First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
70
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
devi cercare un float x smontato da una rise.
oppure chiedere che te lo tunizzino in fabbrica. gli dai il modello di bici, il tuo peso e il tipo di uso prevalente che ne farai e te lo tarano loro.
Per scrupolo necessiterei che qualche buon samaritano possessore di rise controllasse il codice di 4 digit sul suo float X e lo inserisse qui: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike
Dovrebbe uscire il tuning dell'ammortizzatore

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
473
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.500
1.504
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In questo ambito, avendo partecipato ad E-Enduro , penso che la differenza qua la faranno veramente i motori nella parte di salita cronometrata.
E se nelle full power alla fine i vantaggi di alcuni motori rispetto ad altri ci sono ma non determinanti rispetto alla capacità e gamba del pilota, qua con le light invece ci sono differenze talmente enormi che la vedo dura per gli utilizzatori di Specy SL e Tq soprattutto....qua l'ep8 Rs della Rise ha un evidente vantaggio non tanto per lka coppia ma per la potenza di picco ...
Dovessi voler fare una gara del genere la farei senza dubbi con una Rise... :blush:
La E-ENDURO ha da sempre una filosofia di essere più vicina alla mtb tradizionale che alla ebike :
Preso dal loro sito:

e-ENDURO La nostra filosofia

Sino al 2016 non esisteva una formula di gara per le Mtb/ Enduro a pedalata assistita, ma nel 2017 Franco Monchiero è riuscito nell’impresa, rivedendo il concetto di “Prova Speciale” finora visto e conosciuto con l’enduro.

Con la nascita del circuito e-Enduro si sono aperti nuovi scenari, dando nuove possibilità a nuove tipologie di biker e portando a rivedere il concetto di “conquista in Mtb”.

C’è il motore elettrico che assiste la pedalata, ma i percorsi delle gare e-Enduro richiederanno sempre al biker di guidare, gestire la potenza e soprattutto l’autonomia visto che si potrà gareggiare utilizzando una sola batteria.

Arrivare in cima o alla fine della Speciale non sarà mai solo merito del motore elettrico. Nessun passaggio estremo ma tanto “tecnicismo” e voglia di far divertire gli appassionati di e-bike su sentieri nuovi e di farli arrivare a fine gara con un forte desiderio di continuare.
Gambe stanche, ma non distrutte e tanto divertimento.

Di power stage tipo ews penso che non se ne facciano, o comunque chi è abituato alle mtb muscolari in discesa dovrebbe trovarsi meglio con una light nelle ps che sono per la maggiore in discesa???
La migliore tecnica di chi ha gareggiato con le più leggere muscolari non dovrebbe fare la differenza??

Le PS da fare in salita non sono lunghe,e i trasferimenti non devono essere fatti a fuoco, chi dice di farsi 2500 metri con la RISE dovrebbe comunque non avere problemi!!

Solo che se devono modificare il percorso per far si che le light non finiscano la batteria sembra un po' una SERIE B delle ebike.

Credo anch'io che una RISE con la batteria da 504 possa essere la più competitiva, proprio nessuno di voi vuole testare se le modifiche fatte in chiave enduro possano essere "vincenti"??

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
70
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ma ad esempio il setting consigliato che c'è nel blue paper non andrebbe bene?

Vedi l'allegato 59754
Ciao, ciò che sto cercando non é proprio questo. Magari mi sono espresso male, vorrei sapere il tuning specifico con cui viene modificato il float x delle rise. Questo tuning non é modificabile se non agendo/modificando internamente l ammortizzatore. Se ho ben capito, ogni casa costruttrice ( o la maggior parte) si fa customizzare la sospensione per far rendere al meglio il carro. Ad esempio vedi qui: https://www.cogentindustries.co.za/deciphering-fox-shock-information/
Magari é solo una mia pippa mentale e un qualsiasi float x after market va bene (chiedo ai più esperti), basta magari giocare con i riduttori.

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
458
258
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ciao a tutti, avrei bisogno di una cortesia.
Qualcuno mi saprebbe indicare se il Fox Float X montato sulle Rise ha un tuning/taratura custom? Se sì, potreste fornirmi i valori?
Vorrei sostituire il DPS di serie con un Float X.
cerca l'ID Code del tuo ammo. mettilo nella pagina fox e ti dice tutta la taratura dell'ammo...
1678356857392.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.