First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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A quanto ne so quelli in vendita aftermarket sono tutti con tuning di compressione e rebound medio
Ho dato un occhiata agli esplosi confrontando:
- LBM1 - Lever Mode Medium, Bleed 1 (tuning del float x montato di serie sulla Rise) cod. 805-05-202-KIT
- LM - Lever Mode Medium (che dovrebbe essere il tuning "standard" dei float x venduti after market) cod. 805-05-212-KIT
Sono pressochè uguali, cambia un componente.
All'atto pratico questa differenza cosa comporterebbe? Un comportamento diverso dell'ammortizzatore in posizione firm?

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Texano999

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Orbea rise team2023
Domani sarà rilasciata un aggiornamento dell app Stunlocker…si sta cercando di farla funzionare con nuovo ep801; sarà da testare per capire se si riesce ma non se ne è certi…anzi . Il problema non è connettersi ma fare modifiche
 

yura

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Domani sarà rilasciata un aggiornamento dell app Stunlocker…si sta cercando di farla funzionare con nuovo ep801; sarà da testare per capire se si riesce ma non se ne è certi…anzi . Il problema non è connettersi ma fare modifiche
C’hai l’informatore segretissimo che crakka tuttecose ?… :joy:
Ma stare un po’ tranquillo no eh.
 

Tarzan

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Cannondale FSI Ultimate
Quella lamella nel secondo disegno ha un intaglio sul bordo, quella standard no...
Come influisca sul comportamento dell'ammo non ne ho la più pallida idea..
Texano, il tuo encomiabile interesse non viene considerato abbastanza qui...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Ho dato un occhiata agli esplosi confrontando:
- LBM1 - Lever Mode Medium, Bleed 1 (tuning del float x montato di serie sulla Rise) cod. 805-05-202-KIT
- LM - Lever Mode Medium (che dovrebbe essere il tuning "standard" dei float x venduti after market) cod. 805-05-212-KIT
Sono pressochè uguali, cambia un componente.
All'atto pratico questa differenza cosa comporterebbe? Un comportamento diverso dell'ammortizzatore in posizione firm?

Vedi l'allegato 59807
La tacca sulla lamella (presumo sia quella principale che poggia sul pistone) sembra un minuscolo bypass (da ciò il "bleed" nella descrizione dell'tuning) in modo da rendere la posizione firm meno incisiva rispetto a quello standard.
Puoi controllare se esistono altri tuning denominati per esempio "bleed 2" o "bleed 3" e vedere se effettivamente sono presenti 2 o 3 tacche?
 

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Ebiker normalus
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La tacca sulla lamella (presumo sia quella principale che poggia sul pistone) sembra un minuscolo bypass (da ciò il "bleed" nella descrizione dell'tuning) in modo da rendere la posizione firm meno incisiva rispetto a quello standard.
Puoi controllare se esistono altri tuning denominati per esempio "bleed 2" o "bleed 3" e vedere se effettivamente sono presenti 2 o 3 tacche?
Avevo già controllato:
- LBM2 ha una tacca leggermente più grande dell'LBM1 (0.070 vs 0.045)
- LBM3 ha due tacche (da 0.045) sulla stessa lamella
A sto punto allora se si tratta solo di rendere più o meno incisiva la posizione firm direi è una cosa abbastanza trascurabile.
Se proprio dovessi chiudere l'ammortizzatore lo farei solo su asfalto; a maggior ragione meglio la versione aftermarket visto che ha una chiusura più incisiva rispetto la versione montata da orbea.
 

AlfreDoss

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Avevo già controllato:
- LBM2 ha una tacca leggermente più grande dell'LBM1 (0.070 vs 0.045)
- LBM3 ha due tacche (da 0.045) sulla stessa lamella
A sto punto allora se si tratta solo di rendere più o meno incisiva la posizione firm direi è una cosa abbastanza trascurabile.
Se proprio dovessi chiudere l'ammortizzatore lo farei solo su asfalto; a maggior ragione meglio la versione aftermarket visto che ha una chiusura più incisiva rispetto la versione montata da orbea.
Probabilmente scelgono un tuning o l'altro in base a quanto è stabile in pedalata il carro su cui andrà montato, o anche a quanto vogliano che resti sensibile anche da chiuso.
Edit. Ho guardato un po' l'architettura del float X e quel pacco lamelle è la base Valve, quindi insieme allo spillo del pomello delle lsc dovrebbe gestire anche le basse velocità.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Avevo già controllato:
- LBM2 ha una tacca leggermente più grande dell'LBM1 (0.070 vs 0.045)
- LBM3 ha due tacche (da 0.045) sulla stessa lamella
A sto punto allora se si tratta solo di rendere più o meno incisiva la posizione firm direi è una cosa abbastanza trascurabile.
Se proprio dovessi chiudere l'ammortizzatore lo farei solo su asfalto; a maggior ragione meglio la versione aftermarket visto che ha una chiusura più incisiva rispetto la versione montata da orbea.
che conta è il compression mode e rebound mode.
il fatto che la leva blocchi più o meno è relativo e poco importante.
 
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Ebiker normalus
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Edit. Ho guardato un po' l'architettura del float X e quel pacco lamelle è la base Valve, quindi insieme allo spillo del pomello delle lsc dovrebbe gestire anche le basse velocità.
Grazie AlfreDoss, tra l altro i float x performance che monta di serie orbea non hanno le regolazioni alle basse mentre after market vendono solo la versione elite in cui é presente tale regolazione.
Sarebbe curioso controllare il tuning di un float x performance di serie e capire se con un elite (agendo sul pomello delle basse) si riesce ad ottenere lo stesso setting..non so se mi sono spiegato.
 
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