al top, con un corpetto della cassetta che si muove un po troppo, come se avesse già un anno di uso pesante... il carro posteriore nel punto di alloggiamento della ruota è troppo largo e fino a quando non infili il perno non tiene in posizione gli estremi del mozzo, quindi devi centrare tu i fori, ma per questo ho già la soluzione, provvederò nel pomeriggio a restringere il carro previo lo smontaggio della ruota, ma questa è una svista che non doveva sfuggire nè alla progettazione nè a chi assembla e collauda... ottimo freni e comandi anche se prima del ritiro ho richiesto la sostituzione del disco posteriore da 180 con altro da 203 come sull'anteriore, che sarebbe stato bene farlo di fabbrica. ma tutte cose risolvibili , l'importante che vada bene tutto ciò che è essenziale che ho descritto all'inizio, e dato il prezzo più basso delle concorrenti qualche piccola imprecisione ci può stare! per chi diceva che non capiva come potesse essere così basso il prezzo pensando che ci poteva essere sotto una fregatura, posso rispondere che le blasonate estere, oltre a mettere qualcosa in più in partenza ( di prezzo) , si deve aggiungere spese doganali e di importazione + doppi managment (direttori, distributori, rappresentanti ecc.) che fanno lievitare i prezzi! quindi, quando possibile, viva Italiano!!!!
 

Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
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30
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MONTESILVANO
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Bici
moustache samedi 27 race 6
Boh questo non lo so..ma con un tubo ripieno di celle fino all' attacco manubrio , mi immagino che giocosita' e leggerezza di sterzo... :blush:
Mi dispiace contraddirti! le celle interne hanno una diversa capacità energetica, quindi si ha 900 wh con un peso analogo a quello di una 625. leggiti il mio intervento dopo la prova di stamattina, è la più agile ebike provata finora!
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Mi dispiace contraddirti! le celle interne hanno una diversa capacità energetica, quindi si ha 900 wh con un peso analogo a quello di una 625. leggiti il mio intervento dopo la prova di stamattina, è la più agile ebike provata finora!
Capisco l' entusiasmo per il nuovo mezzo...ma il peso analogo proprio non e'...ci balla un kiletto..solo di celle.
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
1.908
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San miniato
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Bici
Giant stance e+1 pro 29
Si altrimenti spingerla è fatica 27kg di bici se la devo spingere torno indietro
La muscolare la spingo spesso e anche in discesa certe volte scendo e vado a piedi ,se non conosco il sentiero quando vedo un passaggio più difficile se ho lo zaino con l’attrezzatura fotografica ,cioè quasi sempre ,scendo perché se cado e rompo qualcosa poi mi girano i coglioni ,se sono senza attrezzatura magari faccio anche qualche piccolo salto e qualcosa di più ma niente di pericoloso ,anzi ora per la ex900 sto pensando perfino di comprare un casco ,perché fino ad ora giro senza niente ,ho comprato poco tempo fa un paio di sottopantaloni con il fondello .prima facevo una cinquantina di km senza ultimamente la sella ha perso di consistenza dovrei cambiarla ma ora con la nuova olympia credo la muscolare rimarrà parecchio ferma
Cioè vai in mtb senza casco?
 

Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
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MONTESILVANO
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moustache samedi 27 race 6
Capisco l' entusiasmo per il nuovo mezzo...ma il peso analogo proprio non e'...ci balla un kiletto..solo di celle.
il peso statico per me conta relativamente, è la sensazione di guida che ti trasmette è poi quella che si traduce in agilità o meno! la batteria non l'ho pesata, più pesante di una 500 sicuro, ma tu dici anche più pesante di una 625? conosci i pesi?
 
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Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
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MONTESILVANO
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Bici
moustache samedi 27 race 6
Volevo ribadire il fatto che puoi renderli tubeless senza problema.. io l'ho fatto fare... probabile ci vuole più esperienza del solito
i cerchi sono già nastrati, le gomme sono tubeless e i cerchi hanno il bordino, infatti ho fatto un po di fatica a stallonare! l'avrei latticizzata nei prossimi giorni, mentre ho forato alla prima uscita!
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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il peso statico per me conta relativamente, è la sensazione di guida che ti trasmette è poi quella che si traduce in agilità o meno! la batteria non l'ho pesata, più pesante di una 500 sicuro, ma tu dici anche più pesante di una 625? conosci i pesi?
Una 625 bosch pesa 3,5 kg...la batteria olympia 900 pesa 4,7 kg e' scritto qualche pagina addietro ...quindi sono 1,2 kg di differenza, ...sul discorso agilita' non mi pronuncio...
 
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flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
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padova
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Bici
Olympia
Una 625 bosch pesa 3,5 kg...la batteria olympia 900 pesa 4,7 kg e' scritto qualche pagina addietro ...quindi sono 1,2 kg di differenza, ...sul discorso agilita' non mi pronuncio...

probabilmente Olympia si è posta altri obiettivi e il peso non era di primaria importanza. Come Hibike con Flyon ha realizzato una bici con un motore potente Olympia invece ha pensato ad una bici con grande autonomia. Certo il peso ha importanza, ma se la geometria è buona e la bici si guida bene penso si possa sfruttare anche con un peso superiore rispetto alla concorrenza andando a soddisfare chi ricerca grande autonomia.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
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Vicenza
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Bici
in progress
Una 625 bosch pesa 3,5 kg...la batteria olympia 900 pesa 4,7 kg e' scritto qualche pagina addietro ...quindi sono 1,2 kg di differenza, ...sul discorso agilita' non mi pronuncio...

Quindi un 34% in più di peso contro un 44% in più di Wh: solo che i Wh non sono proprio equivalenti ai litri di carburante per un motore endotermico...... ;) :cool: