News Nuova Orbea Wild

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
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38
Genova
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Bici
Orbea Rise
Ho in prova una M-team, domani la testo e vedo se mi piace più della mia T-levo, ho avuto modo di fare un giro veloce nel piazzale sia con la L che con la M e con quest'ultima mi sono sentito più a mio agio, vediamo in discesa se la scelta è giusta. Sono 1.80 altezza sella a 74, per ora la mia taglia di riferimento in generale è la L (S4 per la T.levo)....
Io sono 167 e ho la M e mi trovo comunque bene
attacco manubrio da 35 configurato online
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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751
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trento
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orbea rise
Ho in prova una M-team, domani la testo e vedo se mi piace più della mia T-levo, ho avuto modo di fare un giro veloce nel piazzale sia con la L che con la M e con quest'ultima mi sono sentito più a mio agio, vediamo in discesa se la scelta è giusta. Sono 1.80 altezza sella a 74, per ora la mia taglia di riferimento in generale è la L (S4 per la T.levo)....
ognuno in sella ha le proprie preferenze, ma da configuratore saresti da L perchè più centrato (M 160-185 L 170-195).. io sono 175cm e pedalo a 72cm e sono giusto sulla M..
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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2.725
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Parma
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Orbea Wild Team
ognuno in sella ha le proprie preferenze, ma da configuratore saresti da L perchè più centrato (M 160-185 L 170-195).. io sono 175cm e pedalo a 72cm e sono giusto sulla M..
Si anch’io più o meno come te, ma magari io sono un po’ più lungo di busto, per cui ho preferito mettere il 50, anche perché ho così replicato la posizione da discesa uguale alla mia attuale Wild 2021 in misura L. Stesso reach.
Ho chiesto al negozio per la misura delle pedivelle, perché da contratto le sostituisco con quelle in carbonio da 160. Mi ha detto che Orbea mette come misura massima le 170, ma siccome di default il Gen4 monta già la configurazione short Crank (pedivelle corte per migliorare l’agilità e quindi la resa del motore), non ci sono problemi nemmeno con le 160, che io preferisco, non sono uno potente, giro più in agilità appunto. E comunque sono le stesse che ho già su adesso e con le quali mi trovo bene.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
ognuno in sella ha le proprie preferenze, ma da configuratore saresti da L perchè più centrato (M 160-185 L 170-195).. io sono 175cm e pedalo a 72cm e sono giusto sulla M..
A parte l'altezza, l'altezza sella è più o meno quella, il tuo giusto magari è anche il mio che nonostante l'altezza diversa preferisco misure più contenute. La L magari mi andrebbe bene x il pedalato, ma poi in discesa in curva sullo stretto perde di "agilità", oppure in qualche punto più tecnico o salto riesco a gestirmela meglio, magari sacrificando un pò di stabilità sul veloce, comunque oggi la provo e vi saprò dire.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
A parte l'altezza, l'altezza sella è più o meno quella, il tuo giusto magari è anche il mio che nonostante l'altezza diversa preferisco misure più contenute. La L magari mi andrebbe bene x il pedalato, ma poi in discesa in curva sullo stretto perde di "agilità", oppure in qualche punto più tecnico o salto riesco a gestirmela meglio, magari sacrificando un pò di stabilità sul veloce, comunque oggi la provo e vi saprò dire.
Il fatto è che probabilmente ti troverai troppo eretto col busto e così carichi meno l'anteriore.. non è il massimo per avere una buona posizione in sella per la discesa... poi ripeto ognuno ha le proprie preferenze.. mi sono solo permesso di dire che con la tua altezza, se vuoi andare forte in discesa, la taglia L è probabilmente più giusta.. tutto qua..
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
819
781
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
Il fatto è che probabilmente ti troverai troppo eretto col busto e così carichi meno l'anteriore.. non è il massimo per avere una buona posizione in sella per la discesa... poi ripeto ognuno ha le proprie preferenze.. mi sono solo permesso di dire che con la tua altezza, se vuoi andare forte in discesa, la taglia L è probabilmente più giusta.. tutto qua..
mmmhhh... secondo me con la bici più corta il carico sulla ruota d'avanti tendenzialmente aumenta. È sulle bici lunghe che bisogna "impegnarsi" di più per non arretrare. Almeno nelle mia esperienza :)
 
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Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
mmmhhh... secondo me con la bici più corta il carico sulla ruota d'avanti tendenzialmente aumenta. È sulle bici lunghe che bisogna "impegnarsi" di più per non arretrare. Almeno nelle mia esperienza :)
mmhhhh.. secondo me no... :joy:
se sei alto, hai le braccia lunghe, più la bici è lunga di reach più ti obbliga, a parità di lunghezza braccia, a spostare in avanti il busto e quindi a caricare l'anteriore..
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Provata! un bel mezzo, in discesa la taglia M è ok me la sento bene, forse appena sacrificato in pedalata, ma comunque nei limiti e c'è da dire che sarebbe da cambiare attacco manubrio etc. non essendo la mia ed adattarmela un'attimo e nel caso io con questa ci farei prettamente le discese... forse anche la L sarebbe ok, ma poi ho paura che sia un "biciclettone" inteso come lunghezza da ruota a ruota non tanto nella distanza sella manubrio, e nello stretto farlo girare diventasse più impegnativa.

Quello che ti spiazza all'inizio è la sella molto verticale, forse anche per questo andrebbe bene la L nonostante il reach più lungo, che ti avvantaggia nell'impostazione in salita, in discesa una bella lama, rimane molto "viva" rispetto a tante endurone simili, a pezzi nei tornanti stretti senza pensarci mi sembrava di avere la sorella leggera sotto il culo, comunque vuole precisione di guida e non ti puoi rilassare troppo, ma dall'altra parte poi ti da tanto come gli dai confidenza, prende velocità subito (anche troppa), però esige molto dal guidatore, mi ha quasi stancato perchè al contrario della levo ti fà rilassare meno, stà sempre con il coltello tra i denti :laughing: , non sò come spiegarlo.

Comunque a parte tutto per ora è il bosch che non riesco ancora a farmelo piacere rispetto al brose, ti da sempre troppo e bruscamente appena pedali e non riesci mai a trovare la spinta che vuoi quando ti serve .... o meglio... non ricevi la spinta che ti aspetteresti in modo naturale all'input sul pedale, es. uscita di una curva lenta, vuoi dare mezza pedalata per riprendere velocità, se la dai piano non risponde, se la dai forte te ne da troppa, oppure se si è in turbo se smetti per un'attimo con la cadenza giusta e la cambi sembra quasi che va a singhiozzo l'erogazione di potenza, per fare un paragone: il bosch è un turbo benzina, il brose un biturbo diesel ... IMG_8676.JPG
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Provata! un bel mezzo, in discesa la taglia M è ok me la sento bene, forse appena sacrificato in pedalata, ma comunque nei limiti e c'è da dire che sarebbe da cambiare attacco manubrio etc. non essendo la mia ed adattarmela un'attimo e nel caso io con questa ci farei prettamente le discese... forse anche la L sarebbe ok, ma poi ho paura che sia un "biciclettone" inteso come lunghezza da ruota a ruota non tanto nella distanza sella manubrio, e nello stretto farlo girare diventasse più impegnativa.

Quello che ti spiazza all'inizio è la sella molto verticale, forse anche per questo andrebbe bene la L nonostante il reach più lungo, che ti avvantaggia nell'impostazione in salita, in discesa una bella lama, rimane molto "viva" rispetto a tante endurone simili, a pezzi nei tornanti stretti senza pensarci mi sembrava di avere la sorella leggera sotto il culo, comunque vuole precisione di guida e non ti puoi rilassare troppo, ma dall'altra parte poi ti da tanto come gli dai confidenza, prende velocità subito (anche troppa), però esige molto dal guidatore, mi ha quasi stancato perchè al contrario della levo ti fà rilassare meno, stà sempre con il coltello tra i denti :laughing: , non sò come spiegarlo.

Comunque a parte tutto per ora è il bosch che non riesco ancora a farmelo piacere rispetto al brose, ti da sempre troppo e bruscamente appena pedali e non riesci mai a trovare la spinta che vuoi quando ti serve .... o meglio... non ricevi la spinta che ti aspetteresti in modo naturale all'input sul pedale, es. uscita di una curva lenta, vuoi dare mezza pedalata per riprendere velocità, se la dai piano non risponde, se la dai forte te ne da troppa, oppure se si è in turbo se smetti per un'attimo con la cadenza giusta e la cambi sembra quasi che va a singhiozzo l'erogazione di potenza, per fare un paragone: il bosch è un turbo benzina, il brose un biturbo diesel ... Vedi l'allegato 68231
Ottime impressioni!
Il discorso del piantone molto verticale l’ho sentito anch’io, ma non cambierebbe con la taglia L, l’angolo è sempre quello. Per cercare di attenuarlo un po’ io ho deciso di prenderla con la fork da 170, vuol dire mezzo grado in meno, e poi arretrerò al massimo la sella.
Il motore va capito soprattutto i livelli adattivi. Turbo per il mio utilizzo è esagerato, ma rispetto al bosch gen2 è già più utilizzabile, figurati com’era prima!! Poi si può sempre renderlo più dolce con l’app adesso. Forse con EMTB ti saresti trovato meglio, anche se richiede un po’ più di forza rispetto a Turbo, ma è molto più progressivo.
 

Roscr

Ebiker ex novello
8 Maggio 2017
35
2
8
36
Vicenza
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Bici
Levo
Provata! un bel mezzo, in discesa la taglia M è ok me la sento bene, forse appena sacrificato in pedalata, ma comunque nei limiti e c'è da dire che sarebbe da cambiare attacco manubrio etc. non essendo la mia ed adattarmela un'attimo e nel caso io con questa ci farei prettamente le discese... forse anche la L sarebbe ok, ma poi ho paura che sia un "biciclettone" inteso come lunghezza da ruota a ruota non tanto nella distanza sella manubrio, e nello stretto farlo girare diventasse più impegnativa.

Quello che ti spiazza all'inizio è la sella molto verticale, forse anche per questo andrebbe bene la L nonostante il reach più lungo, che ti avvantaggia nell'impostazione in salita, in discesa una bella lama, rimane molto "viva" rispetto a tante endurone simili, a pezzi nei tornanti stretti senza pensarci mi sembrava di avere la sorella leggera sotto il culo, comunque vuole precisione di guida e non ti puoi rilassare troppo, ma dall'altra parte poi ti da tanto come gli dai confidenza, prende velocità subito (anche troppa), però esige molto dal guidatore, mi ha quasi stancato perchè al contrario della levo ti fà rilassare meno, stà sempre con il coltello tra i denti :laughing: , non sò come spiegarlo.

Comunque a parte tutto per ora è il bosch che non riesco ancora a farmelo piacere rispetto al brose, ti da sempre troppo e bruscamente appena pedali e non riesci mai a trovare la spinta che vuoi quando ti serve .... o meglio... non ricevi la spinta che ti aspetteresti in modo naturale all'input sul pedale, es. uscita di una curva lenta, vuoi dare mezza pedalata per riprendere velocità, se la dai piano non risponde, se la dai forte te ne da troppa, oppure se si è in turbo se smetti per un'attimo con la cadenza giusta e la cambi sembra quasi che va a singhiozzo l'erogazione di potenza, per fare un paragone: il bosch è un turbo benzina, il brose un biturbo diesel ... Vedi l'allegato 68231
Vengo da Kenevo 2022, ora ho la wild h10: la cosa che più mi piace rispetto alla Kenevo e’ proprio il motore bosch: sempre pronto e potente. Il brose ultimo e’ stato una mezza delusione in salita tecnica perché tendeva a diminuire l’assistenza.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
462
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Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ottime impressioni!
Il discorso del piantone molto verticale l’ho sentito anch’io, ma non cambierebbe con la taglia L, l’angolo è sempre quello. Per cercare di attenuarlo un po’ io ho deciso di prenderla con la fork da 170, vuol dire mezzo grado in meno, e poi arretrerò al massimo la sella.
Il motore va capito soprattutto i livelli adattivi. Turbo per il mio utilizzo è esagerato, ma rispetto al bosch gen2 è già più utilizzabile, figurati com’era prima!! Poi si può sempre renderlo più dolce con l’app adesso. Forse con EMTB ti saresti trovato meglio, anche se richiede un po’ più di forza rispetto a Turbo, ma è molto più progressivo.
Concordo, puoi un pò adattarla, anche la L ad esempio con l'attacco più corto etc. bosch io l'ho già avuto, oggi l'ho riprovato dopo anni di shimano RS e 1 anno di brose con cui mi sono subito trovato bene per la mia idea di pedalata su una emtb.
Sul bosch le ho provate tutte oggi e in effetti emtb credo sia quella giusta, anche se devi trovare sempre la giusta pressione per quello che vuoi ti restituisca, sperando non improvvisi troppo :laughing: , tour+ ancora meglio, nel senso ha un buon range di assistenze tipo emtb da quello che ho capito, ma con meno spinta. Eco non l'ho nemmeno provato.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.799
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Concordo, puoi un pò adattarla, anche la L ad esempio con l'attacco più corto etc. bosch io l'ho già avuto, oggi l'ho riprovato dopo anni di shimano RS e 1 anno di brose con cui mi sono subito trovato bene per la mia idea di pedalata su una emtb.
Sul bosch le ho provate tutte oggi e in effetti emtb credo sia quella giusta, anche se devi trovare sempre la giusta pressione per quello che vuoi ti restituisca, sperando non improvvisi troppo :laughing: , tour+ ancora meglio, nel senso ha un buon range di assistenze tipo emtb da quello che ho capito, ma con meno spinta. Eco non l'ho nemmeno provato.
Si Tour+ in realtà fa tutto il range di potenza, parte da Eco ed arriva a Turbo, ma c’è da metterci tanta gamba. È l’assistenza che uso di più, anche sul tecnico è ottimo, fin che si ha gamba, poi c’è EMTB quando non se ne ha più!!;)
 
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