First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
187
122
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
A livello puramente estetico questa ilinknx e la Rise sono a mio avviso le due più nelle ebike uscite fino ad ora.
Sarei in difficoltà nel capire e scegliere quale regalarmi, ammesso di essere nelle condizioni di poterlo fare!
ha senso al limite confrontare la nuova BH iLinx Trail con la Rise, peraltro due cloni. Problemi due: prime consegne BH Trail a fine 2022 quindi più realisticamente nel 2023 e il loro motore proprietario non così usabile se non l'hanno migliorato come pare...

Domanda che esula e da ignorante: volendo cambiare collarino reggisella che misura bisogna acquistare? guardando i ricambi originali Orbea vende il 34.9 ma i reggisella sono da 31.6...

Ultima modifica:

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
IO ieri ho fatto la prima uscita ENDURO con la Rise rigorosamente M, forca rockshox totalmente custom da 160 e ammo originale, peso sui 75 con vestiti e protezioni, pressione ammo posteriore 195 psi SAG 25%, ho girato a Bocca di Valle, un luogo che si trova in abruzzo, trail sono molto incazzati e ieri assai scivolosi, bè ho notato che l'ammo va molto facilmente a fondo corsa però c'è da considerare che ho fatto anche salti importanti, la bici si guida da vera enduro, penso che l'ammo non sia molto adatto all'uso gravity che ne faccio, quindi metterò il token x ora, e poi penso di sostituirlo con uno a molla appena riuscirò a vendere questo.

• Like
Reactions: cristiancapece

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
ha senso al limite confrontare la nuova BH Trail con la Rise, peraltro due cloni. Problemi due: prime consegne BH Trail a fine 2022 quindi più realisticamente nel 2023 e il loro motore proprietario non così usabile se non l'hanno migliorato come pare...

Domanda che esula e da ignorante: volendo cambiare collarino reggisella che misura bisogna acquistare? guardando i ricambi originali Orbea vende il 34.9 ma i reggisella sono da 31.6...
34.9 che è la misura esterna del canotto.

• Like
Reactions: diablo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
ha senso al limite confrontare la nuova BH Trail con la Rise, peraltro due cloni. Problemi due: prime consegne BH Trail a fine 2022 quindi più realisticamente nel 2023 e il loro motore proprietario non così usabile se non l'hanno migliorato come pare...
Ma leggete o cosa…..
mi rendo conto che son due bike diverse e infatti ho scritto a livello “puramente estetico…….”
Poi certo che se vuoi fare un discorso meno generale la rise la confronto con la trail e la race in questo momento fa un segmento a se stante (forse l’unica potrebbe essere la trek e alinee).

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
940
583
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Volevo provare la Rise, mi hanno detto che devo fare la richiesta sul sito Orbea, ma non riesco a farla, il sito sembra bloccato, quando metto il CAP per la ricerca del negozio non va avanti... a voi funziona?

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
404
286
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
guarda che i rivenditori ufficiali hanno tutti una carbon test devi trovare telefonicamente quello con la tua taglia poi ti metti d'accordo x il giorno

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.175
10.369
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
IO ieri ho fatto la prima uscita ENDURO con la Rise rigorosamente M, forca rockshox totalmente custom da 160 e ammo originale, peso sui 75 con vestiti e protezioni, pressione ammo posteriore 195 psi SAG 25%, ho girato a Bocca di Valle, un luogo che si trova in abruzzo, trail sono molto incazzati e ieri assai scivolosi, bè ho notato che l'ammo va molto facilmente a fondo corsa però c'è da considerare che ho fatto anche salti importanti, la bici si guida da vera enduro, penso che l'ammo non sia molto adatto all'uso gravity che ne faccio, quindi metterò il token x ora, e poi penso di sostituirlo con uno a molla appena riuscirò a vendere questo.
O io nn l ho manco provata,ma in questo tread in 14 dicono che nn è un enduro...... tu li smentisci,come restiamo?Brakky

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.733
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un ragazzo che conosco l’ha montata con fork 170, ammo a molla da (quasi) 160, ruota 27.5 dietro. Adesso dice che non è maneggevole e non ci si trova bene. Se si stravolgono le geometrie non è difficile che poi non vada più bene come i progettisti l’hanno studiata, e questa non nasce esattamente come una enduro.

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Forse si sta stravolgendo troppo la bici da enduro, se penso che con le 27.5 (le 26 ci ho girato troppo poco in enduro x valutarle) si girava con 66/65 gradi di angolo sterzo e tutte con forche da 160, posteriore ci si aggirava sui 140/150, e onestamente ci spingevo tantissimo, e sopratuuto mi divertivo tantissimo, allora chiedo, servono davvero queste endurone con esurzioni esagerate?? Sono diventate quasi delle mini DH, l'ultima mia enduro muscolare è stata una Orbea Rallon 2020 con 170/160 e non mi piaceva proprio x nulla, con la vecchia 160/150 andavo assai di più e i cronometri delle gare che facevo parlano chiaro, se poi x tanti fare anduro è andare in bikepark con saltoni (ormai la moda del momento) allora vi do ragione, ma se li becco nel guidato, specialmente tecnico so dolori x tanti.
Quindi x me la Rise con forca da 160 e ammo a molla che arriverà a giorni è un aereo.

• Like
Reactions: Gino1973

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Esattamente come la Rise carbon…solo che hai 120mm davanti e dietro…deve ancora provarla
Sembrano pochi considerando che al giorno d'oggi 140 è il minimo sindacale..... Ma resto convito che se la sai guidare fai qualsiasi cosa,lavorando molto con il corpo.
Io ho una Specialized Epic che uso da un bel po' ed ho messo davanti una 120.
Facevo quello stesso che faccio ora con la 140.
Uno dirà "facevi poco pure prima"..... :expressionless:

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Forse si sta stravolgendo troppo la bici da enduro, se penso che con le 27.5 (le 26 ci ho girato troppo poco in enduro x valutarle) si girava con 66/65 gradi di angolo sterzo e tutte con forche da 160, posteriore ci si aggirava sui 140/150, e onestamente ci spingevo tantissimo, e sopratuuto mi divertivo tantissimo, allora chiedo, servono davvero queste endurone con esurzioni esagerate?? Sono diventate quasi delle mini DH, l'ultima mia enduro muscolare è stata una Orbea Rallon 2020 con 170/160 e non mi piaceva proprio x nulla, con la vecchia 160/150 andavo assai di più e i cronometri delle gare che facevo parlano chiaro, se poi x tanti fare anduro è andare in bikepark con saltoni (ormai la moda del momento) allora vi do ragione, ma se li becco nel guidato, specialmente tecnico so dolori x tanti.
Quindi x me la Rise con forca da 160 e ammo a molla che arriverà a giorni è un aereo.
che mono hai ? dpx2 o float x?

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
187
122
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
concordo e ribadisco: 160 front e 150/140 rear e diventa LA bici totale anche come angoli. 170 a mio parere la stravolge per poi essere sfruttata a fondo da un 5% (forse) degli utenti...
Ma già con 150/140 una volta presa la mano e settate a puntino ammo e forca (ad esempio io, venendo da rockshox, ho faticato non poco) viaggia e non poco.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maxxracing

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Finalmente mi sono deciso ed ho montato sulla mia M10 dischi Shimano Deore XT SM-RT86SL
da 203, sia davanti che dietro.
I pedali avevo montato degli Shimano XTR e gomme Minion DHR 2.4 e Minion DHF 2.5, non proprio leggerissime.
Il portaborraccia è quello della Rise per l'extender e come sopra non proprio leggerissimo.
Ho ripesato la bici ( l'avevo pesata solo all'inizio ed era 18.5 kg) e con mio stupore ho visto che pesa solo 19,33 KG.....non proprio male.

Allegati

• Peso Rise M10.jpg
    Peso Rise M10.jpg
    96,4 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.